News

Hudson River Wind Meditations: nuova edizione nel 2024

Hudson River Wind Meditations, il penultimo album di Lou Reed pubblicato nel 2007, sarà ristampato il prossimo 12 Gennaio in una nuova edizione.

Hudson River Wind Meditations: nuova edizione nel 2024 1

Sarà Hudson River Wind Meditations la seconda uscita della Lou Reed Archive Series dopo lo splendido “Words & Music, May 1965”, già disponibile per il preordino. Sarà realizzato fisicamente il 12 gennaio 2024.

Può in effetti sembrare una scelta particolare quella di scegliere la ristampa di un album pubblicato appena 15 anni fa, rispetto a qualcosa di più succulento e interessante proveniente dagli Archivi. Ma vista la recente pubblicazione del libro “The Art of the Straight Line”, dedicato alla passione di Lou Reed per il Tai Chi, il rilascio di una nuova versione di questo disco ha perfettamente senso.

Si tratta di uno dei lavori più particolari e inusuali di Lou Reed, in quanto si compone di quattro tracce di musica elettronica ambientale, create per accompagnare la pratica del Tai chi e della meditazione, discipline che Lou ha assiduamente eseguito per oltre vent’anni.

L’album è stato registrato e missato da Reed stesso, insieme al suo collaboratore Hal Willner, presso lo studio Animal Lab di New York. Il titolo si riferisce al fiume Hudson, e che ha ispirato Reed nella composizione delle musiche. La copertina dell’album è una fotografia scattata dallo stesso Reed, che ritrae il fiume in una giornata ventosa.

L’album fu originariamente pubblicato dalla Sounds True, una piccola etichetta discografica specializzata in edizioni New Age, ed è stato accolto con interesse dalla critica musicale, che ha apprezzato il coraggio e la curiosità di Reed nel sperimentare nuove forme espressive. All’epoca fu però di difficile reperibilità per la distribuzione molto limitata.

Ancora oggi, pochi ne conosco l’esistenza e pochi, in realtà, lo considerano un album vero e proprio della discografia di Lou Reed. Ma lo è.

LE TRACCE DELL’ALBUM

Le quattro tracce dell’album sono:

  1. Move Your Heart: la più lunga, dura quasi 29 minuti ed è caratterizzata da un suono pulsante e ipnotico, che richiama il battito cardiaco.
  2. Find Your Note: la seconda traccia, dura poco più di 31 minuti ed è basata su una serie di note ripetute con variazioni armoniche e timbriche.
  3. Hudson River Wind (Blend the Ambiance): la terza traccia, dura solo un minuto e mezzo ed è costituita dal rumore del vento che soffia sul fiume Hudson, mescolato con suoni elettronici.
  4. Wind Coda: la quarta e ultima traccia, dura poco più di 5 minuti ed è una sorta di epilogo dell’album, in cui il vento si affievolisce e lascia spazio al silenzio.

LA NUOVA EDIZIONE

Hudson River Wind Meditations è senz’altro una delle sue opere musicali più personali, che unisce l’amore di Reed per la creazione di musica con drone con la sua passione per il Tai Chi, lo yoga e la meditazione. I paesaggi sonori ambientali dell’album sono stati descritti come un contrappunto al suo intenso album Metal Machine Music, ma sono simili a quelli che Reed ha esplorato per oltre 40 anni: la musica drone e le armoniche di feedback. È un album composto per un determinato tempo e luogo della mente.

La nuova edizione è stata rimasterizzata dall’ingegnere John Baldwin, e stampato in vinile presso la Record Technology Inc. (RTI). Il doppio LP e il CD sono stati disegnati dall’artista Masaki Koike e presentano nuove note di copertina di Eddie Stern, rinomato istruttore e autore di yoga che ha guidato la pratica di Reed per anni. Nelle edizioni fisiche è inclusa anche un’affascinante conversazione tra l’autore/giornalista Jonathan Cott (Rolling Stone, The New Yorker) e Laurie Anderson, la moglie di Reed, che discute dell’album e della devozione del marito per il Tai Chi, una delle principali ispirazioni dell’album.

Hudson River Wind Meditations è la seconda pubblicazione della Lou Reed Archival Series dell’etichetta Light In The Attic. Lanciata nel 2022 in concomitanza con l’ottantesimo compleanno di Lou.

Il disco verrà realizzato in ben 8 edizioni diverse, che differiscono solo nel packaging:

STANDARD EDITION

CD, Doppio LP colore nero, Doppio LP colore Glacial Blue, Doppio LP colore Coke Bottle.

Le edizioni standard contengono:

  • un libretto di 20 pagine con fotografie inedite di Lou, domande e risposte con Laurie Anderson e Jonathan Cott, un saggio di Eddie Stern e interviste d’archivio con Lou e Hal Willner.

DELUXE EDITION (500 copie)

CD, Doppio LP colore nero, Doppio LP colore Glacial Blue, Doppio LP colore Coke Bottle.

Le edizioni deluxe contengono:

  • Cinque foto 8×10 del fiume Hudson fotografate da Lou Reed e stampate su carta da copertina Kromekote C1S da 10 punti ad alta lucentezza e contenute in una busta in vetrofania
  • Poster pieghevole 24×36 disegnato da Yolanda Cuomo
  • Libro LP di 20 pagine (edizione CD 40 pagine) con fotografie inedite di Lou, domande e risposte con Laurie Anderson e Jonathan Cott, un saggio di Eddie Stern e interviste d’archivio con Lou e Hal Willner.

Ho composto questa musica per me stesso come accompagnamento alla meditazione, al Tai Chi e al lavoro sul corpo, e come musica da far suonare in sottofondo alla propria vita, per sostituire la cacofonia quotidiana con suoni nuovi e ordinati di natura imprevedibile. Suoni nuovi e liberi da preconcetti. … Nel tempo, gli amici che hanno ascoltato la musica mi hanno chiesto se potevo farne delle copie. Scrissi allora altri due pezzi con lo stesso intento: rilassare il corpo, la mente e lo spirito e facilitare la meditazione”.

Lou reed

UNPACKING

COSTO E ACQUISTO

Tutto bello e tutto interessante, ma … E c’è un MA grande come una cosa.

L’etichetta Light in the Attic è una piccola etichetta e una piccola realtà, basata negli Stati Uniti. Come già abbiamo avuto modo di sperimentare con la prima pubblicazione, le edizioni deluxe sono preordinabili o acquistabili esclusivamente tramite il loro sito e relativa spedizione nel resto del mondo. Se il costo delle edizioni deluxe si aggira intorno ai 50 euro, la spedizione più economica ne costa altrettanti, portando il costo a 100 euro. A questo bisognerà aggiungere, una volta arrivato il pacchetto, le spese doganali che si aggirano intorno ai 20 euro.

Dubito seriamente che potranno venderne molte copie al di fuori degli Stati Uniti.

Bisognerà quindi attendere un po’ di tempo per vederne comparire delle copie in acquisto su Amazon e su altri siti.

Staff

Lo Staff di LouReed.it è composto da Daniele Federici, fondatore e webmaster, e Paola Pieraccini. Daniele Federici ha collaborato con importanti testate musicali ed è autore del libro "Le canzoni di Lou Reed" edito da Editori Riuniti. Ha avuto con Lou Reed una conoscenza affettuosa e duratura. Paola Pieraccini è un'imprenditrice fiorentina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio