Lou Reed Tour 2012: from VU to Lulu

Vuoi scambiare opinioni, conoscere, sapere qualcosa sul nostro idolo? Discutine con gli altri iscritti a questo forum!

Re: Lou Reed Tour 2012: from VU to Lulu

Messaggioda Maudit » 13 giu 2012, 15:42

Suvvia Stefano, non esagerare. Ti capisco benissimo, s'intende: il peso degli anni è stato inclemente in questi ultimi 2-3, e soprattutto la salute. C'è un abisso sulla sua forma nel Berlin Tour e oggi.
Ma ancora gliel'ammolla, non lo trovo patetico. Più che altro mi genera tenerezza e un moto di affetto.
E' il Lou che già conoscevamo: i testi li legge tutti da molti anni, purtroppo.
Le schitarrate idem.
A me i video che ho visto sono piaciuti, con tutti i difetti che gli si possono imputare.
Purtroppo, con l'occasione, posso ufficializzarvi che non verrà in Italia. Sebbene fino a pochi giorni fa sembrasse ci fosse una possibilità per Roma o Milano ad agosto, non verrà.
Peccato.
~*~
It Must Be Nice to Disappear
To Have a Vanishing Act
~*~
Maudit
Administrator
Administrator

Album preferito: VU and Nico
Città di Residenza: Roma
Data di nascita: 06 ago 1974

Messaggioda kylie » 13 giu 2012, 18:34

Maudit ha scritto:C'è un abisso sulla sua forma nel Berlin Tour e oggi.
Ma ancora gliel'ammolla, non lo trovo patetico.

Pù che altro gli SI ammolla, ed anche a me :lol:

Sono andato a risentirmi Junior Dad fatta coi Metallica in TV ed il confronto con oggi è del tutto deludente.
Ho rilevato inoltre (se non vado errato) che l'unico assolo che viene proposto è in WLWH.
Un po' pochino
insulin... it's my wife and it's my life
kylie
LouReeder Hardcore Fan
LouReeder Hardcore Fan

Album preferito: growing up in public
Città di Residenza: cr
Data di nascita: 08 giu 1968

Messaggioda Maudit » 13 giu 2012, 20:48

Non credo che ci siano due chitarristi e non facciano assoli .... l'anno scorso li facevano e anche goduriosi.
~*~
To Have a Vanishing Act
~*~
Maudit
Administrator
Administrator

Messaggioda paranoiakofme » 13 giu 2012, 23:37

Beh già l'anno scorso avevamo qualche avvisaglia, ma credo che ormai non abbia altra scelta che proporsi con una band così "corposa" e piena per sopperire a delle evidenti lacune personali dettate dal fattore età. Lou ha 70 anni e li vedi e li senti tutti. Può fare tenerezza, pena, ammirazione, poi quando lo vedi live e ci sei affezionato tutto passa un po' in secondo piano. Però ragazzi miei qui bisogna ammettere che siamo arrivati al capolinea. Ribadisco, Neil Young (che ha si tre anni di meno ma è sopravvissuto ad un aneurisma celebrale nel 2006) in fatto di energia, sembra suo nipotino.
paranoiakofme
LouReeder Impegnato
LouReeder Impegnato

Album preferito: New York
Città di Residenza: Vicenza
Data di nascita: 16 dic 1980

Messaggioda paranoiakofme » 13 giu 2012, 23:57

Sia ben chiaro che quando dico che "siamo al capolinea" intendo sul versante live.
Lulu a distanza di tempo è e rimane un gran bel disco.
In studio forse una o due buone zampate possono ancora saltare fuori...certo è che tra The Raven e Lulu abbiamo aspettato 9 anni, se ne aspettiamo altri 9 è una grazia avercelo ancora vivo il buon Lou :mrgreen:
paranoiakofme
LouReeder Impegnato
LouReeder Impegnato

Messaggioda Maudit » 14 giu 2012, 00:55

Fatto salvo il rispetto per le opinioni altrui, mi trovo in totale disaccordo sui giudizi negativi: è vero che il calo c'è stato, è vero l'età, ma in concerto Lou è comunque fenomenale. Riesce ad esserlo malgrado legga i testi, malgrado un po' di fragilità fisica si avverta ... malgrado tutto quelli dell'anno scorso sono stati quasi tutti concerti di grande musica ed entusiasmanti.
Non mi pare che quest'anno sia molto diverso, ma il mio giudizio ovviamente si basa sul poco che si reperisce in rete che sarà, ahimè, tutto quello su cui potrò basarmi quest'anno. Oltre al giudizio dei fan stranieri che hanno visto le tappe finora concluse.
E' vero anche che siamo al capolinea del live, però. Lo si è già detto molte volte: a 70 anni e con gli acciacchi degli eccessi e dell'età, ogni tour può essere l'ultimo.
E con tutte le emozioni e le belle cose che mi ha regalato nella sua lunghissima carriera e nella mia più breve vita, non mi sento di chiedergli altro che quello che mi sta dando, non mi sento di voltargli le spalle appena il suo respiro si fa un po' più stanco.
E' sempre il mio caro vecchio Lou. 8-)
~*~
To Have a Vanishing Act
~*~
Maudit
Administrator
Administrator

Messaggioda Andre83 » 14 giu 2012, 02:50

Non condivido il modo in cui sono state fatte le critiche (sacrosante ) a LR. Poi vi spiegherò il perchè ma adesso è il caso di dire....." Oh, no man, I haven’t got the time-time"....... ma soprattutto I am tired, I am weary, i could sleep for a thousand years, a thousand dreams that would awake me........ :geek:
Andre83
LouReeder Convinto
LouReeder Convinto

Album preferito: VU and Nico banana
Città di Residenza: genova
Data di nascita: 15 feb 1983

Messaggioda paranoiakofme » 14 giu 2012, 17:23

paranoiakofme ha scritto:Può fare tenerezza, pena, ammirazione, poi quando lo vedi live e ci sei affezionato tutto passa un po' in secondo piano. Però ragazzi miei qui bisogna ammettere che siamo arrivati al capolinea. Ribadisco, Neil Young (che ha si tre anni di meno ma è sopravvissuto ad un aneurisma celebrale nel 2006) in fatto di energia, sembra suo nipotino.

Daniele, credo che questa mia frase condensi quanto detto anche da te, forse in tono un po' più brutale, ma la sostanza sento che è la stessa.
paranoiakofme
LouReeder Impegnato
LouReeder Impegnato

Messaggioda kylie » 14 giu 2012, 17:35

Maudit ha scritto:Non credo che ci siano due chitarristi e non facciano assoli .... l'anno scorso li facevano e anche goduriosi.

Come dicevi anche tu:

Maudit ha scritto:.
il mio giudizio ovviamente si basa sul poco che si reperisce in rete che sarà, ahimè, tutto quello su cui potrò basarmi quest'anno.

Non credo però di averne sentiti altri.

Maudit ha scritto:Fatto salvo il rispetto per le opinioni altrui, mi trovo in totale disaccordo sui giudizi negativi: è vero che il calo c'è stato, è vero l'età, ma in concerto Lou è comunque fenomenale. E' vero anche che siamo al capolinea del live, però. Lo si è già detto molte volte: a 70 anni e con gli acciacchi degli eccessi e dell'età, ogni tour può essere l'ultimo.
... non mi sento di voltargli le spalle appena il suo respiro si fa un po' più stanco.

Si può essere più o meno d'accordo sulle opinioni (per me non c'è niente di fenomenale questa volta), ma come ho sempre sostenuto, la critica anche dura non deve essere vista come una pugnalata alla schiena: se uno si espone, si espone al 100% ed una comunità di fans è esigente e precisa. :mrgreen:
E non è vero che quest'anno è uguale allo scorso anno: allora l'energia si è sentita subito. ;)
kylie
LouReeder Hardcore Fan
LouReeder Hardcore Fan

Messaggioda Luca » 15 giu 2012, 00:45

Maudit ha scritto:E con tutte le emozioni e le belle cose che mi ha regalato nella sua lunghissima carriera e nella mia più breve vita, non mi sento di chiedergli altro che quello che mi sta dando, non mi sento di voltargli le spalle appena il suo respiro si fa un po' più stanco.

Sia chiaro, è la stessa identica cosa anche per me: è il mio caro e vecchio Lou e tale resterà per sempre.. però credo che sia arrivata l'ora per lui di prendere seriamente in considerazione l'ipotesi di finirla qui. Ho visto i video dei concerti e ci trovo un abisso rispetto al tour 2011, così come già lo avevo visto male durante i live coi Metallica (ma li c'era un dislivello enorme con gli altri musicisti :lol: ). Ovviamente ci sarò sempre quando vorrà venire in Italia, se vorrà passare ancora, ma in cuor mio credo che se decidesse di chiuderla qui (From VU to Lulu) sarebbe una grande conclusione. All'alba dei 70 anni è riuscito a fare incacchiare mezzo mondo un'altra volta con l'ultimo disco, cosa potrei chiedergli di meglio? Credo proprio nulla: se decidesse di godersi la vecchiaia e magari di tanto in tanto battere un colpo con qualche nuova canzone in streaming sul sito, mi andrebbe già più che bene.
Luca
LouReeder Convinto
LouReeder Convinto

Album preferito: Ecstasy
Città di Residenza: Modena
Data di nascita: 20 feb 1992

Messaggioda Maudit » 15 giu 2012, 09:17

Non so quanto si possa giudicare un tour dai video. I commenti di chi ha visto queste date dice l'esatto contrario: molto meglio e più in forma di quello dell'anno scorso.
E siccome l'anno scorso è stato un tour entusiasmante, almeno per me, se questo è meglio non credo mi lamenterei. 8-)
~*~
To Have a Vanishing Act
~*~
Maudit
Administrator
Administrator

Messaggioda kylie » 15 giu 2012, 13:09

E' sicuramente un azzardo giudicare la forma di un tour da qualche brano che si trova in rete: un concerto va visto e basta, il resto è solo fumo.
Ma è altrettanto certo che l'impressione che viene trasmessa dalle clip scatena in alcuni, più che giustamente secondo me, una delusione cocente; soprattutto in chi ha vissuto il tour 2011.
Se poi chi è andato è entusiasta, sono molto contento.
Anche se a me viceversa è pervenuto un giudizio piuttosto avverso da una appassionata generalmente molto benevola.
E questo al netto di tutta la passione personale che ognuno ha (tanta o poca che sia) per il personaggio.
kylie
LouReeder Hardcore Fan
LouReeder Hardcore Fan

Messaggioda Maudit » 15 giu 2012, 14:33

Nessuna novità al concerto di ieri ad Amsterdam. I pochi commenti ribadiscono l'ottima forma di Lou e della band. La scaletta è nelle news.

Cremation
~*~
To Have a Vanishing Act
~*~
Maudit
Administrator
Administrator

Messaggioda OndraK » 15 giu 2012, 15:54

Edit to my post above: the actual offer for Munich (Monaco) on Sunday July 1st is 33 euros for ticket + delivery - half price. (The Championship final will be screening live in the venue after the show, which is scheduled from 18:30 to 20:30)

Pm or email me, if you're interested, but don't hesitate a lot, there is not much time left.

Regards,
Ondra
OndraK
Neo-iscritto

Album preferito: The Bells
Città di Residenza: Prague
Data di nascita: 02 set 1986

Messaggioda Maudit » 16 giu 2012, 13:30

Ho messo un altro po' di video nella news di Amsterdam. Ragazzi, quello che vedo/sento è un Lou in forma meravigliosa, una band grandiosa, e un tour NETTAMENTE superiore a quello dell'anno scorso, che già era a livelli alti.
Con questa versione di Street Hassle ho pianto. E forse è meglio che non riesca ad andare neanche ad una data: non sono sicuro avrei retto l'emozione.

Street Hassle
~*~
To Have a Vanishing Act
~*~
Maudit
Administrator
Administrator

Messaggioda paranoiakofme » 16 giu 2012, 14:41

Sono d'accordo con te Daniele su questa versione di Street Hassle. E' spettacolare, la band è perfetta in ogni dettaglio e l'interpretazione di Lou è davvero sentita ed intensa. Gran pezzo, grandissimia esecuzione. Chapeau.

p.s. aggiungo che con una band del genere ha anche senso riproporre Walk on the Wild Side, che ritorna molto vicina (con svisate quasi free jazz sull'assolo di Krieger) alla versione del 1972 di Transformer...sulla resa musicale dei pezzi indubbiamente c'è poco da discutere...
paranoiakofme
LouReeder Impegnato
LouReeder Impegnato

Messaggioda Maudit » 16 giu 2012, 18:02

Ho scaricato il bootleg di Amsterdam e ho ascoltato i primi brani ... assolutamente superlativo. Non posso proprio permettermelo, economicamente e per motivi di lavoro, ma in un altro periodo avrei deciso all'istante di vedermi una tappa europea. Grande band.
Una curiosità: sembra che la mamma di Lou Reed sia morta, non so quando. In ogni data, durante "Cremation", canta "Mum since they burned you up, collected you in a cup".
~*~
To Have a Vanishing Act
~*~
Maudit
Administrator
Administrator

Messaggioda Luca » 16 giu 2012, 18:08

Io sto scaricando il concerto dell'11/6.. spero di cambiare idea ascoltandone uno per intero :)
Luca
LouReeder Convinto
LouReeder Convinto

Album preferito: Ecstasy
Città di Residenza: Modena
Data di nascita: 20 feb 1992

Messaggioda Andre83 » 17 giu 2012, 04:02

Per me lou reed merita sempre di essere visto. In questo tour la scaletta è bellissima, la band è grandiosa, lou non è assolutamente quello di trent'anni fa, ma d'altronde come pretenderlo? ognuno invecchia a modo suo, ognuno paga le sue scelte e abitudini..., e lou le sue le paga nel modo che ha scelto, salendo sul palco e facendo quello che ha sempre fatto, il rock'n roll. Poi quando la musica sarà finita.....si spegneranno le luci.., ma fino a quel momento se lou vuole impugnare la chitarra, tirare due pennate per pezzo, un saluto da sotto il palco glielo faccio volentirei.
Andre83
LouReeder Convinto
LouReeder Convinto

Album preferito: VU and Nico banana
Città di Residenza: genova
Data di nascita: 15 feb 1983

Messaggioda Maudit » 17 giu 2012, 13:06

D'accordissimo. La scaletta di Brussels ha rivisto "Beginning To See The Light".
Il bootleg di Amsterdam denota davvero una band e Lou in stato di grazia, altrochè. Se vogliamo proprio trovare difetti: la versione di Heroin avrebbe potuto essere più efficace: le parti lente forse lo sono troppo, ma quando prende forza è una bella cavalcata. Rimane comunque suggestiva, e il potere evocativo di 50 anni di storia leggendaria non può toglierglielo nessuno.
Altro "difetto" è quello che lamentava Aldo: effettivamente gli assoli, rispetto all'anno scorso, si sono ridotti. I protagonismi dei due chitarristi sono ridotti, a merito però di un sound più compatto e rock-cameristico. Si sono preferite probabilmente le code strumentali in ensemble, e devo dire che il risultato è superlativo. Tra l'altro, e non me lo sarei mai aspettato, "Mistress Dread" dal vivo rende molto meglio che sul disco: sebbene rimanga un pezzo davvero ostico, ascoltando la registrazione ha un suo senso e una sua piacevolezza.
~*~
To Have a Vanishing Act
~*~
Maudit
Administrator
Administrator

PrecedenteProssimo

Torna a NEWS E VARIE - Rock'n'Roll Animal