Sostanziamente il mio parere non è molto mutato.
Passato l'effetto sorpresa, la curiosità e l'avidità dei primi ascolti, confesso che negli ultimi ascolti ho prediletto le canzoni ai reading per dare maggior risalto all'aspetto puramente compositivo e musicale. E musicalmente lo trovo davvero un buon album...a mio avviso però le parti meno riuscite sono quelle che più seguono gli standard rock'n'roll (e.a. poe, che ha in ogni caso un testo davvero imbarazzante, e change)...se si prende qualsiasi pezzo di Ecstasy è infinitamente superiore a questi 2. Trovo invece delle vere e proprie perle i momenti più intimisti.
Le 2 rivisitazioni sono impeccabili e acquistano nuova luce in questo contesto...Call on me, Vanishing Act, Science of the mind (che brividi quando fa "don't bury me, i'm still alive!), Guardian Angel, con la sua strumentaizone essenziale ( l'uso dei fiati in quest'album è eccellente), e il crescendo di voci (quante!!) alla fine. Splendido.
Interessanti le tracce più
sperimentali in cui Lou prova nuovi registri, su tutte il ringhiare di Burning Embers.
A lungo andare ho invece trovato un po' stucchevoli le incursioni nel jazz e nel gospel di "
I wanna know" e
Guilty.
Broadway song si rivela un gradevolissimo scherzo, perfetto nell'economia dell'opera nel suo complesso (Buscemi è a dir poco strepitoso). Gli strumentali e
Hop Frog purtroppo fuori dal loro contesto perdono molto.
Cmq, non va dimenticato che l'opera vera e propria acquista il suo vero valore insieme ai reading.
Da quel punto di vista, sì, è una vera vetta di Lou, considerato come ha detto Ralph che si tratta di un signore che ha quasi 40 anni di carriera alle spalle. Dal punto di vista prettamente musicale, è interessante, molto sperimentale (per gli standard di Lou), è un album colto, un album adulto in cui Lou ha voluto a suo modo sbizarrirsi. E bisogna dargli atto di questo, anche se a differenza di Ralph non riconosco in The Raven il miglior album di Lou, guardando la sua opera nel complesso.
Per me sarà un grandissimo rammarico non poter essere presente (al 99%) al concerto del 18 Maggio. Davvero.