News

“The Power of the Heart”: un’antologia di cover in vinile per il RSD 2024

“The Power of the Heart”: il cuore pulsante del rock batte ancora. Il 20 aprile, il Record Store Day celebra Lou Reed con una bella antologia di cover. Da Keith Richards a Rufus Wainwright, un omaggio al Re del rock in un’edizione limitata.

Lou Reed The Power of the Heart Tribute

Preparate i vostri giradischi, se siete degli amanti del disco in vinile. Il Record Store Day 2024 ci regalerà il prossimo 20 aprile un’uscita davvero interessante: “The Power of the Heart: a tribute to Lou Reed”, un’antologia di cover dedicate a Lou Reed.

L’etichetta Light in the Attic ha confezionato un’edizione limitata a 3.000 copie in vinile grigio per celebrare l’anima ribelle e poetica del nostro. Un oggetto da collezione per i fan più affezionati.

Abbiamo l’inconfondibile riff di “I’m Waiting for the Man” reinterpretato da Keith Richards e l’intima malinconia di “Perfect Day” nelle corde vocali di Rufus Wainwright. Ci sono Joan Jett and the Blackhearts che infondono nuova energia a “I’m So Free“, mentre Lucinda Williams si lancia in una “Legendary Hearts” che cattura l’essenza del Lou più tormentato.

Ci sono anche cose più particolari: il duetto punk di Angel Olsen e Maxim Ludwig su “I Can’t Stand It” è pura adrenalina, mentre Rickie Lee Jones trasforma “Walk on the Wild Side” in un’affascinante ballata sussurrata.

Le note di copertina a cura di Bill Bentley, storico collaboratore di Lou Reed, accompagnano le foto di Mick Rock e Timothy Greenfield-Sanders.

Un tributo, insomma, che raccoglie musicisti e stili molto diversi.

Le parole di artisti come Keith Richards, Rosanne Cash, Angel Olsen e Rufus Wainwright, qui di seguito, testimoniano la profonda influenza di Lou sulla loro musica e sul loro percorso personale:

“Per me Lou si distingueva. Un vero fuoriclasse! Un artista importante per la musica americana e per tutta la musica! Mi mancano lui e il suo cane”

Keith Richards

“Lou sembrava impavido, come se preferisse morire piuttosto che accontentare il pubblico. Ne ho tratto ispirazione”

Rosanne Cash

“Lou Reed è stato la mia prima fonte di ispirazione, la mia introduzione al punk rock e la colonna sonora dell’inizio della mia storia d’amore con Maxim”

Angel Olsen

“Lou Reed se n’è andato ormai da molti anni. È una delle poche persone che mi mancano ancora oggi quanto quando ci ha lasciati. Ci sono così tanti momenti in cui mi chiedo cosa direbbe o cosa penserebbe. La sua aura ha sempre conferito qualcosa di veramente unico alla stanza. Grazie a Dio ha lasciato la sua grande musica e le sue registrazioni. La sua personalità ci manca moltissimo. Ti voglio bene, Lou”

Rufus Wainwright

VIDEO

In promozione della raccolta, e in occasione del “compleanno” di Lou Reed il 2 marzo, Keith Richards ha pubblicato un video della sua cover di “I’m Waiting for the Man“.

TRACKLIST

Lato A:

  1. Keith Richards – I’m Waiting for the Man
  2. Maxim Ludwig & Angel Olsen – I Can’t Stand It
  3. Rufus Wainwright – Perfect Day
  4. Joan Jett and the Blackhearts – I’m So Free
  5. Bobby Rush – Sally Can’t Dance
  6. Rickie Lee Jones – Walk on the Wild Side

Lato B:

  1. The Afghan Whigs – I Love You, Suzanne
  2. Mary Gauthier – Coney Island Baby
  3. Lucinda Williams – Legendary Hearts
  4. Automatic – New Sensations
  5. Rosanne Cash – Magician
Lou Reed The Power of the Heart Tribute

Il vinile, con il suo colore argento e la copertina laminata argento, è una esclusività del Record Store Day, e rappresenta la chicca di questo tributo. Un’occasione unica per celebrare sia la musica di Lou Reed che lo spirito del Record Store Day, una giornata dedicata alla musica indipendente e ai negozi di dischi di quartiere.

Lou Reed The Power of the Heart Tribute vinile

Ci sarà però anche la pubblicazione in versione digitale sulle piattaforme streaming, con l’aggiunta di una bonus track: “The Power of The Heart” eseguita da Brogan Bentley. Si spera anche in una successiva pubblicazione in CD.

L’appuntamento è quindi per il 20 aprile con il vostro spacciatore di musica preferito.

Staff

Lo Staff di LouReed.it è composto da Daniele Federici, fondatore e webmaster, e Paola Pieraccini. Daniele Federici ha collaborato con importanti testate musicali ed è autore del libro "Le canzoni di Lou Reed" edito da Editori Riuniti. Ha avuto con Lou Reed una conoscenza affettuosa e duratura. Paola Pieraccini è un'imprenditrice fiorentina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio