News

“Perfect Day: Lou Reed e la New York di Andy Warhol”. La mostra a Taranto

Dal 14 giugno al 16 luglio, al Museo Archeologico Nazionale di Taranto, una mostra fotografica dedicata a Lou Reed, Velvet Underground e la factory di Andy Warhol.

Se siete appassionati di musica rock e di arte pop, non potete perdervi la mostra «Perfect Day: Lou Reed e la New York di Andy Warhol» che si tiene al MArTA, Museo Archeologico Nazionale di Taranto, dal 14 giugno al 16 luglio 2023. Si tratta di una rassegna fotografica che ripercorre la storia di Lou Reed e del suo legame con Andy Warhol, il padre della Pop Art.

La mostra è promossa da Puglia Sounds nell’ambito del Medimex 2023, l’International Festival and Music Conference che anima la città pugliese con concerti, showcase, racconti, attività professionali e scuole di musica. La curatela è affidata a Ono arte contemporanea, che ha selezionato 55 fotografie di alcuni tra i più importanti fotografi internazionali, come Mick Rock, Steve Schapiro, Nat Finkelstein, Stephen Shore, Ronn Spencer, Adam Ritchie e Allan Tannenbaum.

factory adam ritchie

Le immagini documentano gli esordi dei Velvet Underground, la band fondata da Lou Reed e John Cale nel 1965, e la loro collaborazione con Andy Warhol, che li prese sotto la sua ala protettrice nella mitica Factory. Warhol produsse il loro primo album “The Velvet Underground and Nico“, con la celebre copertina della banana, e li fece partecipare alle sue performance multimediali chiamate Exploding Plastic Inevitable. Warhol introdusse anche la cantante tedesca Nico nella formazione, creando una delle coppie artistiche più affascinanti dell’epoca.

La mostra presenta anche alcune prime edizioni originali degli album di Lou Reed e dei Velvet Underground provenienti dalla collezione di Alessandro Santamaria. Un omaggio a dieci anni dalla scomparsa di Lou Reed, avvenuta nel 2013, che ha lasciato un segno indelebile nella storia della musica rock con le sue canzoni intense e trasgressive.

I fan del sud italia hanno, insomma, una bella occasione per immergersi nella New York degli anni Sessanta e nel mondo di Lou Reed e Andy Warhol attraverso gli scatti dei loro fotografi preferiti.

INFORMAZIONI

La mostra è visitabile dal martedì alla domenica dalle 9 alle 19.

Il costo del biglietto è di 10 euro intero e 5 euro ridotto per studenti, over 65 e gruppi.

I biglietti si possono acquistare online sul sito Aditus | Museo Archeologico Nazionale di Taranto (aditusculture.com). Per informazioni si può contattare il numero 0994538639 o scrivere a info@medimex.it.

Staff

Lo Staff di LouReed.it è composto da Daniele Federici, fondatore e webmaster, e Paola Pieraccini. Daniele Federici ha collaborato con importanti testate musicali ed è autore del libro "Le canzoni di Lou Reed" edito da Editori Riuniti. Ha avuto con Lou Reed una conoscenza affettuosa e duratura. Paola Pieraccini è un'imprenditrice fiorentina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio