News

Laurie Anderson al Ravenna il 7 giugno 2023

Amiamo e conosciamo Laurie Anderson non solo come moglie di Lou Reed, ma come artista incredibile e originale, unica e sempre sorprendente. Il 7 giugno sarà al Ravenna Festival per la sua unica data italiana del 2023.

laurie anderson tour 2023 ravenna 4

Se amate Laurie Anderson, non potete di certo perdere la sua unica data italiana del 2023. L’artista americana, icona della musica sperimentale e dell’arte multimediale, nonché moglie di Lou Reed, si esibirà al Ravenna Festival il 7 giugno con il suo spettacolo “Let X = X“.

Si tratta di una performance tra teatro d’avanguardia e pop music, in cui la Anderson racconta storie e riflessioni sul mondo contemporaneo accompagnata dalla propria voce e dal proprio violino elettrico. Sul palco con lei ci saranno, ad arricchire il suono con trombe, sassofoni e percussioni, anche la band Sexmob e la formazione jazz guidata da Steven Bernstein.

Il tour 2023 si chiama Let X = X è un’esperienza multimediale che combina musica, video, arte e narrazione. Prende il nome da una canzone del suo album del 1982 Big Science, che esplora i temi della comunicazione, della tecnologia e dell’identità. Il tour presenta le sue opere più recenti, tra cui Songs from the Bardo, un’interpretazione musicale del libro tibetano dei morti, e The Art of Falling, un progetto collaborativo con il coreografo taiwanese Lin Hwai-min. Ma è anche un omaggio alla memoria di Lou Reed, con cui ha condiviso una profonda passione per la musica e la poesia, oltre che la vita.

Lo spettacolo di Laurie Anderson al Ravenna Festival fa parte del suo tour mondiale che toccherà anche altre città europee come Stoccolma, Barcellona e Madrid.

LAURIE ANDERSON: UN’ARTISTA POLIEDRICA E INNOVATIVA

laurie anderson tour 2023 ravenna 2

Laurie Anderson è nota per la sua carriera poliedrica che spazia dalla musica alla pittura, dalla scultura alla realtà virtuale. Tra i suoi lavori più celebri ci sono il singolo “O Superman“, che raggiunse il secondo posto nelle classifiche britanniche nel 1981, l’album “Big Science” del 1982 e il film “Heart of a Dog” del 2015.

Laurie Anderson è una delle più originali e innovative artiste del nostro tempo. Nata a Chicago nel 1947, ha iniziato la sua carriera come scultrice e artista performativa, esplorando le possibilità espressive del suono, della voce, del corpo e della tecnologia.

Ha creato opere che spaziano dalla musica alla poesia parlata, dal teatro alle installazioni multimediali, collaborando con artisti come Philip Glass e Brian Eno.

Tra le sue opere più famose ci sono United States (1983), un’opera di otto ore che mescola musica, video e narrazione; O Superman (1981), un singolo minimalista che raggiunse il secondo posto nelle classifiche britanniche; Home of the Brave (1986), un film-concerto che mostra il suo talento come musicista e inventrice di strumenti insoliti come il violino a nastro o il bastone parlante; The Ugly One with the Jewels (1995), un album di racconti autobiografici; Songs and Stories from Moby Dick (1999), uno spettacolo ispirato al romanzo di Herman Melville; Heart of a Dog (2015), un film sull’amore e la morte dedicato al cane suo e di Lou Reed, Lolabelle.

La capacità di Laurie Anderson di affabulare e narrare storie, coinvolgendo il pubblico con la propria voce calda e ironica, è uno degli elementi che l’ha sempre contraddistinta e fatta amare. A questo ha sempre accompagnato un uso avvolgente e originale delle sonorità e delle sonorizzazioni, e delle immagini e proiezioni suggestiva. È una artista che ha saputo anticipare i tempi e influenzare generazioni di musicisti e performer con la sua visione originale e trasversale dell’arte.

BIGLIETTI E INFO

COSA: LAURIE ANDERSON – LET X = X

QUANDO: Mercoledì 7 giugno 2023 – Ore 21.30

DOVE: Palazzo Mauro De Andrè – Viale Europa, 1 – Ravenna

QUANTO: I biglietti per assistere allo spettacolo sono disponibili sul sito ufficiale del festival, presso i punti vendita autorizzati o su Ticketone. Il costo varia da 25 a 45 euro a seconda della categoria di posto scelta.

Staff

Lo Staff di LouReed.it è composto da Daniele Federici, fondatore e webmaster, e Paola Pieraccini. Daniele Federici ha collaborato con importanti testate musicali ed è autore del libro "Le canzoni di Lou Reed" edito da Editori Riuniti. Ha avuto con Lou Reed una conoscenza affettuosa e duratura. Paola Pieraccini è un'imprenditrice fiorentina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio