Who Tripitena is?

Tra pensiero ed espressione ... parliamo della poetica di Lou e dei suoi testi.

Who Tripitena is?

Messaggioda Goodbye Charlie » 01 nov 2016, 20:04

Ciao,
volevo aprire un approfondimento su una delle mie canzoni preferite. WHO AM I.

Dal momento che non sono un buon conoscitore dell'opera poetica di E.A. Poe un po' tutto The Raven mi sfugge a livello di testi. In particolare questa figura di Tripitena mi è ignota e, singolarmente, cercando su Google mi rimanda sempre alla canzone di Lou non a E.A. Poe.

Qualcuno mi può illuminare? Credo che conoscere questa figura aiuterebbe nella comprensione del testo.

Grazie.
Goodbye Charlie
Neo-iscritto

Album preferito: Animal Serenade
Città di Residenza: Verona
Data di nascita: 16 gen 1975

Re: Who Tripitena is?

Messaggioda Maudit » 25 nov 2016, 01:20

Tripitena in effetti è un nome inventato da Lou. O meglio: modificato.
Il personaggio originale dell'opera di Poe si chiama Trippetta ed è la compagna del nano nel racconto "Hop-Frog".

Ti riporto un breve riassunto e analisi del racconto:

Emarginazione assoluta, tormento interiore di chi è messo da parte, odio che scaturisce dalla disperazione; queste sono le tematiche principali della novella di Edgar Allan Poe " Hop Frog". L'esistenza del nano, goffo e ridicolo scelto come buffone è tormentata dal modo in cui viene trattato dal re e dai suoi consiglieri.
Buffone di corte e oggetto di divertimento a causa del suo aspetto grottesco, si rifugiava nell'amicizia con Trippetta, rapporto che si rivelerà essere l'unico veramente positivo per lui, restituendogli il senso della perduta dignità. Improvvisamente, attraverso l'amore e il senso di protezione che egli prova per la ragazza, si rende conto di essere in balia di un gioco crudele e meschino ordito dai "normali" ai suoi danni. Allora questo sodalizio tra emarginati diventa indistruttibile perché opposto al mondo intero e lo spinge a reagire ai soprusi quotidianamente subiti.
Perciò l'amore per Trippetta si presenta come la causa principale della strage del re e dei suoi consiglieri. Hop Frog aveva tristemente sopportato quella condizione di vita, finché era isolato e solo, ma quando la sua situazione aveva arrecato offesa all'unica persona a cui teneva egli elabora la sua vendetta.
Rivolge allora contro al re e i consiglieri lo stesso oggetto dei loro divertimenti: questa volta le scimmie saranno loro, saranno per una volta, quella fatale, gli animali da circo che si esibiscono per divertire gli astanti con la loro goffaggine. E le risate di tutti bruceranno… eh, se bruceranno! Hop Frog con l'inganno li convince a mascherarsi da scimmie utilizzando catrame e lino e poi progetta insieme a Trippetta di bruciarli vivi incatenati come se fossero bestie da macello.In questo racconto come in altri di Poe c'è un aspetto soprannaturale e profetico; infatti, nel momento in cui il re maltratta Trippetta si sente un sibilo agghiacciante che si ripete nel momento in cui la trappola mortale raggiunge il culmine come per sottolineare il genere di vendetta.

Trippetta prepara il salone togliendo il lampadario al centro del soffitto e pone in ogni angolo candele per illuminare i presenti. A mezzanotte gli invitati stanno ballando tranquilli quando Hop Frog dà al re l'ordine di entrare travestito appunto da scimmia. Gli invitati in un primo momento sono terrorizzati, ma, poi si accorgono della burla e partecipano allo scherzo divertiti.
Quando il re e i consiglieri sono giunti al centro della sala Hop Frog li aggancia alla catena che sosteneva il lampadario e li fa alzare nel salone. Giunti al soffitto, il nano afferra una candela accesa e la avvicina al re e ai consiglieri che prendono fuoco all'istante "un re che non si fa scrupolo di schiaffeggiare una ragazza indifesa, e i suoi sette consiglieri che lo incitano all'oltraggio" così sentenzia Hop Frog di fronte alla folla, e poi scompare nel buio della sala.
~*~
It Must Be Nice to Disappear
To Have a Vanishing Act
~*~
Maudit
Administrator
Administrator

Album preferito: VU and Nico
Città di Residenza: Roma
Data di nascita: 06 ago 1974

Torna a TESTI E TRADUZIONI - Between Though & Expression