News

Note od Hope: Lou Reed interpreta Guthrie

Note od Hope: Lou Reed interpreta Guthrie 1Il bassista Rob Wasserman, che sta accompagnando Lou Reed nel suo ultimo tour, pubblicherà il prossimo 27 Ottobre un album tributo frutto di varie collaborazioni, composto da canzoni ispirate da materiale inedito di Woody Guthrie. All’interno dell’album, il cui titolo è “Note of Hope“, sarà inclusa la cover di “The Debt I Owe” eseguita da Lou.
Wasserman e Nora Guthrie, figlia di Woody, hanno reclutato oltre una dozzina di artisti di prim’ordine come Pete Seeger, Jackson Browne, Lou ReedTom Morello.
Nora Guthrie ha avuto l’idea per il progetto quando ha trovato alcune opere che suo padre aveva scritto mentre viveva a New York tra il 1942 e il 1954. Nonostante l’epoca di composizione dei testi, Wasserman è ancora entusiasta del progetto.
I testi che Nora ha trovato sono senza tempo e più attuali che mai – sembra che Woody potesse vedere il futuro“, ha osservato Wasserman.
Il celebre bassista è stata la prima scelta che è venuta in mente a Nora quando ha iniziato a pensare agli artisti che potessero comporre la musica per le parole del padre.
Ho sempre pensato che il basso di Rob Wasserman è uno dei migliori accompagnamenti a qualsiasi parola” ha ricordato. “Ognuno degli artisti che sono stati invitati a collaborare è un compositore magistrale di per sé, con una voce unica e inconfondibile che si differenzia da tutti gli altri“.

La pubblicazione del disco sarà il primo di una serie di eventi che culminerà nella celebrazione del centenario della nascita di Woody Guthrie il 14 luglio 2012.

La tracklist

1.      The Note of Hope – Van Dyke Parks
2.      Wild Card in the Hole – Madeleine Peyroux
3.      Ease My Revolutionary Mind – Tom Morello
4.      The Debt I Owe – Lou Reed
5.      Union Love Juice – Michael Franti
6.      Peace Pin Boogie – Kurt Elling
7.      Voice – Ani Di Franco
8.      I Heard A Man Talking – Studs Terkel
9.      Old Folks – Nellie McKay
10.    On The High Lonesome – Chris Whitley
11.     There’s a Feeling in the Music – Pete Seeger & Tony Trischka
12.     You Know the Night – Jackson Browne

Staff

Lo Staff di LouReed.it è composto da Daniele Federici, fondatore e webmaster, e Paola Pieraccini. Daniele Federici ha collaborato con importanti testate musicali ed è autore del libro "Le canzoni di Lou Reed" edito da Editori Riuniti. Ha avuto con Lou Reed una conoscenza affettuosa e duratura. Paola Pieraccini è un'imprenditrice fiorentina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Pulsante per tornare all'inizio