POWER ROCK TOUR: TAORMINA 18 LUGLIO 2011

I commenti e le recensioni degli ultimi tour e concerti di Lou Reed

POWER ROCK TOUR: TAORMINA 18 LUGLIO 2011

Messaggioda Staff » 25 giu 2011, 16:24

Immagine
Qui potete postare immagini, link, setlist, commenti e organizzarvi per i concerti.
Staff
Administrator
Administrator

Re: TAORMINA 18 LUGLIO

Messaggioda kooks 88 » 19 lug 2011, 03:43

Concerto insolitamente breve, rispetto agli standard evidenziati dalle precedenti performance del tour, quello di Taormina: onestamente non saprei indicarne con precisione le cause, le uniche ipotesi che posso azzardare una lieve raucedine che mi è sembrato affliggere Lou in alcuni momenti dello show o, molto più probabilmente, una partecipazione "freddina" del pubblico recatosi nella meravigliosa cornice del Teatro Greco sia dal punto di vista numerico che di coinvolgimento, probabilmente non attrezzato ad affrontare una scaletta non caratterizzata dai " classiconi" ( ..e quindi , evidentemente, proveniente dalla Luna...satellite of dopes.. pom-pom-pom..ih!ih!) Passando direttamente e in sintesi alla performance , classica apertura con una zoppicante Who Loves the Sun con highlights della serata,a mio modesto parere, una Ecstasy resa ammaliante dal classico muro del suono eretto dalla band con menzione d'onore allo splendido violino di Bajakian ed una maestosa " The Bells", entrambe esaltate da toccanti interpretazioni vocali di Lou e da un'acustica davvero eccellente ( personalmente la migliore sentita in vita mia ad un concerto di musica "popolare"). Ovviamente toccanti i momenti acustici su Sunday Morning e Femme Fatale ( per quanto quest'ultima mi è apparsa un pò "buttata via" a livello vocale)...ma venendo alle note dolenti: 1- nessun bis concesso e soli 11 pezzi 2-una All Through the Night onestamente appesantita da eccessive code musicali, "tirate" che a mio modo di vedere sarebbero state più appropriate su pezzi come Waves of Fear 3-tagliato il bridge di Sweet Jane, uno dei motivi che mi aveva fatto maggiormente fibrillare nell'attesa di questo mio 5o concerto del nostro, che in ogni caso resta dal punto qualitativo nettamente il migliore che abbia visto, dal punto di vista della resa musicale. Un grande plauso soprattutto alla band.
kooks 88
Neo-iscritto

Album preferito: Berlin
Città di Residenza: Palermo
Data di nascita: 10 feb 1988

Messaggioda kooks 88 » 19 lug 2011, 03:52

Ecco la scaletta nel dettaglio:
1- Who Loves the Sun
2- Senselessly Cruel
3-All through the Night
4- Smalltown
5-Ecstasy
6-Venus in Furs
7-Sunday Morning
8-Femme Fatale
9-Waves of Fear
10- Sweet Jane
11- The Bells

Un saluto affettuoso a tutti voi! P.s. lo devo ammettere, ho un pò di amaro in bocca..vivendo in Sicilia è ogni volta un'impresa vedere uno dei miei artisti preferiti senza dover prendere un aereo e fare mille sacrifici..e una volta che Lou mi fa un tour con questa meravigliosa formazione di musicisti..mi taglia 4-5 pezzi rispetto a qualsiasi data fatta finora...scusate questa parentesi ragazzi ma mi dovevo sfogare un tantino...
kooks 88
Neo-iscritto

Messaggioda Maudit » 19 lug 2011, 09:26

Grazie Kooks della bella recensione e della scaletta. Davvero singolare l'eliminazione del bridge di Sweet Jane. In questa forma, come anche con l'intro ispirata a r'n'roll Animal, aveva finalmente riacquistato un senso.
Peccato anche per la durata insolitamente corta: il fatto di non eseguire neanche un bis denota qualche problematica.
~*~
It Must Be Nice to Disappear
To Have a Vanishing Act
~*~
Maudit
Administrator
Administrator

Album preferito: VU and Nico
Città di Residenza: Roma
Data di nascita: 06 ago 1974

Messaggioda kooks 88 » 19 lug 2011, 09:38

Probabilmente Lou aveva deciso di limitarsi al minimo sindacale e secondo i suoi calcoli il tetto dei 75 minuti di concerto sarebbe stato toccato anche in assenza decisivo minuto occupato dal bridge ...a breve comunque posterò del materiale da me ripreso, e potrò fregiarmi di avere questa chicca assoluta: la "Sweet Jane Monca-2011"..(un sorriso ironico e amaro non mi abbandona da ieri sera...non posso farci niente..:-)
kooks 88
Neo-iscritto

Messaggioda albeyourmirror » 19 lug 2011, 10:14

in effetti ci sono state un pò di cose strane

se nonostante ciò dici che è stato il miglior concerto di Lou che hai visto, vuol proprio dire che questo tour ha qualcosa di speciale
non si può sempre cercare un motivo, per vivere una certezza (autocit.)
albeyourmirror
LouReeder God
LouReeder God

Città di Residenza: Bologna
Data di nascita: 15 giu 1975

Messaggioda kylie » 19 lug 2011, 17:55

Grande delusione, invece di migliorare via via che le date si susseguono, si torna indietro.
Credo che non andrò più a vederne altre. :cry:
insulin... it's my wife and it's my life
kylie
LouReeder Hardcore Fan
LouReeder Hardcore Fan

Album preferito: growing up in public
Città di Residenza: cr
Data di nascita: 08 giu 1968

Messaggioda paranoiakofme » 19 lug 2011, 20:58

da un video postato sul tubo, ossia questo, mi pare di capire che Small Town sia stata eseguita in una versione veramente bella ed originale...

http://www.youtube.com/watch?v=WEco5OMZIMw

cantata peraltro divinamente...

che ne dite?
paranoiakofme
LouReeder Impegnato
LouReeder Impegnato

Album preferito: New York
Città di Residenza: Vicenza
Data di nascita: 16 dic 1980

Messaggioda Maudit » 19 lug 2011, 22:02

Era già bella la versione di Pistoia, ma effettivamente questa è notevole.
~*~
To Have a Vanishing Act
~*~
Maudit
Administrator
Administrator

Messaggioda kooks 88 » 20 lug 2011, 17:48

Su Smalltown mi trovo perfettamente d'accordo, un'interpretazione particolarmente intensa...onestamente non sapevo che avrebbe tenuto il concerto francese subito dopo quello di Lecce, ma come scrivevo in precedenza avevo notato un certo affaticamento...diciamo che facendo 2 più 2 comincio a farmi una ragione dei mancati bis..:-)
kooks 88
Neo-iscritto

Messaggioda kylie » 20 lug 2011, 18:30

Poveretto, era stanchino......
Chissà se è affaticato anche quando deve prendere la lira.
Ditemi voi se uno che sta in Sicilia (geograficamente non è proprio come Roma) si può accontentare di una decina di pezzi. Roba da matti.
insulin... it's my wife and it's my life
kylie
LouReeder Hardcore Fan
LouReeder Hardcore Fan

Album preferito: growing up in public
Città di Residenza: cr
Data di nascita: 08 giu 1968

Messaggioda kooks 88 » 20 lug 2011, 19:08

kylie ha scritto:Poveretto, era stanchino......
Chissà se è affaticato anche quando deve prendere la lira.
Ditemi voi se uno che sta in Sicilia (geograficamente non è proprio come Roma) si può accontentare di una decina di pezzi. Roba da matti.

Abbandonando per un attimo la mia consueta ironia, " la miglior cura per non morire", hai perfettamente centrato il punto, a cui aggiungo un'osservazione: lunedì è stata presentata una scaletta tagliata di due pezzi a confronto di quella proposta in un festival, dove il pubblico, in astratto ,non si reca mai per ascoltare un singolo artista. A differenza di quanto avvenuto a Taormina , come in qualsiasi altro suo concerto. Mi piange il cuore, ma in questi giorni mi è ronzata in testa una domanda di cui non conosco la risposta , o probabilmente la so e non voglio ammetterlo nemmeno a me stesso: se un ragazzo di 16 anni, età in cui ho iniziato ad appassionarmi dell'arte del nostro Lou, mi chiedesse se vale la pena sobbarcarsi centinaia di km per assistere ad un suo concerto, cosa risponderei? una volta avrei suggerito di andare anche in deltaplano o a nuoto..oggi non so..e a mio modo di vedere è triste.
kooks 88
Neo-iscritto

Messaggioda samantha » 20 lug 2011, 20:08

Salve ragazzi, ammetto che per me era la prima volta e quindi sicuramente avrà prevalso l'emozione tuttavia non posso fare a meno di constatare che queste critiche mi sembrano un pò eccessive, dopotutto quasi 2 ore di concerto suonato con picchi di grande intensità e costellato da pezzi (che a detta stessa di alcuni di voi!) sono stati eseguiti particolarmente bene non meritano commenti del tipo "non ne è valsa la pena fare tutti questi chilometri".
Sono di palermo, ho fatto 5 ore di viaggio in totale e lo rifarei mille volte!
Detto ciò ho una piccola richiesta che spero vivamente qualcuno raccolga... purtroppo non sono riuscita ad accaparrarmi una locandina del concerto e cerco disperatamente qualcuno che ne abbia una in più da spedirmi (a mie spese ovviamente) o qualcuno che sia disposto a scannerizzarla e inviarmela in qualche modo così che possa farla stampare io ...se qualcuno può aiutarmi per favore mi contatti in privato o scriva a :
samanthab@hotmail.it

Grazie

Samantha
samantha
Neo-iscritto

Album preferito: berlin
Data di nascita: 10 ott 1984

Messaggioda kooks 88 » 20 lug 2011, 21:32

Sulle emozioni e sulla qualità concordo in pieno, infatti lo avevo sottolineato nei miei interventi precedenti, ma sulle " quasi due ore di concerto"...capisco che le forti sensazioni di una " prima volta" possano alterare la percezione dello spazio-tempo, ma il mio orologio diceva 21.50 - 23.06..e per quanto ad una cena possa essere servita aragosta se la porzione si misura in milligrammi un minimo di avvilimento ci sta..ih!ih! sono spiacente ma nemmeno io sono riuscito ad accaparrarmi una locandina ( prima del concerto avevo provato persino a corrompere il tizio che le spillava sui lampioni del Corso ma nisba...e nel post-concerto ero un tantino nervoso)..ma se venissi a sapere di qualche amico che è riuscito dove ho fallito ti faccio sapere..;-)
Ultima modifica di Maudit il 20 lug 2011, 22:20, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto l'uso improprio della funzione "Cita". Non si cita il messaggio precedente.
kooks 88
Neo-iscritto

Messaggioda Maudit » 20 lug 2011, 22:32

Intanto benvenuta Samantha ... è bello vedere tanti "nuovi" appassionati. 8-)
L'emozione di vedere Lou dal vivo e ascoltare la sua musica, soprattutto in questo tour nel quale esegue pezzi che ogni fan davvero non si sarebbe mai sognato di poter riascoltare dal vivo, sicuramente vince ogni dubbio se uno queste cose le vive con emozione e con cuore, prima di tutto.
Ma, d'altro canto, la delusione di sentirsi privati di qualcosa a cui si teneva tanto è altrettanto forte.
Kooks non ha detto che non sia stato emozionante o bello.
Purtroppo questo concerto è andato così ... probabilmente 3 giorni coprendo quelle distanze, a 70 anni, sono stati troppo. Forse la pioggia battente di Carhaix gli ha procurato qualche malanno (qualcuno parlava di una certa raucedine al concerto).
~*~
To Have a Vanishing Act
~*~
Maudit
Administrator
Administrator

Messaggioda samantha » 21 lug 2011, 10:14

Intanto grazie del benvenuto! :) è davvero un piacere!
In effetti ieri sera per distrazione ho sbagliato a scrivere "2 ore"...anche se probabilmente il tempo che ho impiegato ad aspettare che rientrasse ha aumentato l'oretta di concerto :mrgreen:
E' chiaro che anch'io nutrivo la speranza di un bis, soprattutto dopo aver visto le scalette delle altre date, ma probabilmente il fatto di averlo visto per la prima volta mi fa pesare meno la delusione.
Lo seguo ormai da anni (dai tempi del liceo) ma non ho mai avuto la possibilità di vederlo e chi vive in Sicilia come me sa perfettamente quanto sia difficile muoversi da qui, soprattutto per una ragazzina.
Beh adesso ragazzina non sono più e l'occasione l'ho avuta, ovviamente non sarà il Lou di una volta, ma sono contenta lo stesso!
Per quanto riguarda la locandina, piuttosto che arrampicarmi sui pali della luce ho preferito chiedere al box informazioni dove rilasciavano i biglietti e mi avevano detto di passare dopo il concerto.
Morale della favola: alla fine del concerto era tutto chiuso!
Beh continuo a sperare! :P
samantha
Neo-iscritto

Album preferito: berlin
Data di nascita: 10 ott 1984

Torna a I TOUR - Take No Prisoners