News

“Satellite’s Gone”: omaggio a Lou Reed il 9 settembre

Il 9 settembre, a Formigine (MO), va in scena lo spettacolo “Satellite’s Gone,” un’opera teatrale dedicata alla vita e all’incredibile influenza di Lou Reed sulla storia della musica.

Satellites Gone Locandina Formigine 9 settembre Lou Reed

La pittoresca cittadina di Formigine, situata nella provincia di Modena, si prepara a ospitare un evento peculiare nella zona: lo spettacolo teatrale “Satellite’s Gone“. La caratteristica atmosfera di questa località emiliana servirà da cornice per rievocare la vita e l’incredibile eredità di Lou Reed, il leggendario angelo ribelle del rock.

Il cuore dell’evento sarà Piazza Calcagnini, una delle piazze principali di Formigine. Questa location accoglierà gli spettatori in un’atmosfera suggestiva con uno splendido castello, pronti a intraprendere un viaggio indimenticabile nella storia della musica. Tra le maestose facciate degli edifici storici, lo spettacolo prenderà vita raccontando la rivoluzione musicale portata avanti da Lou Reed e i Velvet Underground.

Piazza Calcagnini e la piccola cittadina emiliana si trasformeranno quindi in New York e diventeranno il palcoscenico per la narrazione della vita di Lou Reed, e il pubblico potrà immergersi nelle atmosfere uniche e coinvolgenti delle sue canzoni. Sarà un incontro tra il fascino della cittadina di provincia e la Grande Mela, tramite l’eredità senza tempo di uno dei più grandi artisti del rock.

Che Lou abbia lasciato un’impronta indelebile nel panorama musicale è cosa indubbia: la sua arte ha avuto un impatto rivoluzionario, dagli anni ’60 con i Velvet Underground fino alla sua scomparsa nel 2013. La sua influenza è un’eredità duratura che ha ispirato diverse generazioni di musicisti fino ai giorni nostri.

Satellite’s Gone” è uno spettacolo teatrale scritto e interpretato da Francesca Mercury e Pierluigi Cassano. Attraverso una surreale e poetica intervista, lo spettacolo ripercorre l’intera vita di Lou Reed, utilizzando un montaggio di brani scritti dallo stesso artista, interviste e testimonianze. L’obiettivo è coinvolgere il pubblico attraverso aneddoti divertenti ed episodi commoventi.

Lo spettacolo si completa con le esecuzioni dal vivo dei grandi successi di Lou Reed, portati in scena dalla band degli Avanzi di Balera Modenesi, con la voce di Matteo Zironi. Tredici delle sue canzoni più celebri saranno riproposte, come Sunday Morning, Heroin, Sweet Jane, Rock & Roll, Walk On The Wild Side, Satellite Of Love, Perfect Day accompagnate da proiezioni di video animati, creati a partire dai dipinti di Alice Prinzis.

Uno spettacolo multimediale composto quindi di canzoni, reading, proiezioni sullo stile di “Songs for Lou: ho camminato fino alla fine del mondo” che portiamo avanti con cadenza annuale dalla scomparsa di Lou.

Satellite’s Gone” sarà quindi, ci auguriamo, un’altra bella occasione per immergersi nell’universo di Lou Reed offrendo un viaggio appassionante nella vita e nell’arte di uno dei grandi maestri del rock, e facendo conoscere la sua grandezza in tutti i posti possibili.

IL CAST

Il cast dello spettacolo comprende la band Avanzi di Balera Modenesi: Daniele Bagni (basso), Cesare Barbi (batteria), Nicola “Nik” Messori (chitarre), Alfonso De Prisco (tastiere), Matteo Zironi (voce).

A loro si uniranno i due autori dello spettacolo alle narrazioni: Francesca Mercury e Pierluigi Cassano

LE PROSSIME DATE

Le prossime date previste, dopo quella di settembre, sono le più gettonate tra gli omaggi dedicati a Lou:

27 Ottobre 2023 al Teatro De Andrè di Casalgrande (RE)

2 marzo 2024 al Teatro Michelangelo di Modena

Staff

Lo Staff di LouReed.it è composto da Daniele Federici, fondatore e webmaster, e Paola Pieraccini. Daniele Federici ha collaborato con importanti testate musicali ed è autore del libro "Le canzoni di Lou Reed" edito da Editori Riuniti. Ha avuto con Lou Reed una conoscenza affettuosa e duratura. Paola Pieraccini è un'imprenditrice fiorentina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio