Amiamo e conosciamo Laurie Anderson non solo come moglie di Lou Reed, ma come artista incredibile e originale, unica e sempre sorprendente. Il 7 giugno sarà al Ravenna Festival per la sua unica data italiana del 2023.
Se amate Laurie Anderson, non potete di certo perdere la sua unica data italiana del 2023. L’artista americana, icona della musica sperimentale e dell’arte multimediale, nonché moglie di Lou Reed, si esibirà al Ravenna Festival il 7 giugno con il suo spettacolo “Let X = X“.
Si tratta di una performance tra teatro d’avanguardia e pop music, in cui la Anderson racconta storie e riflessioni sul mondo contemporaneo accompagnata dalla propria voce e dal proprio violino elettrico. Sul palco con lei ci saranno, ad arricchire il suono con trombe, sassofoni e percussioni, anche la band Sexmob e la formazione jazz guidata da Steven Bernstein.
Il tour 2023 si chiama Let X = X è un’esperienza multimediale che combina musica, video, arte e narrazione. Prende il nome da una canzone del suo album del 1982 Big Science, che esplora i temi della comunicazione, della tecnologia e dell’identità. Il tour presenta le sue opere più recenti, tra cui Songs from the Bardo, un’interpretazione musicale del libro tibetano dei morti, e The Art of Falling, un progetto collaborativo con il coreografo taiwanese Lin Hwai-min. Ma è anche un omaggio alla memoria di Lou Reed, con cui ha condiviso una profonda passione per la musica e la poesia, oltre che la vita.
Lo spettacolo di Laurie Anderson al Ravenna Festival fa parte del suo tour mondiale che toccherà anche altre città europee come Stoccolma, Barcellona e Madrid.
LAURIE ANDERSON: UN’ARTISTA POLIEDRICA E INNOVATIVA
Laurie Anderson è nota per la sua carriera poliedrica che spazia dalla musica alla pittura, dalla scultura alla realtà virtuale. Tra i suoi lavori più celebri ci sono il singolo “O Superman“, che raggiunse il secondo posto nelle classifiche britanniche nel 1981, l’album “Big Science” del 1982 e il film “Heart of a Dog” del 2015.
Laurie Anderson è una delle più originali e innovative artiste del nostro tempo. Nata a Chicago nel 1947, ha iniziato la sua carriera come scultrice e artista performativa, esplorando le possibilità espressive del suono, della voce, del corpo e della tecnologia.
Ha creato opere che spaziano dalla musica alla poesia parlata, dal teatro alle installazioni multimediali, collaborando con artisti come Philip Glass e Brian Eno.
Tra le sue opere più famose ci sono United States (1983), un’opera di otto ore che mescola musica, video e narrazione; O Superman (1981), un singolo minimalista che raggiunse il secondo posto nelle classifiche britanniche; Home of the Brave (1986), un film-concerto che mostra il suo talento come musicista e inventrice di strumenti insoliti come il violino a nastro o il bastone parlante; The Ugly One with the Jewels (1995), un album di racconti autobiografici; Songs and Stories from Moby Dick (1999), uno spettacolo ispirato al romanzo di Herman Melville; Heart of a Dog (2015), un film sull’amore e la morte dedicato al cane suo e di Lou Reed, Lolabelle.
La capacità di Laurie Anderson di affabulare e narrare storie, coinvolgendo il pubblico con la propria voce calda e ironica, è uno degli elementi che l’ha sempre contraddistinta e fatta amare. A questo ha sempre accompagnato un uso avvolgente e originale delle sonorità e delle sonorizzazioni, e delle immagini e proiezioni suggestiva. È una artista che ha saputo anticipare i tempi e influenzare generazioni di musicisti e performer con la sua visione originale e trasversale dell’arte.
BIGLIETTI E INFO
COSA: LAURIE ANDERSON – LET X = X
QUANDO: Mercoledì 7 giugno 2023 – Ore 21.30
DOVE: Palazzo Mauro De Andrè – Viale Europa, 1 – Ravenna
QUANTO: I biglietti per assistere allo spettacolo sono disponibili sul sito ufficiale del festival, presso i punti vendita autorizzati o su Ticketone. Il costo varia da 25 a 45 euro a seconda della categoria di posto scelta.