News

Fanali plays Lou Reed: 2 e 3 febbraio a Roma e Milano

Il 2 febbraio 2024, alle ore 21.00, l’Angelo Mai ospiterà il concerto del trio napoletano Fanali, che proporrà una rilettura elettronica e post-rock delle canzoni di Lou Reed, a dieci anni dalla sua morte. Il giorno dopo suoneranno al Germi di Milano.

Il progetto, intitolato “Pale Blue Eyes – Reimagining Lou Live“, è un’evoluzione dell’album omonimo pubblicato dalla band nel corso dell’ultimo anno, con la partecipazione di numerosi ospiti della scena musicale alternativa italiana e internazionale. Tra questi, spiccano i nomi di Saturnino, Cesare Basile, Roberto Dell’Era, Amaury Cambuzat e Giovanni Succi.

Fanali plays Lou Reed Angelo Mai 5
La copertina dell’album

L’album, composto da dodici tracce, è stato realizzato in collaborazione con Antonio Dafe, che curerà anche il mixer dal vivo. Il sound dei Fanali si caratterizza per l’uso del live looping, che consente di creare stratificazioni sonore e poliritmie, alternando momenti di melodia e di sfuriata electro. Le canzoni di Lou Reed e dei Velvet Underground, vengono così reinterpretate in chiave moderna e originale, mantenendo però il loro spirito ribelle e poetico.

Il concerto sarà anche uno spettacolo per gli occhi, grazie al contributo dell’artista visiva Sabrina Cirillo, che ha realizzato dei video inediti ispirati alla vita e all’opera di Lou Reed, che verranno proiettati sullo sfondo della band. Le immagini saranno accompagnate da luci al led, che creeranno un’atmosfera suggestiva e coinvolgente.

Fanali è un progetto multidisciplinare (audio/visivo) nato nel 2018 dall’incontro tra Caterina Bianco, Michele De Finis e Jonathan Maurano. I tre musicisti hanno una solida esperienza alle spalle e sono attivi in diversi progetti (EPO, Blindur, Sula Ventrebianco, unòrsominòre, PMS, Argine, Corde Oblique…). A loro si è unita Sabrina Cirillo, che ha curato l’artwork dell’album e le proiezioni video. La band ha già all’attivo due album: “Fanali” (2018) e “Pale Blue Eyes – Reimagining Lou” (2021-2022).

L’ALBUM SU SPOTIFY

L’album può essere ascoltato su Spotify. Di seguito un’anteprima dei brani

IL CONCERTO ALL’ANGELO MAI

Il biglietto per “Pale Blue Eyes – Reimagining Lou Live” all’Angelo Mai di Roma costa € 10,00 ed è acquistabile direttamente su Dice e OOOH.EVENT. Al costo del biglietto va aggiunto il costo della Tessera Arci 2023/2024 che è di € 8,00. Per associarti scarica la APP ARCI. L’ingresso all’Angelo Mai è infatti riservati ai soci e alle socie Arci.

DOVE

I SOCIAL DEI FANALI

Staff

Lo Staff di LouReed.it è composto da Daniele Federici, fondatore e webmaster, e Paola Pieraccini. Daniele Federici ha collaborato con importanti testate musicali ed è autore del libro "Le canzoni di Lou Reed" edito da Editori Riuniti. Ha avuto con Lou Reed una conoscenza affettuosa e duratura. Paola Pieraccini è un'imprenditrice fiorentina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio