“The Power of the Heart”: il cuore pulsante del rock batte ancora. Il 20 aprile, il Record Store Day celebra Lou Reed con una bella antologia di cover. Da Keith Richards a Rufus Wainwright, un omaggio al Re del rock in un’edizione limitata.
Preparate i vostri giradischi, se siete degli amanti del disco in vinile. Il Record Store Day 2024 ci regalerà il prossimo 20 aprile un’uscita davvero interessante: “The Power of the Heart: a tribute to Lou Reed”, un’antologia di cover dedicate a Lou Reed.
L’etichetta Light in the Attic ha confezionato un’edizione limitata a 3.000 copie in vinile grigio per celebrare l’anima ribelle e poetica del nostro. Un oggetto da collezione per i fan più affezionati.
Abbiamo l’inconfondibile riff di “I’m Waiting for the Man” reinterpretato da Keith Richards e l’intima malinconia di “Perfect Day” nelle corde vocali di Rufus Wainwright. Ci sono Joan Jett and the Blackhearts che infondono nuova energia a “I’m So Free“, mentre Lucinda Williams si lancia in una “Legendary Hearts” che cattura l’essenza del Lou più tormentato.
Ci sono anche cose più particolari: il duetto punk di Angel Olsen e Maxim Ludwig su “I Can’t Stand It” è pura adrenalina, mentre Rickie Lee Jones trasforma “Walk on the Wild Side” in un’affascinante ballata sussurrata.
Le note di copertina a cura di Bill Bentley, storico collaboratore di Lou Reed, accompagnano le foto di Mick Rock e Timothy Greenfield-Sanders.
Un tributo, insomma, che raccoglie musicisti e stili molto diversi.
Le parole di artisti come Keith Richards, Rosanne Cash, Angel Olsen e Rufus Wainwright, qui di seguito, testimoniano la profonda influenza di Lou sulla loro musica e sul loro percorso personale:
“Per me Lou si distingueva. Un vero fuoriclasse! Un artista importante per la musica americana e per tutta la musica! Mi mancano lui e il suo cane”
Keith Richards
“Lou sembrava impavido, come se preferisse morire piuttosto che accontentare il pubblico. Ne ho tratto ispirazione”
Rosanne Cash
“Lou Reed è stato la mia prima fonte di ispirazione, la mia introduzione al punk rock e la colonna sonora dell’inizio della mia storia d’amore con Maxim”
Angel Olsen
“Lou Reed se n’è andato ormai da molti anni. È una delle poche persone che mi mancano ancora oggi quanto quando ci ha lasciati. Ci sono così tanti momenti in cui mi chiedo cosa direbbe o cosa penserebbe. La sua aura ha sempre conferito qualcosa di veramente unico alla stanza. Grazie a Dio ha lasciato la sua grande musica e le sue registrazioni. La sua personalità ci manca moltissimo. Ti voglio bene, Lou”
Rufus Wainwright
VIDEO
In promozione della raccolta, e in occasione del “compleanno” di Lou Reed il 2 marzo, Keith Richards ha pubblicato un video della sua cover di “I’m Waiting for the Man“.
TRACKLIST
Lato A:
- Keith Richards – I’m Waiting for the Man
- Maxim Ludwig & Angel Olsen – I Can’t Stand It
- Rufus Wainwright – Perfect Day
- Joan Jett and the Blackhearts – I’m So Free
- Bobby Rush – Sally Can’t Dance
- Rickie Lee Jones – Walk on the Wild Side
Lato B:
- The Afghan Whigs – I Love You, Suzanne
- Mary Gauthier – Coney Island Baby
- Lucinda Williams – Legendary Hearts
- Automatic – New Sensations
- Rosanne Cash – Magician
Il vinile, con il suo colore argento e la copertina laminata argento, è una esclusività del Record Store Day, e rappresenta la chicca di questo tributo. Un’occasione unica per celebrare sia la musica di Lou Reed che lo spirito del Record Store Day, una giornata dedicata alla musica indipendente e ai negozi di dischi di quartiere.
Ci sarà però anche la pubblicazione in versione digitale sulle piattaforme streaming, con l’aggiunta di una bonus track: “The Power of The Heart” eseguita da Brogan Bentley. Si spera anche in una successiva pubblicazione in CD.
L’appuntamento è quindi per il 20 aprile con il vostro spacciatore di musica preferito.