Eventi

John Cale Tour 2023: due date italiane a Milano e Firenze

Due date in Italia a giugno per John Cale, una a Milano e l’altra a Firenze, per presentare al pubblico il nuovo disco “Mercy”. Biglietti già in vendita.

john Cale Mercy Tour Italia 3

John Cale non ha certo bisogno di presentazioni. Ex membro e cofondatore, insieme a Lou Reed, dei leggendari Velvet Underground, compositore eclettico e sperimentale, collaboratore di nomi come Brian Eno, Patti Smith e Nick Cave. Cale è una figura importantissima della musica contemporanea.

Il 2023 è stato l’anno del suo ritorno sulle scene con il nuovo album “Mercy“, uscito a fine 2022 per la Domino Records, il 21esimo della sua lunga carriera e a sette anni di distanza dal precedente Shifty Adventures in Nookie Wood.

IL NUOVO DISCO “MERCY”

john cale mercy 2023

L’album è frutto di una lunga gestazione e di numerose collaborazioni con artisti provenienti da diversi ambiti musicali. Tra questi spiccano i nomi di Laurel Halo, Actress, Weyes Blood, Sylvan Esso, Animal Collective e Fat White Family. Ognuno di loro ha contribuito a dare un tocco personale alle canzoni di Cale, senza però snaturarne lo spirito.

Il disco è stato registrato tra Los Angeles e New York. Si tratta di un lavoro ambizioso e complesso, che richiede attenzione e pazienza per essere apprezzato appieno. Un’ora e dodici minuti di musica che spazia dal pop al rock, dall’elettronica allo spoken word, con la voce profonda e malinconica di Cale a guidare il viaggio.

Cale ha dichiarato, a proposito dell’album: “Mercy è un album che riflette la mia visione del mondo attuale, tra conflitti, speranze, paure e desideri. Ho voluto creare qualcosa di diverso da tutto quello che ho fatto prima, sfidando me stesso e il mio pubblico. Spero che possiate apprezzare questo viaggio sonoro con me“.

Il tema centrale dell’album è la misericordia (mercy), intesa come compassione verso se stessi e verso gli altri. Un concetto che Cale esplora in tutte le sue sfumature: dalla tenerezza alla crudeltà, dalla speranza alla disperazione, dalla fede al dubbio. Il risultato è un disco amaro ma anche poetico, che riflette sul senso della vita e della morte.

Il video del singolo “Story of Blood

IL TOUR 2023

john Cale Mercy Tour Italia 4

Per presentare il suo nuovo album al pubblico italiano, John Cale ha annunciato due date nel nostro paese: il 12 giugno 2023 al Teatro Dal Verme di Milano e il 13 giugno 2023 a Firenze all’Anfiteatro delle Cascine Ernesto De Pascale, nell’ambito del Viper Summer Festival.

I biglietti per entrambi gli show sono disponibili su Ticketone a partire da 35 euro. E’ un’occasione da non perdere assistere alla performance di un artista unico e leggendario come Cale.

La scaletta del tour prevede, com’è naturale, l’esecuzione di molti dei brani dell’album “Mercy“, oltre ad alcuni brani tratti dalla sua vasta discografia solista e dai suoi anni con i Velvet Underground: I’m Waiting for the Man e Style It Takes da Songs for Drella.

Il tour proseguirà a giugno 2023 in altre città europee come Berlino, Vienna, Monaco di Baviera e Barcellona.

RECENSIONI TOUR 2023

Il tour di John Cale ha già toccato diverse città europee tra febbraio e marzo 2023, ricevendo ottime recensioni da parte della critica e del pubblico. Ecco alcuni stralci:

“John Cale è un maestro della trasformazione musicale. Il suo nuovo album “Mercy” è una prova della sua visione artistica senza confini. Sul palco si esibisce con una band formidabile che lo segue in ogni sfumatura sonora. Un concerto da non perdere.”

The Guardian

“Con “Mercy” John Cale ha realizzato uno dei suoi migliori lavori degli ultimi anni. Un disco ricco di collaborazioni stimolanti che mostrano la sua apertura verso nuovi orizzonti musicali. Il tour che lo accompagna è un viaggio emozionante nella sua carriera straordinaria.”

Rolling Stone

“John Cale è una leggenda vivente della musica contemporanea. Il suo nuovo album “Mercy” è un capolavoro di sperimentazione e creatività. Il suo concerto è una lezione di musica da parte di un artista che non smette mai di sorprendere.”

Le Monde

“John Cale ha dimostrato ancora una volta di essere un artista in grado di sorprendere e affascinare con la sua musica innovativa e visionaria. Mercy è un album che sfida le convenzioni e le etichette, esplorando temi come l’amore, la morte, il tempo e la memoria con una sensibilità poetica e una cura maniacale per i dettagli sonori. Il concerto al Salle Pleyel di Parigi è stato un viaggio emozionante tra le canzoni del nuovo disco e alcuni classici della sua carriera solista e con i Velvet Underground”

Les Inrockuptibles

Vista l’età di John Cale, 81 anni, vi invitiamo a non perdervi questa occasione perché, temiamo, possa essere l’ultima. Non sappiamo quanti tour possa ancora fare.

BIGLIETTI

Qui di seguito i link Ticketone per l’acquisto dei biglietti.

Staff

Lo Staff di LouReed.it è composto da Daniele Federici, fondatore e webmaster, e Paola Pieraccini. Daniele Federici ha collaborato con importanti testate musicali ed è autore del libro "Le canzoni di Lou Reed" edito da Editori Riuniti. Ha avuto con Lou Reed una conoscenza affettuosa e duratura. Paola Pieraccini è un'imprenditrice fiorentina.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio