News

I’ll Be Your Mirror: il 7 Novembre la raccolta dei testi

Sarà pubblicato il prossimo 7 Novembre la raccolta dei testi di Lou Reed dal titolo “I’ll Be Your Mirror: Collected Lyrics“, che aggiorna il precedente libro Pass Thru Fire, ormai fuori catalogo.

I’ll Be Your Mirror: Collected Lyrics, un libro che racchiude tutti i testi di Lou Reed, sarà pubblicato il prossimo 7 Novembre dalla casa editrice inglese Faber&Faber.

LA PRECEDENTE EDIZIONE – PASS THRU FIRE: COLLECTED LYRICS

Lou Reed ho camminato nel fuocoIl libro è una ristampa aggiornata della precedente raccolta di testi di Pass Thru Fire: the Collected Lyrics, uscita nel 2001. Questa raccolta aveva il pregio di essere stata curata da Lou Reed in persona insieme al grafico Stefan Sagmeister (autore anche della copertina di Set the Twilight Reeling), che avevano dato alle pagine e ai capitoli una veste inconsueta per un libro di testi. I testi di Pass Thru Fire si fermavano, per forza di cose, all’allora ultimo album pubblicato da Lou Reed: Ecstasy.

La raccolta di testi venne pubblicata anche in Italia da Mondadori, per la collana Strade Blu, con il titolo Ho camminato nel fuoco. L’edizione, con copertina morbida, conteneva anche delle mediocri traduzioni come appendice del volume.

LA NUOVA EDIZIONE – I’LL BE YOUR MIRROR: COLLECTED LYRICS

Lou Reed Ill Be Your Mirror Libro Testi Deluxe book 3I’ll Be Your Mirror: Collected Lyrics includerà, nelle 672 pagine che compongono il libro, tutti i testi scritti da Lou Reed. Dagli anni formativi, quello straordinario esordio a metà anni ’60 con i Velvet Underground, per finire all’ultimo spiazzante “Lulu”, inciso insieme ai Metallica e pubblicato nel 2011, due anni prima della sua scomparsa. Nel mezzo capolavori come Transformer, Berlin, Street Hassle, Coney Island Baby, New York. Solo per citarne alcuni.

Ad arricchire la ristampa del volume, rivista e aggiornata, ci saranno ben  tre introduzioni: la prima ovviamente è affidata all’artista poliedrica Laurie Anderson, moglie di Lou Reed. Le altre saranno affidate al regista Martin Scorsese che, probabilmente, analizzerà il rapporto di Lou Reed con New York e all’editore e scrittore James Atlas. Quest’ultimo è stato per anni redattore per il New Yorker e ha curato molte raccolte di poesie, pubblicando un libro su Delmore Schwartz, una delle figure che più hanno ispirato Lou.

I’ll Be Your Mirror: Collected Lyrics, con le sue 672 pagine, sarà pubblicato con copertina rigida ad un costo di circa € 23,00.

L’EDIZIONE LIMITATA DI 250 COPIE

Lou Reed Ill Be Your Mirror Libro Testi Deluxe book 4Il libro sarà disponibile anche in una edizione limitata da 100 sterline (circa 110 euro), tirata in solo 250 copie e design differente.

La copertina, per richiamare il titolo del libro (“Sarò il tuo specchio”) verrà stampata su carta lucida a specchio e riflettente, e il volume sarà alloggiato in un cofanetto in stoffa nera.

Un opuscolo fac-simile di testi inediti scritti a mano del brano Sally Can’t Dance, dall’omonimo album del 1974, sarà incluso nel cofanetto.

L’edizione limitata sarà prenotabile a partire dal prossimo 8 Ottobre sul sito dell’editore inglese, a questo link.

UN MONUMENTO ALLE SUE QUALITA’ LETTERARIE

David Bowie, uno degli artisti che è stato profondamente influenzato da Lou Reed, ha dichiarato: “la natura dello stile di scrittura di testi di Lou Reed era una cosa completamente sconosciuta al rock. Ci ha dato la scena sulla quale inserire la nostra visione più teatrale. Ci ha fornito il tratto di penna e il paesaggio, e noi lo abbiamo popolato“.

Lou Reed Ill Be Your Mirror Libro Testi Deluxe book 1In queste sei decadi, Lou Reed è passato attraverso innumerevoli incarnazioni: dal proto-punk al glam, dal rock’n’roll all’avanguardia sonora. Sessant’anni nei quali la ruvida bellezza dei suoi testi si è mantenuta intatta e viva, alimentata da personaggi vibranti e affascinanti. E resa con un’ammirevole ambiguità morale.

Un volume necessario, questo I’ll Be Your Mirror: Collected Lyrics, per un artista come Lou Reed che non è stato solo un consumato musicista di culto e una leggenda del rock. Reed era uno dei pochi veri visionari del rock. Questa raccolta di quasi 700 pagine è un monumento alle sue qualità letterarie.

ACQUISTA

La versione standard può essere acquistata su Amazon ed è già disponibile per il preordine tramite il link qui sotto:

Il libro sarà disponibile anche in versione ebook per il kindle.

L’edizione limitata potrà essere prenotata a partire dall’8 Ottobre a questo link.

IMMAGINI

Staff

Lo Staff di LouReed.it è composto da Daniele Federici, fondatore e webmaster, e Paola Pieraccini. Daniele Federici ha collaborato con importanti testate musicali ed è autore del libro "Le canzoni di Lou Reed" edito da Editori Riuniti. Ha avuto con Lou Reed una conoscenza affettuosa e duratura. Paola Pieraccini è un'imprenditrice fiorentina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio