velvet underground dallas peace day video inedito

Velvet Underground a Dallas nel 1969: video inedito

Un raro video del 1969 con immagini inedite dei Velvet Underground è stato scoperto e messo online.

Era il 15 Ottobre del 1969 e, presso lo storico edificio del Winfrey Point di fronte al lago White Rock di Dallas, si teneva una protesta contro la guerra del Vietnam: il Dallas Peace Day.

velvet underground dallas peace day video ineditoI Velvet Underground, in città per una settimana di concerti, parteciparono alla giornata di protesta esibendosi dal vivo in pieno giorno.

I Velvet Underground a Dallas

Erano le prime volte che il gruppo newyorchese suonava al sud. Solo pochi giorni dopo, il 19 Ottobre, avrebbero suonato al club End of Cole Ave. e sarebbero stati registrati da un certo Robert Quine. Quelle registrazioni diventarono il primo album live ufficiale dei Velvet Underground, 1969: Velvet Underground Live with Lou Reed uscito nel 1974.

Questo è il background. Quindi, alcuni giorni prima di quei leggendari concerti, i Velvet Underground presero parte al Dallas Peace Day. Poco si era saputo, fino a oggi, di questa partecipazione. Solo alcuni scatti in bianco e nero ne erano testimonianza.

I nastri ritrovati

In modo del tutto fortuito, sono stati ritrovati alcuni nastri video dell’evento che ci regalano alcuni minuti dei Velvet Underground dal vivo a colori.

Le riprese video dei Velvet Underground sono rare, e quasi esclusivamente in bianco e nero. Ciò rende questo reperto davvero incredibile. Nel video c’è anche un’intervista a Sterling Morrison I nastri stati ritrovati in mezzo a un centinaio di altre bobine non catalogate, né identificate. Abbandonate e dimenticate per anni, la maggior parte di esse è danneggiata in modo irrimediabile. Il cumulo di nastri era stoccato presso la G. William Jones Film & Video Collection, un archivio dell’Università Metodista di Dallas.

I filmati ancora utilizzabili sono stati restaurati, digitalizzati e resi disponibili su YouTube.

velvet underground dallas peace day video inedito
La locandina dell’evento

Come i Velvet Underground fossero stati coinvolti nell’evento del Dallas Peace Day è tutt’ora un mistero. Sconosciuto è anche il motivo per il quale queste riprese sono state eseguite, da chi e come questi nastri siano finiti in questo archivio.

La G. William Jones Film & Video Collection ha caricato qualcuno dei filmati sulla sua pagina youtube. Nel primo, possiamo vedere i Velvet Underground eseguire tre brani sul porticato del Winfrey Point: I’m Waiting for the Man, Beginning to See the Light, e I’m Set Free.

I video non sono incentrati sulla band. A circa due minuti e mezzo dall’inizio del primo video c’è con un’intervista a Sterling Morrison (nella quale parla di esibirsi durante delle proteste:  “A New York, c’è un’aurea di anarchia che manca qui“). In un altro nastro muto, si vedono i membri della band e Lou Reed mentre si esibiscono, con alcuni zoom.

Di seguito potrete vedere da soli questi splendidi video che ci restituiscono i Velvet Underground in una versione colorata, vivida e all’aperto. È davvero difficile realizzare, mentre li si guarda, che si tratta di una testimonianza di 50 anni fa.

La speranza è che il documentario di Todd Haynes di prossima uscita, di cui vi abbiamo parlato recentemente, possa regalarci altre immagini così inedite ed emozionanti.

VIDEO INEDITO

GALLERIA FOTOGRAFICA

Condividi:
  • 949
  • 6
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

leggi anche

Hal Willner morto dead Lou Reed header

Covid-19: addio a Hal Willner

È con grande tristezza che comunichiamo la prematura scomparsa di Hal Willner questa mattina a …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *