lunedì , 24 Giugno 2019
Home | News | Do Angels Need Haircuts? Un libro con le poesie di Lou Reed
Lou Reed Do Angels Need Haircuts
Lou Reed Do Angels Need Haircuts

Do Angels Need Haircuts? Un libro con le poesie di Lou Reed

Do Angels Need Haircuts?, una raccolta di poesie di Lou Reed, uscirà per la casa editrice Anthology il prossimo 23 Aprile.

Do Angels Need Haircut Lou ReedDo Angels Need Haircuts? , è questo il titolo della raccolta di poesie di Lou Reed che rappresenta la prima pubblicazione di materiale postumo ufficiale dopo la sua morte.

Il libro di 40 pagine uscirà purtroppo solo in inglese, e riprende la raccolta amatoriale We are the pretty people del 1976. Una selezione di queste rarissime poesie le abbiamo da anni sul nostro sito, con relativa traduzione, a questo link.

Saranno incluse dodici tra opere in versi e storie brevi. Ma a far gola soprattutto il fatto che il libro sarà accompagnato dalla registrazione dell’incontro di Poesia del 1971.

Forse non tutti sanno che Lou Reed nel 1970, dopo aver abbandonato i Velvet Underground, prese un anno sabatico. Tornò a casa dei genitori a Long Island, lavorò per il padre e si dedicò alla scrittura. Coltivò anche le sue velleità di poeta e compose alcune poesie che declamò davanti ad un ristretto pubblico di un circolo letterario nel 1971 all’interno della chiesa di St. Mark, a New York. Nel pubblico c’era anche Allen Ginsberg.

Un capitolo della vita di Lou Reed che si inserisce proprio tra quella sofferta rottura con il gruppo che aveva fondato e il suo lavoro da solista: quell’album, Trasformer, prodotto da David Bowie con i brani che diventeranno i suoi più famosi, Walk On The Wild Side o Perfect Day.

L’audio originale accompagna  il libro.

Ed è proprio l’audio di questo intervento ad accompagnare il libro Do Angels Need Haircuts?.

L’audio originale, sotto forma di audiocassette, è custodito dalla New York Public Library che ha acquistato da Laurie Anderson tutto l’archivio di Lou Reed per renderlo fruibile e accessibile a tutti.

Do Angels Need Haircut Lou Reed
Una delle foto inedite contenute nel libro

L’archivio con entusiasmo si è preso la responsabilità di curare la pubblicazione del materiale, raro e unico, creato da Lou nel corso della sua vita, e abbiamo deciso di iniziare proprio dalle sue poesie”  ha dichiarato Don Fleming l’archivista e co-produttore del libro.

E’ stato molto emozionante ritrovare quelle cassette. Le sue introduzioni ai brani ci hanno poi detto molto sul suo processo creativo” ha continuato Fleming.

Sono state già diffuse due delle registrazioni in forma digitale: We Are The People e Lipstick.

We Are The People, che potete ascoltare qui di seguito, è un testo politico molto attuale: “We are the people without right. We are the people who have known only lies and desperation. We are the people without a country, a voice or a mirror” (Siamo le persone senza diritti. Siamo le persone che hanno conosciuto solo bugie e disperazione. Siamo la gente senza un Paese, una voce o uno specchio).

Nel libro c’è anche Playing Music Is Not Like Athletics (che trovate tradotta nella sezione Poesie del sito) e il testo di The Murder Mystery, il brano dei Velvet Underground incluso nel loro terzo album.

Il libro conterrà anche alcune foto inedite dell’epoca.

Ancora nessuna notizia sul prezzo. Potrà essere acquistato direttamente dalla casa editrice a questo link, oppure su Amazon a questo link.

Condividi:
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

leggi anche

velvet undeground documentary todd haynes 2 1

Todd Haynes: documentario sui Velvet Underground

Alcune sequenze del documentario di Todd Haynes sui Velvet Underground sono state mostrate ieri pomeriggio …

Un commento

  1. Splendida notizia per noi tutti! Finalmente avremo la possibilità di ascoltare ancora Lou!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *