LULU - il nuovo album

In questo forum potrete scambiare opinioni e discutere degli album di Lou Reed.

Re: Lulu - il nuovo album ... prime impressioni

Messaggioda Andre83 » 01 nov 2011, 23:42

Maudit ha scritto:Blow Up gli ha dato 9 (il massimo è 8).

ehehehehhe mi hai rovinato la sorpresa volevo comprarlo domani :lol: cosa che farò cmq su xl penso ci sia l'unica intervista sull'album fatta in italia possibile? fa ridere il giornalista quando scrive che ad un suo primo passo falso i cattivi si risvegliano (lou) cominciando ad interrogarlo.....
Andre83
LouReeder Convinto
LouReeder Convinto

Album preferito: VU and Nico banana
Città di Residenza: genova
Data di nascita: 15 feb 1983

Messaggioda Maudit » 02 nov 2011, 11:45

Mi è arrivato questa mattina il pacco con l'edizione deluxe e quella standard.
Bella l'edizione deluxe: il primo libro replica quasi fedelmente il booklet di quella standard, ma in versione grande e con qualche immagine in più. Il secondo libro, tutto nero in contrapposizione a quello bianco di Lulu, contiene le foto di Corbjin su una facciata e una frase rappresentativa sulla facciata opposta.
I dischetti hanno due immagini diverse di Lulu, a differenza di quelli della standard edition che invece sono semplicemente argentati.
Le immagini del booklet, sia quello standard che quello deluxe, sono davvero belle. E la copertina, in versione gigante, è ancora più bella. Mi piace talmente tanto che sto pensando di comprare l'edizione in vinile per incorniciarla :D
Ho visto che l'offerta di Amazon è tra l'altro finita (era di preordine). Il cofanetto è quindi ora a 11 euro in più (66 euro invece dei 55 che ho pagato io) e l'album è arrivato a 19 euro. Sempre poco rispetto ad altri siti.
Non capisco davvero il costo della Tube Edition, circa 88 euro. mah...
~*~
It Must Be Nice to Disappear
To Have a Vanishing Act
~*~
Maudit
Administrator
Administrator

Album preferito: VU and Nico
Città di Residenza: Roma
Data di nascita: 06 ago 1974

Messaggioda beppecozza » 02 nov 2011, 12:44

Maudit ha scritto:Non capisco davvero il costo della Tube Edition, circa 88 euro. mah...

Io il tubo l'ho preso su Amazon Italia, pagato poco meno di 77 euro...bisogna dire però che è un tubo alto 1 metro e 25 centimetri...appena arriva vi dco che impressione fa...
La versione in vinile sarà disponibile dal 15 novembre...doppio lp circa 27 euro.
beppecozza
Neo-iscritto

Messaggioda kylie » 02 nov 2011, 14:08

gv ha scritto:
Maudit ha scritto:Ci unisce però la comune passione per due artisti: Lou e David. E ti chiedo: meglio un "Lulu" o un "Reality"?

Se tiro per aria il "dado" ...non torna piu' giu' di sicuro
In tutta onesta' devo anche ammettere che Bowie e Reed sono una vecchia passione non piu' in grado di travolgermi. E' chiaro che le reazioni dei fans Reediani me le aspettavo proprio come le ho viste ( eccezion fatta per Aldo devo ammettere...) e le capisco pure...
Forse per me, ormai fuori dal circuito del fan propriamente detto, la storia dell'album "vivo", del Lou Reed pugnace, coraggioso, in grado di stupire, si è trasformata in una sorta di "istituzionalizzazione" di un personaggio un po' (ormai) bislacco, ma fermamente convinto di fare bene tutto quello che fa, salvo ( magari) rendersi conto che le sue ultime "sperimentazioni" non se le è filate nessuno.
Via ( quindi) con i Metallica e con l'unione di due dinosauri in fase calante, via (soprattutto) ad una operazione volutamente controversa, che richiama al passato, che alza un gran bel polverone e che ribadisce la "monumentale" propensione del Nostro ( forse piu' Vostro ormai... per il "famolo strano" ( che i Metallica si riducono a mero corollario a ben vedere)...
Ma io non sono molto attendibile...sono sempre stato uno di quelli felici per la "scomparsa" di Bowie...

Ciao!
Guido 8-)

Confermo ancora una volta una marcata conincidenza di vedute, soprattutto cogliendo due facce della stessa medaglia: l'istituzionalizzazione del personaggio che è convinto di fare bene qualsiasi cosa che fa e la reazione dei fan che sono sulla stessa lunghezza d'onda e quindi ne confermano il successo.
Tanto è vero che i brani (per me) migliori (Brandenburg/Iced honey) sono trascurati con sufficienza e/o etichettati al meglio come 'banali'.
L'operazione è volutamente controversa perchè sa di trovare dall'altra parte chi considera MMM un'opera d'arte e RNR Heart una cag*** ed oggi a 70 anni non ha altri a cui potersi rivlogere.
Cheat on me è un bel pezzo (anche se troppo lungo ed ossessivo) perchè negli anni 80 lo abbiamo già sentito fare da molti del paisley, i quali magari, a loro volta, l'avevano imparato dai Velvet. Ed anche qui Guido centra l'obiettivo quando accenna al retro'. Altro che novità.
Ed ancora, il riff di frustration è implacabilmente uguale a quello di Iced honey che peraltro è un tocco geniale.
Mistress dread invece è una pagina che mai avrei voluto leggere: scontatamente strana, pesante e noiosa. Una voce molesta.
E l'ascolto prosegue...... :D
insulin... it's my wife and it's my life
kylie
LouReeder Hardcore Fan
LouReeder Hardcore Fan

Album preferito: growing up in public
Città di Residenza: cr
Data di nascita: 08 giu 1968

Messaggioda paranoiakofme » 02 nov 2011, 14:41

kylie ha scritto:Tanto è vero che i brani (per me) migliori (Brandenburg/Iced honey) sono trascurati con sufficienza e/o etichettati al meglio come 'banali'.
L'operazione è volutamente controversa perchè sa di trovare dall'altra parte chi considera MMM un'opera d'arte e RNR Heart una cag*** ed oggi a 70 anni non ha altri a cui potersi rivlogere.
Cheat on me è un bel pezzo (anche se troppo lungo ed ossessivo) perchè negli anni 80 lo abbiamo già sentito fare da molti del paisley, i quali magari, a loro volta, l'avevano imparato dai Velvet. Ed anche qui Guido centra l'obiettivo quando accenna al retro'. Altro che novità.

Caro kylie, è inevitabile che ad un fan di Lou quei pezzi piacciano. Sono Lou allo stato puro che si fa accompagnare da una band più energica. Ma non costituiscono elementi di novità significativi. Questo è lungi dal dire che siano brutti (tutt'altro) semplicemente all'interno di un progetto del genere sono gli episodi (musicali almeno) che non danno nulla in più. Non si tratta di inventare, nè si chiede a Lou e i Metallica di farlo. Semplicemente da un'unione così, certamente insolita, è lecito aspettarsi (e adesso capisco quel che intendeva Maudit quando parlava di commistione di stili) un matrimonio riuscito. Cosa che inevitabilmente si dimostra tale in pezzi quali Frustration, Cheat on Me, Dragon e anche Mistress Dread per quanto abbia già detto che non mi piace. Ma almeno ci provano a sposarsi....la convivenza in questi episodi è solida base per creare un matrimonio. In Brandenburg e Iced è la moglie (Metallica) che (volentieri) fa quello che dice il marito (Lou). Spero che il paragone famigliare renda bene l'idea. E infine permettimi....da Lou Reed e i Metallica ci si aspetta più qualcosa di dissonante (e figlio quindi dell'anima ribelle che ha partorito MMM) che non un'opera rock and roll anni 70 (episodio altrettanto felice RnR Heart, ma impossibile da riproporre per una band HM che non ne avrebbe le finezze stilistiche). Ecco quindi, per riprendere il famoso discorso di qualche post fa...Lou non è sempre ciò che ci piace.
paranoiakofme
LouReeder Impegnato
LouReeder Impegnato

Album preferito: New York
Città di Residenza: Vicenza
Data di nascita: 16 dic 1980

Messaggioda Maudit » 02 nov 2011, 15:29

kylie ha scritto:l'istituzionalizzazione del personaggio che è convinto di fare bene qualsiasi cosa che fa e la reazione dei fan che sono sulla stessa lunghezza d'onda e quindi ne confermano il successo.

Aldo scusa, da quando in qua Lou non è stato così? Lou ha sempre fatto quello che voleva (diciamocelo anche, grazie ad una manciata di dischi che gli assicuravano la pensione), quindi non capisco perchè parli di istituzionalizzazione del personaggio. Pensavi forse che invecchiando sarebbe cambiato e avrebbe cambiato il suo approccio? Credo anche che sia lapalissiano che sia convinto di fare bene qualsiasi cosa che fa: in caso contrario non la farebbe. Da profondo conoscitore di Lou quale sei, sai benissimo che i dischi li fa per convinzione e voglia, non tanto per fare.
E che i fan ne decretino il successo non è per niente scontato. Quanti fan ha perso durante la carriera Lou? O, prendiamo l'esempio di Bowie: quanti rimasero inorriditi nel '75 dal suo "Young American"?
I fan seguono un artista fino a quando quell'artista rientra nel proprio gusto: anche questo è scontato e semplicissimo, senza troppi giri di parole.
Se un disco non piace amen, non finirà il mondo. Se due, tre dischi non piacciano idem ... quell'artista non è più sulla tua lunghezza d'onda. C'è sempre tutta la sua discografia pregressa con cui soddisfare le proprie corde.
Ma, fammi inserire un ma, a volte un'artista insegna anche ad andare oltre i propri steccati: Lou l'ha insegnato attraverso 40 anni di carriera. Per dire: Bowie quand'ero ragazzino mi fece scoprire la musica elettronica, il kraut rock etc grazie alla sua trilogia ... e ai primi ascolti il mio orecchio non abituato non è che avesse apprezzato subito la bellezza di quell'album (Low). Come non subito ho apprezzato "The Bells", disco difficile per un fan di Lou, un cambiamento-mica-da-poco che molti fan ancora oggi schifano.
Voglio dire: va bene che un disco non piaccia, ma neanche si può bocciare dopo un ascolto perchè non è il solito Lou Reed.
Per quanto riguarda la tua disamina, anche io tendo a trascurare "Brandeburg" e "Iced Honey" non perchè siano brutti, ma semplicemente, come dice Paranoia, non sono un reale elemento di novità rispetto a ciò che conosciamo di Lou Reed. Iced Honey è una sorta di Sweet Jane: brano efficace e bello.
Sono più intrigato e curioso dagli elementi che più deviano dai canoni consueti.

E, per concludere, sono anche contento di questo "scambio", che il disco riveli un giudizio schizofrenico anche tra noi fan (chi lo detesta, chi lo ama). E' interessante questo scambio di opinioni che altri dischi non hanno avuto (perchè più o meno la si pensava tutti allo stesso modo).
~*~
To Have a Vanishing Act
~*~
Maudit
Administrator
Administrator

Messaggioda karkade » 02 nov 2011, 17:23

Sulla pagina Facebook di Lou/Metallica è apparsa la notizia che domani mattina ci sarà una bella news per i fan tedeschi....vuoi vedere che salta fuori qualche data insieme?
New York City is the place where they said
Hey babe, take a walk on the wild side
karkade
LouReeder Accanito
LouReeder Accanito

Album preferito: Banana
Città di Residenza: Murano
Data di nascita: 23 apr 1976

Messaggioda Maudit » 02 nov 2011, 17:31

Una data insieme mi sembra improbabile, ma magari faranno qualche brano del disco insieme da qualche parte. Magari ad un concerto dei Metallica.

Ho letto una recensione di Blinded By Music che aveva questa chiusa interessante:

"I fan dei Metallica, quelli che non possono e non vogliono accettare nulla che non sia un altro Master of Puppets, hanno già le idee chiare su questo povero "lulu". I fan di Reed, quelli che comprendono meglio le profondità della sua incongrua cacofonia, gli daranno probabilmente una chance. La bellezza di questo disco vive nel mezzo di queste due cose, in quelli che comprendono il concetto e in quelli che apprezzano il coraggio e che pensano che sfidare la convenzione sia un segnale di vera arte".
~*~
To Have a Vanishing Act
~*~
Maudit
Administrator
Administrator

Messaggioda Andre83 » 02 nov 2011, 19:45

secondo me fa solo quello che gli pare, ultimamente ha riscoperto il gusto della sperimentazione estrema vedi i dischi fatti con il mm3 the creation of the universe (che a me piace un sacco come mmm, ovviamente non li ascolto tutti i giorni ma li apprezzo un sacco) ad esempio io sono un fan a cui piacciono di più i lavori sperimentali che quelli "canonici", mi piace molto di più il lou reed velvettiano che il rock n roll animal degli anni settanta, ma un disco come rnr heart non lo giudico certo una cagata, ovviamente di quel periodo giudico Street Hassle e the bells di gran lunga superiori anche allo stesso transformers ma sono le diverse sfaccettature di lou reed che intercettano diverse sensibilità, io un disco così spinto non lo trovo certo "istituzionale" The raven è ben diverso da lulu pur assomigliandogli, ecstasy non era un famolo strano era un gran disco di rock alla lou reed con rock minuet e like opossum che strizzavano l'occhio al passato(remoto) e allo stesso modo al futuro di lou. Per tornare a lulu, iced honey e brandeburg gate a me piacciono molto ma sono lou reed song alla sweet jane o alla romeo had juliette(intendiamoci ho citato due capolavori non fraintendetemi :lol: ) che servono(in questo caso) per alleggerire il tutto che è molto pesante. Non è un tirarsela da intenditori dello sperimentale o del famolo strano o del qualsiasi cosa fa lou mi va bene ma la realta è che per quanto siano due bei pezzi iced honey e brandeburg gate non sono rappresentativi di lulu quanto frustation cheat on me o little dog. Mistress dread è estremissima scollatissima per quanto riguarda voce e musica a me piace di brutto. Per me, per il modo in cui apprezzo Lou erano anni e anni che non faceva un disco così bello.
Andre83
LouReeder Convinto
LouReeder Convinto

Messaggioda paranoiakofme » 02 nov 2011, 20:38

Ho avuto un'illuminazione....e se Mistress Dread fosse la I Heard Her Call My Name del terzo millennio?
Anche in quell' "antico" pezzo velvettiano musica e voce erano stridenti ed andavano ognuna per i cazzi suoi...
paranoiakofme
LouReeder Impegnato
LouReeder Impegnato

Messaggioda Andre83 » 02 nov 2011, 21:02

paranoiakofme ha scritto:Ho avuto un'illuminazione....e se Mistress Dread fosse la I Heard Her Call My Name del terzo millennio?
Anche in quell' "antico" pezzo velvettiano musica e voce erano stridenti ed andavano ognuna per i cazzi suoi...

POTRESTI NON AVER DETTO UNA CAZZATA :lol: CONCORDO! :mrgreen:

Questo disco se visto da una determinata prospettiva è moooolto velvettiano OSSIA IL PERIODO MIGLIORE DI LOU.............fatevi sotto :twisted:
Andre83
LouReeder Convinto
LouReeder Convinto

Messaggioda Luca » 02 nov 2011, 22:50

Piccola confessione: quando ho saputo di questa collaborazione per un attimo ho pensato ad un disco stile White Light... poi ho ridimensionato le aspettative e ho fatto bene però qualche eco lontano del capolavoro assoluto dei velvet c'è in questo disco. Molto lontano ma c'è (solo nei brani più sperimentali ed estremi).
Luca
LouReeder Convinto
LouReeder Convinto

Album preferito: Ecstasy
Città di Residenza: Modena
Data di nascita: 20 feb 1992

Messaggioda Andre83 » 02 nov 2011, 22:56

Luca ha scritto:Piccola confessione: quando ho saputo di questa collaborazione per un attimo ho pensato ad un disco stile White Light... poi ho ridimensionato le aspettative e ho fatto bene però qualche eco lontano del capolavoro assoluto dei velvet c'è in questo disco. Molto lontano ma c'è (solo nei brani più sperimentali ed estremi).

esatto, ... anche io mi aspettavo una sorta di cocktail tra w/l w/h metal machine music il tutto condito da un po di echi thrash shakerato e servito nel 2011.... così non è stato o meglio non come avevo in mente io ma gli ingredienti ci sono tutti era quello che intendevo dire nei miei post precedenti quando scrivevo che per me avrebbero addirittura dovuto spingersi oltre... :o se fai 30 fai 31.....

Diciamo che cmq LULU è molto VELVET più che Lou reed.... se solo quei due maledetti megalomani avessero messo da parte il loro ego smisurato e a questo disco avesse partecipato anche J Cale..... allora forse....allora forse f a n t a s c e n z a da bere tra l'altro...
Andre83
LouReeder Convinto
LouReeder Convinto

Messaggioda pado » 03 nov 2011, 12:54

salve a tutti, è da una settimana circa che ascolto l albo e devo dire che più lo ascolto e più mi piace,ho preso il vinile su amazon invogliato dal prezzo secondo me molto buono(21,60 compresa la spedizione)unica pecca devo aspettare fino al 15 novembre (nn riuscivo a resistere e intanto lo scaricato....) anch io preferisco i brani più sperimentali, ma anche gli altri nn mi discpiacciono,anche se il metal nn mi è mai piaciuto con la voce e lo zampino di lou è un altra cosa...sarà xchè x me anche se lou parla con una chitarra distorta sotto piace lo stesso....a prescindere dai giudizi i voti dei giornali ecc....questo disco è da ascoltare e riascoltare senza pregiudizi e con i testi davanti, nn lo metto neanche a paragone con reality o the wall vince sicuramente lulu, ricordiamoci sempre come detto anche da altri sul forum che lou a 70 anni fa un disco con i metallica e stupisce tutti....solo il tempo ci dirà se questo disco diverrà come altri capolavori di lou o velvet nn aprezzati quando sono stati fatti......ciao
pado
LouReeder Neofita
LouReeder Neofita

Album preferito: rock n roll animal
Città di Residenza: chioggia
Data di nascita: 19 apr 1962

Messaggioda Maudit » 03 nov 2011, 15:13

Attendo con ansia sabato, quando potrò finalmente tirare fuori i CD dal cofanetto, inserirli nell'impianto stereo, ed ascoltarli al giusto volume.
Nel frattempo ho preso "Blow Up" che contiene un bellissimo speciale su Lou Reed (non sull'album) e la recensione a cura di Christian Zingales: come già detto, su una scala di 8 dà 9 a "Lulu". E chiude la recensione così: "Si diceva del valore del disco. Una pietra miliare incisa col sangue nel percorso loureediano, e un disco storico".
Sulla stessa rivista Roberto Municchi gli dà invece 5 (che su una scala di 8 non è male).
Le stroncature me le aspettavo, come mi aspettavo anche delle buone recensioni. Ma non credevo che l'album ricevesse anche alcune recensioni entusiastiche.
~*~
To Have a Vanishing Act
~*~
Maudit
Administrator
Administrator

Messaggioda Andre83 » 03 nov 2011, 17:37

ragazzi oggi ho comprato il cd anche se avrei voluto l'edizione deluxe quella con i due libri ma ahimè in questo periodo non posso permettermi di sborsare 77 euro..... ho visto però pure il tubo è GIGANTESCO :o alto quasi quanto la mia gamba ahahah bisogna chiamare il coriere per farselo portare a casa non lo comprerà nessuno chi ha soldi da investire lo compri tra vent'anni varrà un botto
Andre83
LouReeder Convinto
LouReeder Convinto

Messaggioda albeyourmirror » 03 nov 2011, 19:27

karkade ha scritto:Sulla pagina Facebook di Lou/Metallica è apparsa la notizia che domani mattina ci sarà una bella news per i fan tedeschi....vuoi vedere che salta fuori qualche data insieme?

http://www.loureedmetallica.com/news/an ... in-germany

On Friday evening, November 11, Lou and the band will be performing live for a special radio broadcast in Germany on 1LIVE that will also be webcast on www.einslive.de and www.metallica.de. Four hundred lucky fans will be in the audience, some even getting a chance to ask the guys about "Lulu!" The broadcast will also air on a number of Germany’s public broadcast network stations either live or at a later point, and all participating stations will also host the live stream on their websites.

For more info on the 1LIVE radio live broadcast/online-webcast, or to enter to win tickets to the event held in Cologne, please visit www.einslive.de or www.metallica.de. Met Club members should log in to www.metallica.com for a chance to win tickets through the Club.

This event will only be webcast in Germany, however within hours of completion, we will have it here on www.loureedmetallica.com for you in its entirety.
non si può sempre cercare un motivo, per vivere una certezza (autocit.)
albeyourmirror
LouReeder God
LouReeder God

Città di Residenza: Bologna
Data di nascita: 15 giu 1975

Messaggioda Carlo Maria » 03 nov 2011, 19:48

Avete già citato la recensione di Ondarock?

http://www.ondarock.it/recensioni/2011_loureedmetallica.htm

Personalmente l'ho trovata deludente, nonostante condivida qualche spunto, non mi è sembrato che abbia centrato l'obiettivo e focalizzato adeguatamente il disco, specie quando scrive:

"E' la caricatura del classico Lou Reed, con un sottofondo musicale solo un po' più duro del suo solito, mai contundente però, solo un po' stancante a lungo andare (il finale affidato a "Dragon" e "Junior Dad" è estenuante ma dona all'opera un senso di asfissia). E' l'antitesi del classico Lou Reed, perché intrattiene e si accontenta."
Carlo Maria
LouReeder Convinto
LouReeder Convinto

Album preferito: Berlin
Città di Residenza: Biella
Data di nascita: 01 ago 1977

Messaggioda paranoiakofme » 03 nov 2011, 21:25

Sto notando che la stragrande maggioranza delle recensioni negative (o comunque non entusiastiche) si focalizzano sul fatto Lulu sia una messa in scena, una farsa, un qualcosa di non sentito a livello personale dai propri esecutori.

Di fatto è vero che Lou non mette in gioco sè stesso, la sua vita, le sue sensazioni (ma fino ad un certo punto....Junior Dad???) ma per l'appunto è chiaro fin da subito che è una trascrizione musicale truce e violenta di un'opera letteraria. Lo stesso discorso andrebbe fatto anche per The Raven allora...

Ma scusate, che cazzo gliene frega alla gente? La musica tocca solo se si parla di qualcosa di personale, di vicino alla gente ed in cui l'ascoltatore può rileggere sè stesso? Non credo proprio.

p.s. Avete letto la novità? Pure il viedo di ICED HONEY diretto da Darren Aronofsky. Lou si è venduto totalmente al music business :lol:
paranoiakofme
LouReeder Impegnato
LouReeder Impegnato

Messaggioda Andre83 » 03 nov 2011, 21:34

La recensione di ondarock l'aspettavo con ansia e l'ho trovata deludente non tanto perchè da un sei che ci può stare tanto perchè si tratta di un sei politico dato perchè lo si doveva dare (essendo ondarock e non metalitalia.com) quindi bocciata! su siti metallari pur essendo molto di parte (i loro voti bassi lo confermano) le critiche mosse all album hanno un senso logico un analisi canzone per canzone questo su ondarock non è avvenuto, poco male. cmq il buon vecchio Lou è stato minacciato di morte dai fans dei tallica :lol: :lol: :lol:
Andre83
LouReeder Convinto
LouReeder Convinto

PrecedenteProssimo

Torna a LA DISCOGRAFIA - Walk On The Wild Side