News

Rock Files Live: speciale Lou Reed il 3 Luglio

Mercoledì 3 Luglio Ezio Guaitamacchi presenta “New York City Man”, una puntata di Rock Files Live! dedicata al trentennale dell’album “New York” di Lou Reed.

Ezio Guaitamacchi Rock Files
Ezio Guaitamacchi

Questo mercoledì 3 Luglio Ezio Guaitamacchi, in collaborazione con LouReed.it, presenterà una puntata della sua trasmissione Rock Files Live! di LifeGate Radio dedicata a Lou Reed e ai trent’anni dell’album New York, uscito nel 1989.

La registrazione live della puntata

I Rock Files di Ezio Guaitamacchi sono degli speciali trasmessi su Lifegate Radio, registrati dal vivo.  Nel caso specifico lo speciale dedicato a Lou Reed sarà registrato mercoledì 3 Luglio a partire dalle ore 22:30 nel locale di Milano Spirit de Milan di via Bovisasca 59. L’accesso è libero, previa prenotazione tramite l’apposito modulo che troverete a questo link.

Tutti coloro che non avranno la possibilità di partecipare alla serata live, potranno ascoltare la registrazione della puntata di Rock Files a partire dalle ore 23:00 di lunedì 8 Luglio, sul sito di LifeGate Radio.

Gli ospiti

Lou Reed New York cover copertinaPer la puntata New York City Man, Guaitamacchi ha radunato un gruppo di artisti fan di Lou Reed, che sono stati influenzati dal suo rock scarno e tagliente. Giancarlo Onorato, Folco Orselli, i Lombroso, Giorgio Prette e Alessandro Grazian. Per impegni improrogabili, LouReed.it non potrà essere presente.

Giancarlo Onorato, considerato uno dei nomi più significativi della scena artistica italiana, al suo attivo ha quattro dischi come solista, ma non è un semplice cantautore. Diviso tra canzone, narrativa e pittura, è considerato un vero e proprio artista a tutto tondo: autodidatta, anti-accademico, compositore di canzoni e scrittore, produttore artistico e autore d’immagini. Quello che accomuna tutte le sue sfaccettature è una creatività unica e originale.

Nel 2013 ha scritto Ex – Semi di musica vivifica dal cui testo è tratto lo spettacolo omonimo Ex Live: una carrellata di brani fondamentali della storia del rock realizzati in coppia prima con Paolo Benvegnù e poi con Cristiano Godano, voce dei Marlene Kuntz. Nel 2014 lo spettacolo è diventato anche un disco dal vivo.

Rock Files Live Lou Reed Folco Orselli
Folco Orselli

Folco Orselli, compositore e cantautore milanese, ha iniziato la sua carriera di musicista negli anni Novanta partecipando nel 1995 al Festival di Sanremo nella categoria Giovani con il duo Caligola. Al suo attivo ha dieci album e innumerevoli concerti. Blues in MI: vol. 1 è il suo ultimo disco: uscito lo scorso novembre, ha aperto un percorso musicale di un anno attraverso le periferie milanesi. Un progetto in divenire che terminerà il prossimo novembre 2019 con la presentazione della seconda parte Blues in MI: vol.2.

I Rock Files Live! di Ezio Guaitamacchi ospiteranno anche i Lombroso di Dario Ciffo, da anni il violinista degli Afterhours, e Agostino Nascimbeni. I due, amici di vecchia data, hanno deciso di formare la band in seguito a un’improvvisazione durante un concerto. Nel 2004 esce il loro primo omonimo album e nel 2007, dopo una lunga assenza dalle scene discografiche, i Lombroso pubblicano il disco Credi di conoscermi con la preziosa partecipazione di Morgan. Del 2011 il loro terzo lavoro dal titolo Una vita non mi basta.

Rock Files Live Lou Reed Giorgio PretteInfine, una band speciale appositamente creata per l’occasione da Giorgio Prette e Alessandro Grazian. Il primo è stato per venticinque anni lo storico batterista degli Afterhours; il secondo si è costruito una reputazione grazie a tre ottimi album e un’incessante attività live. Insieme saliranno sul palco dello Spirit de Milan per omaggiare una leggenda del rock.

La trasmissione via radio l’8 Luglio

La puntata New York City Man di Rock Files Live! registrata a Milano il 3 Luglio sarà poi trasmessa via radio a partire dalle ore 23.00 di lunedì 8 Luglio su LifeGate Radio alla frequenza 105.1 FM. L’ascolto sarà possibile anche collegandosi all’app Android o IOS oppure sul web tramite il player disponibile a questo link.

New York di Lou Reed uscì il 10 Gennaio del 1989 e rappresentò la sua rinascita artistica dopo la parentesi degli anni ’80, caratterizzata da alti e bassi. “Sembro di nuovo Lou Reed!” esclamò entusiasta lo stesso Lou al produttore Fred Mahrer dopo aver ascoltato il risultato delle prime sessioni d’incisione. La sua dichiarazione di amore disperato verso la sua città, dopo oltre trent’anni, rappresenta ancora uno dei vertici della sua carriera.

Vi invitiamo alla partecipazione dal vivo o alla visione della registrazione. Ezio Guaitamacchi è sempre stato garanzia di cose fatte con cura e con passione.

Evento su Facebook: Link

LifeGate Radio: Link

Staff

Lo Staff di LouReed.it è composto da Daniele Federici, fondatore e webmaster, e Paola Pieraccini. Daniele Federici ha collaborato con importanti testate musicali ed è autore del libro "Le canzoni di Lou Reed" edito da Editori Riuniti. Ha avuto con Lou Reed una conoscenza affettuosa e duratura. Paola Pieraccini è un'imprenditrice fiorentina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio