Eventi

Songs for Lou: il 26 marzo al Teatro Manzoni

Si terrà domenica 26 marzo nello splendido Teatro Manzoni di Calenzano, Firenze, l’edizione 2023 dello spettacolo “Songs for Lou” dedicato a Lou Reed.

Il 2 marzo 1942 il mondo diede i natali a una delle figure più importanti e innovative della storia del rock: Lou Reed. Marzo è quindi il mese adatto per festeggiare l’anniversario della nascita che, quest’anno, segna il numero 81. Tanti ne avrebbe compiuti se non ci avesse lasciato dieci anni fa.

Songs for Lou 2023 Locandina Teatro Manzoni Calenzano

Dopo la splendida commemorazione di “Waiting for the Man” tenutasi lo scorso weekend a Napoli a Made in Cloister, continua la celebrazione e il ricordo del nostro, con lo spettacolo “Songs for Lou“.

Spettacolo che giunge, anche esso, al 10° anno.

Fu proprio sull’onda dell’emozione e della commozione che Daniele Federici e Alessandro Fea hanno ideato e messo in scena nel 2013 per la prima volta questo show multimediale che unisce canzoni, letture, proiezioni. L’idea era quella di creare, attraverso la suggestione della parola e del suono un filo che ripercorresse la poetica di Lou.

Lou Reed è stato senz’altro un cattivo maestro. Ha portato in scena, prima con i Velvet Underground e poi da solo, la bellezza che si annida nella cruda realtà metropolitana. In perenne equilibrio tra la sensibilità della letteratura e la crudezza del rock, tra il potere della parola e la fisicità di una chitarra elettrica e armato di una manciata di accordi, ha saputo raccontare storie di ordinaria follia e straordinaria depravazione. E di incredibile e toccante poesia.

Daniele Federici ha fondato e gestisce il sito italiano dedicato a Lou Reed ed è autore del libro “Le canzoni di Lou Reed“, e ha avuto con Lou Reed un lungo rapporto fatto di incontri e parole.

Alessandro Fea è chitarrista, autore teatrale, e insegnante. Da sempre appassionato di Lou Reed. Insieme hanno portato avanti il tributo “Vicious Underground” e questo spettacolo.

Songs for Lou: ho camminato fino alla fine del mondo”, un excursus sulla poetica di Lou Reed attraverso canzoni, testi, video è uno spettacolo/concerto in duo, ricco di atmosfera, che vuole dipingere con le emozioni una grande epopea musicale.

Si inserisce all’interno della rassegna “Storytelling” che punta proprio a creare una sorta di racconto in prosa e musica.

Domenica 26 marzo, alle ore 21.15, approderanno quindi sul palco del Teatro Manzoni di Calenzano, alle porte di Firenze, per raccontarci la Grande Epopea Americana di Lou Reed e rendere omaggio al grande artista nell’81° anniversario della sua nascita.

Daniele Federici: Voce

Alessandro Fea: Chitarra

Il biglietto costa 12 euro e può essere acquistato su Ticketone.

INFORMAZIONI

Dove: Teatro Manzoni – Via Pietro Mascagni, 18, 50041 Calenzano FI

Biglietto: Intero: 12 euro / Ridotto (under 20 e over 65, soci Coop): 10 euro

Sito Teatro Manzoni: link

Prenotazioni: prenotazioni@teatromanzonicalenzano.it

 

Staff

Lo Staff di LouReed.it è composto da Daniele Federici, fondatore e webmaster, e Paola Pieraccini. Daniele Federici ha collaborato con importanti testate musicali ed è autore del libro "Le canzoni di Lou Reed" edito da Editori Riuniti. Ha avuto con Lou Reed una conoscenza affettuosa e duratura. Paola Pieraccini è un'imprenditrice fiorentina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio