Lou Reed When Your Heart is Made Out of Ice live turns to ice 74 header

When Your Heart Is Made Out Of Ice: nuovo live il 30 Marzo

“When Your Heart is Made Out of Ice” è il titolo del disco live di Lou Reed tratto dal Sally Can’t Dance Tour del 1974 che uscirà il prossimo 30 Marzo.

Update 15 Marzo: l’uscita è stata posticipata a fine aprile per via dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19.

L’etichetta Easy Action, che ci ha già regalato gli splendidi live Thinking of Another Place del 76 e Waltzing Matilda del 78, pubblicherà il 30 marzo la testimonianza live del tour che Lou Reed intraprese nel 1974 per la promozione del disco Sally Can’t Dance.

Lou Reed When Your Heart is Made Out of Ice live 74 1

Si tratta di When Your Heart is Made Out of Ice, titolo mutuato da una frase del brano Ride Sally Ride, e propone la scaletta del tour nella sua interezza. Il live è però tratto da due date diverse, seppure i brani siano gli stessi: le prime tre tracce (più l’introduzione iniziale) provengono dalla data del 9 Ottobre 1974 al Felt Forum di New York. Tutti gli altri brani provengono invece dal concerto del 27 Ottobre 1974 a Dayton, in Ohio.

Titolo mutuato dal brano abbiamo detto ma, a quanto abbiamo potuto constatare, storpiato in quasi tutti gli shop online in When Your Heart Turns To Ice. Sulla copertina risulta fortunatamente corretto.

Lou Reed When Your Heart Is made out of ice 4 1

Si tratta di un registrazione che, sotto forma di pubblicazione non ufficiale, gira da anni e che sicuramente molti fan già possiederà. La Easy Action ci ha tuttavia abituato ad una qualità produttiva molto alta. Le sue pubblicazioni passate sono state semi-ufficiali, con tanto di autorizzazione della Sister Ray Enterprises, la società che gestiva gli affari di Lou Reed. Ci si aspetta anche in questo caso una qualità del suono molto buona. La provenienza è diretta dal mixer del tecnico del suono Robin Mayhew, che ha curato anche le note di copertina.

When Your Heart is Made Out of Ice sarà pubblicato, come già avvenuto per Thinking of Another Place e Waltzing Matilda,  sia su CD che su vinile. I dischi saranno ospitati nella consueta copertina apribile; sarà presente un libretto di accompagnamento con foto del tour e le note di Mayhew.

Il vinile ospiterà un riversamento dai nastri master originali in vinile (non, come capita ormai spesso, da CD).

Il Sally Can’t Dance Tour

Lou Reed 1974 When Your Heart is Made out of ice

Il tour di Sally Can’t Dance era in promozione dell’omonimo album, il quarto della sua carriera solista. Fu il primo disco ad essere registrato  negli Stati Uniti e quello che ottenne le vendite migliori: raggiunse il numero 10 della TOP 100 americana. Tale successo lo portò ad imbarcarsi in un tour mondiale che lo portò tra maggio e dicembre, oltre che in Europa e negli Stati Uniti già toccati dalle precedenti tournèe, anche per la prima volta in Australia. La scaletta includeva i brani del nuovo album e delle versioni radicalmente diverse, in chiave più funk, di alcuni classici come White Light/White Heat, I’m Waiting for the Man, Sweet Jane, Walk On The Wild Side

Per la leg australiana del tour, Lou Reed ebbe come gruppo di supporto un certo Stevie Wright e un’altra band hard rock australiana che all’epoca era ancora poco nota: gli  AC/DC

Tracklist: When Your Heart Is Made Out of Ice

La tracklist del disco non include un unico brano della setlist originale: il bis di Rock and Roll.

1. Setting the Microphones *
2. Introduction and Sweet Jane *
3. Vicious *
4. Ride Sally Ride *
5. Heroin
6. Kill Your Sons
7. N.Y. Stars
8. Animal Language
9. I’m Waiting for My Man/Sally Can’t Dance Medley
10. Walk on the Wild Side
11. White Light White Heat
12. New York Conversation/Goodnight Ladies Medley

* Registrato al Felt Forum di New York

I musicisti

Lou Reed When Your Heart Is made out of ice 5

La band che supportava Lou Reed nel Sally Can’t Dance Tour del 1974 era formata da ex componenti della band americana dei Rhinoceros (rinoreceronti). Il gruppo si era sciolto nel 1971 ma i quattro musicisti si riunirono per una leg del tour. Michael Fonfara e Danny Weis erano stati reclutati da Lou per suonare sull’album con il batterista Pentti Glan e il bassista Prakash John. Questa line-up si mantenne per la parte europea del tour ma poi Glan e John se ne andarono e così la sessione ritmica degli ex Rhinoceros, con Mouse Johnson e Peter Hodgson, fu chiamata per le date australiane e americane. 

Lou Reed: Voce
Danny Weis: chitarra, cori
Michael Fonfara: tastiere, cori
Prakash John: basso, cori
Mouse Johnson: batteria

L’audio online

Come detto, il live di When Your Heart Is Made Out of Ice è un bootleg abbastanza noto tra i fan, facilmente reperibile online sui siti di torrent o su youtube. Qui sotto potete ascoltare l’intero concerto.

Acquisto

When Your Heart Is Made Out of Ice (che, vi ricordiamo, troverete come When Your Heart Turns to Ice fino a quando non verrà corretto l’errore) sarà in vendita tramite i consueti canali di vendita online. Su Amazon è già disponibile per il pre-ordine tramite i link sottostanti.

CDVINILE
Condividi:
  • 419
  • 33
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

leggi anche

Hal Willner morto dead Lou Reed header

Covid-19: addio a Hal Willner

È con grande tristezza che comunichiamo la prematura scomparsa di Hal Willner questa mattina a …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *