Home | News | Songs for Lou: 9 Novembre a Roma tributo a Lou Reed
Locandina lou reed Songs for Lou 9 Novembre teatro san genesio vicious underground tributo

Songs for Lou: 9 Novembre a Roma tributo a Lou Reed

Songs for Lou, il concerto multimediale a teatro dedicato a Lou Reed, andrà in scena il prossimo 9 Novembre al Teatro San Genesio di Roma, all’interno della Rassegna Musicale Vitala Festival.

Locandina lou reed Songs for Lou 9 Novembre teatro san genesio vicious underground tributoSongs for Lou è uno spettacolo omaggio a Lou Reed andato in scena, per la prima volta, poco dopo la sua scomparsa. Sarà quindi la sesta edizione quella presentata sabato 9 Novembre dal Vitala Festival, rinomata rassegna musicale della capitale. Appena due settimane dopo l’anniversario della morte, avvenuta il 27 Ottobre 2013.

Per l’occasione sarà dato un taglio più musicale che teatrale, lasciando intatta la struttura di concerto-spettacolo in ricordo dell’artista con esecuzione di brani live, sonorizzazioni, reading e proiezioni.

Filo conduttore di Songs for Lou è ricostruire la potenza espressiva musicale e lirica di un poeta “in perenne equilibrio tra l’intelletto della letteratura e la crudezza del rock, tra il potere della parola e la fisicità della chitarra“. Lou Reed ha raccontato il degrado urbano attraverso una manciata di accordi e la sua saggezza al vetriolo. Ha raccontato le storie di ordinaria follia e straordinaria depravazione, di ascesa e caduta, di emarginati e donne fatali, tossici e rifiuti urbani. Ma il concerto-spettacolo pone l’accento soprattutto sull’uomo dietro la maschera maledetta, sulla profondità della persona rispetto al personaggio che ha affascinato generazioni. Non il consueto concerto rock che ci si aspetta per un personaggio come Lou Reed.

Locandina lou reed Songs for Lou 9 Novembre teatro san genesio vicious underground tributoAutori e interpreti del concerto-spettacolo: Daniele Federici (voce e chitarra) e Alessandro Fea (chitarra e sonorizzazioni). Il primo dei due Lou Reed lo ha conosciuto bene: fondatore e responsabile del sito italiano dell’artista www.loureed.it, autore del libro Le canzoni di Lou Reed di Editori Riuniti, Federici può vantare con l’artista newyorchese una conoscenza affettuosa decennale. Alessandro Fea è autore e regista teatrale che ha all’attivo decine di spettacoli rappresentati nei più prestigiosi teatri romani. L’incontro tra i due non poteva che sfociare in un tributo appassionato. Dura dal 2002, questo tributo, sotto il nome di Vicious Underground. E alterna serate acustiche, spettacoli teatrali e concerti rock. Un ventaglio variegato di sfumature per far conoscere la profondità dell’opera del loro beniamino.

Ho camminato con lui fino alla fine del mondo” ha dichiarato la moglie Laurie Anderson quando è scomparso, il 27 Ottobre del 2013, a 71 anni. Si è spento infatti una domenica mattina, quasi una citazione di Sunday Morning, il brano di apertura di quella pietra miliare del rock che era l’album di debutto con i Velvet Underground. Songs for Lou è coadiuvato da proiezioni d’immagini rare e d’epoca. Uno spettacolo multimediale che rimanda agli esordi di Lou Reed, quando Andy Warhol proiettava addosso ai Velvet Underground i suoi film. Uno spettacolo, definito “di suggestioni ed emozioni” che racconterà la leggendaria carriera di uno dei pilastri del rock anche attraverso le parole della moglie e degli amici più vicini.

SONGS FOR LOU: la poesia e la musica di Lou Reed

9 novembre 2019 alle ore 21,30

Biglietti: Intero € 15,00 – ridotto € 13,00

Info e prenotazioni: wonderwallenter@gmail.com – 3478248661

Si consiglia la prenotazione

Sito del teatro: link

Evento su Facebook: link

 

Condividi:
  • 247
  • 2
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

leggi anche

Warhol Lou Reed brani inediti 4

Scoperti 13 brani inediti di Lou Reed ispirati a Warhol

E’ stata scoperta due anni fa negli archivi dell’Andy Warhol Museum di Pittsburgh, ma se …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *