Home | News | The Raven in vinile per il RSD 2019
Lou Reed the Raven cover copertina

The Raven in vinile per il RSD 2019

The Raven, l’album ispirato a Edgar Allan Poe che Lou Reed pubblicò nel 2003, uscirà per la prima volta in vinile a fine novembre per il Black Friday del Record Store Day.

The Raven in vinile è una notizia che non ci saremmo aspettati. Soprattutto se si parla della versione originale “estesa”, quella che nell’edizione CD occupava due dischetti fitti. L’unica versione da considerare, come ci disse Lou Reed all’epoca: quella che conteneva tutti gli interludi, i reading e canzoni addizionali. La versione ridotta a un solo CD era stata voluta dall’etichetta discografica e da lui accettata a malincuore.

Tutte le 36 tracce di The Raven saranno quindi incise su vinile e pubblicate per la prima in questo formato in occasione del Record Store Day.

Che cos’è il Record Store Day

Il Record Store Day è una giornata celebrata, a livello internazionale, ogni terzo sabato del mese di aprile e il cui scopo è quello di celebrare le centinaia di migliaia di negozi musicali indipendenti in tutto il globo. È nata nel 2007 e viene festeggiata ogni anno con centinaia di registrazioni e di eventi. In occasione del Record Store Day e del Black Friday bel RSD che capita a fine novembre, vengono pubblicati in vinile album non disponibili in questo formato o edizioni speciali.

 The Raven

lou reed the raven schnabelThe Raven è stato pubblicato in CD nel 2003 in due versioni. Una era la limited edition su due CD,  versione originale dell’album così come concepita da Lou Reed. L’altra, su singolo CD, era la versione ridotta voluta dall’etichetta discografica. Quest’ultima era privata di quasi tutti i reading e dei passaggi strumentali.

Il disco è tratto dallo spettacolo teatrale POEtry, scritto con Robert Wilson e andato in scena al Thali Theatre nel 2000, basato sulla vita e l’opera di Edgar Allan Poe. Reed ha ripreso i brani e i recitati composti per lo spettacolo e li ha re incisi in una versione diversa. È il 19esimo album di Lou Reed, un concept album che ripercorre i racconti di Poe, spesso attualizzandoli ai giorni nostri.

Proprio POEtry doveva essere il titolo dell’album, gioco di parole tra “Poetry” (poesia), Poe e try (prova). Fu proprio a noi di LouReed.it che l’artista svelò in anteprima la data e il titolo del nuovo album nel 2002.

Gli ospiti di The Raven sono davvero decine: Laurie Anderson, David Bowie, Steve Buscemi, Ornette Coleman solo per citarne alcuni.

Nelle scorse edizioni del RSD o del Black Friday legato all’evento, sono stati pubblicati su vinile Ecstasy e Animal Serenade.

Il vinile di The Raven sarà disponibile dal 29 Novembre esclusivamente nei negozi fisici, e sarà distribuito sugli store online solo successivamente.

TRACK LIST

LP1
Lato 1
1. “The Conqueror Worm”
2. “Overture”
3. “Old Poe”
4. “Prologue”
5. “Edgar Allan Poe”
6. “The Valley of Unrest”
7. “Call on Me (feat. Laurie Anderson)”
8. “The City in the Sea / Shadow”
Lato 2
1. “A Thousand Departed Friends”
2. “Change”
3. “The Fall of the House of Usher”
4. “The Bed”

LP2
Lato 1
1. “Perfect Day (feat. Antony)”
2. “The Raven”
3. “Balloon”
4. “Broadway Song”
5. “The Tell Tale Heart, Pt. 1”
6. “Blind Rage”
Lato 2
1. “Tell Tale Heart, Pt. 2”
2. “Burning Embers”
3. “Imp of the Perverse”
4. “Vanishing Act”
5. “The Cask”

LP3
Lato 1
1. “Guilty (feat. Ornette Coleman) [Ltd. Edition]”
2. “Guilty (feat. Ornette Coleman)”
3. “A Wild Being from Birth”
4. “I Wanna Know (The Pit and the Pendulum) [feat. Blind Boys Of Alabama]”
5. “Science of the Mind”
Lato 2
1. “Annabel Lee / The Bells”
2. “Hop Frog (feat. David Bowie)”
3. “Every Frog Has His Day”
4. “Tripitena’s Speech”
5. “Who Am I? (Tripitena’s Song)”
6. “The Courtly Orangutans”
7. “Fire Music”
8. “Guardian Angel”

Condividi:
  • 141
  • 3
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

leggi anche

Warhol Lou Reed brani inediti 4

Scoperti 13 brani inediti di Lou Reed ispirati a Warhol

E’ stata scoperta due anni fa negli archivi dell’Andy Warhol Museum di Pittsburgh, ma se …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *