News

Nuovi vinili in arrivo: Magic and Loss, Live at Alice Tully Hall e CIB

Il Record Store Day ci regala altri tre vinili di Lou Reed dl 27 Novembre: Magic and Loss del 1992, un album dal vivo del 1973 Live at Alice Tully Hall e una versione in vinile bianco di Coney Island Baby.

Magic and Loss

Lou Reed Magic and Loss vinile RSD 2020 vinyl

Dopo la ristampa di Songs for Drella in doppio vinile del mese scorso, è ora il momento dell’album Magic and Loss. Non c’è, in questa occasione, un anniversario da celebrare. Più che altro l’occasione: il Black Friday del Record Store Day 2020 che cadrà il 27 Novembre.

Come successo per Songs for Drella, anche Magic and Loss è stato pensato per i collezionisti e gli amanti del suono del vinile. La stampa occupa infatti, rispetto all’edizione originale, due LP anziché uno solo. La qualità audio di un vinile è data anche dall’ampiezza del solco: dando quindi più spazio fisico sul vinile alle singole tracce, si ottiene un suono dalla gamma dinamica più ampia. Il quarto lato del doppio vinile, che sarebbe rimasto senza tracce audio, sarà occupato da una incisione trasformandolo in una sorta di picture disc.

Il vinile sarà di qualità 180 grammi, molto più pesante del comune disco in vinile e sarà limitato a 7.000 copie.

Tracklist

LP 1
Lato A
  1. Dorita (The Spirit)
  2. What?s Good (The Thesis)
  3. Power and Glory (The Situation)
  4. Magician (Internally)
  5. Sword of Damocles (Externally)
Lato B
  1. Goodby Mass (In a Chapel Bodily Termination)
  2. Cremation (Ashes to Ashes)
  3. Dreamin? (Escape)
  4. No Chance (Regret)
  5. Warrior King (Revenge)
LP 2
Lato A
  1. Harry’s Circumcision
  2. Gassed and Stoned (Loss)
  3. Power and Glory Pat II (Magic Transformation)
  4. Magic and Loss (Summation)
Lato B

Il secondo lato del secondo LP non contiene tracce ma un’incisione.

Live At Alice Tully Hall – January 27, 1973 – 2nd Show

Live At Alice Tully Hall – January 27, 1973 – 2nd Show è la seconda uscita in vinile prevista per il Black Friday del Record Store Day 2020, il prossimo 27 Novembre.

Lou Reed live alice tully vinile RSD vinyl 2

Le quattrordici tracce di questo concerto raccolte nel doppio vinile sono forse tra quelle che hanno visto più stampe bootleg in assoluto, sotto diversi titoli. Ultimamente è uscito anche per la Easy Action con il titolo Alice Tully Hall. Il bootleg più famoso rimane però Phantom of Rock.

Questo live immortala il debutto come solista di Lou Reed nella sua New York per il tour in promozione dell’album Transformer. La Alice Tully Hall non è altro che la sala principale del Lincoln Center.

Lou Reed è accompagnato dai Tots, una garage band sconosciuta che fu baciata dalla fortuna quando fu strappata al circuito dei bar dalla chiamata di Lou. Vinny Laporta (chitarra), Eddie Reynolds (chitarra, cori), Bobby Resigno (basso) e Scottie Clark (batteria) furono scaricati immediatamente dopo quando si cominciò a pensare al tour di Berlin.

lou reed Live At Alice Tully Hall January 27 1973

Lou Reed offrì una vasta scelta tratta dal materiale dei Velvet Underground insieme a nuovi brani dei suoi primi due dischi solisti. Il mix usato per il vinile proviene dal multitrack originale di Matt Ross-Spring. Il suono è eccellente.

Realizzato in esclusiva dalla Sony per il Black Friday del Record Store Day 2020, Live At Alice Tully Hall – January 27, 1973 – 2nd Show sarà stampato su vinile rosso borgogna e accompagnato da note di Ed McCormack (giornalista del Rolling Stone e amico di Lou Reed), foto rare e memorabilia.

Tracklist

LP 1
Lato A
  1. White Light/White Heat
  2. Wagon Wheel
  3. I’m Waiting For The Man
  4. Walk And Talk It
  5. Sweet Jane
Lato B
  1. New Age
  2. Vicious
  3. I Can’t Stand It
  4. Satellite Of Love
LP 2
Lato C
  1. Heroin
  2. I’m So Free
  3. Walk On The Wild Side
Lato D
  1. Rock And Roll
  2. Sister Ray

Video dell’unpacking

Qui sotto potrete vedere un video di circa tre minuti, in lingua inglese, con l’unpacking del vinile in dettaglio.

Coney Island Baby – Vinile Bianco

Lou Reed Coney Island Baby Vinile Bianco White Vinyl

E’ uscito da poco un’edizione in vinile bianco dell’album Coney Island Baby.

In questo caso l’uscita non è legata al Record Store Day o a qualche anniversario.

Come spesso accade per i vinili colorati, è un’edizione limitata di cui però non si conosce il numero complessivo.

Acquisto

Come per tutte le pubblicazioni del Record Store Day, anche Magic and Loss e Live At Alice Tully Hall – January 27, 1973 – 2nd Show saranno disponibili presso i negozi fisici più forniti. E’ possibile ordinarli tramite i singoli store online dei negozi fisici, solitamente su Ebay. Alcuni negozi di dischi potrebbero metterli in vendita anche su Amazon.

Staff

Lo Staff di LouReed.it è composto da Daniele Federici, fondatore e webmaster, e Paola Pieraccini. Daniele Federici ha collaborato con importanti testate musicali ed è autore del libro "Le canzoni di Lou Reed" edito da Editori Riuniti. Ha avuto con Lou Reed una conoscenza affettuosa e duratura. Paola Pieraccini è un'imprenditrice fiorentina.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button