velvet underground documentario todd haynes header apple

Velvet Underground: il documentario nel 2021 su Apple TV+

E’ stata la Apple ad aggiudicarsi i diritti dell’atteso documentario del regista Todd Haynes sui Velvet Underground, in uscita nel 2021.

Velvet Underground Todd Haynes documentario poster appletv
La locandina

Il documentario sui Velvet Underground sta per arrivare. Una data esatta al momento non c’è ancora, ma la Apple ne ha acquistato i diritti per la messa in onda in esclusiva sul suo canale di streaming: Apple TV+

Il film è stato prodotto Polygram EntertainmentMotto PicturesKiller Films. Conterrà interviste a John Cale e Maureen Tucker, gli unici due membri superstiti dei Velvet Underground, e ad altri importanti artisti dell’epoca. Sono stati annunciati anche filmati live del tutto inediti e rarità che faranno la felicità dei fan.

Todd Haynes non è nuovo ai ritratti musicali: ricordiamo lo splendido Velvet Goldmine, uno sguardo sul glam rock liberamente ispirato alla storia di David BowieIggy Pop e Lou Reed. Anche l’altrettanto bello Io Non Sono Qui, che raccontava la sfaccettata personalità di Bob Dylan

Il film ha ricevuto sostegno anche da Laurie Anderson, la vedova di Lou Reed.

Il film di Haynes vuole dimostrare come il gruppo sia diventato una pietra di paragone culturale che comprende una serie di contraddizioni: attuali ma senza tempo; letterari ma al contempo concreti; radicati nelle arti alte e nella cultura di strada. Il film comprenderà una serie di performance inedite, registrazioni in studio, film di Andy Warhol e altre arti sperimentali che sottolineano quello che il membro fondatore John Cale ha definito l’ethos creativo del gruppo: “come essere eleganti e come essere brutali“.

Su una cosa possiamo essere certi: quello di Todd Haynes sui Velvet Underground non sarà un documentario superficiale o banale. Chiunque abbia visto Velvet Goldmine o Io Non Sono Qui sa bene che Haynes ha sempre portato il racconto a un livello ben più profondo rispetto a quanto generalmente ci si aspetti da operazioni del genere.

Per maggiori informazioni sul documentario vi rimandiamo all’articolo di due anni fa.

Al momento ci dobbiamo accontentare solo dell’anteprima della “locandina” del documentario, in attesa che sia annunciata la data di uscita.

Condividi:
  • 182
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

leggi anche

Lou Reed set the twilight reeling vinile vinyl rsd testata

Set the Twilight Reeling: doppio vinile dal 17 luglio

In occasione del Record Store Day 2021 e del 25° anniversario dell’uscita del disco, “Set …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *