Le critiche di Piero Scaruffi

In questa sezione potete parlare di tutto ciò che ci passa per la mente, che non sia strettamente correlato a Lou e alla sua musica: internet, segnalazione siti, politica, tutto quanto ...

Re: Le critiche di Piero Scaruffi

Messaggioda halloween jack » 20 nov 2009, 17:16

Incuriosito dalla lettura di questo topic...non potevo non andare a leggere qualcosa di scaruffi...
E' allucinante, mi sono limitato a leggere riguardo David Bowie...
come fa a considerarlo un sopravvalutato da nulla, mai originale nè innovatore???O.o
ok molto lui deve a dei successori, ma nessuno come lui riuscì col tempo a mettere assieme:rock e teatro,
synth con eno e testi, parodia e tragedia.
Oltretutto dubito abbia mai ascoltato Aladdin sane...nessuna persona sana di mente e cosciente di quello che ascolta direbbe mai che è un album con un filo logico...e dire il contrario di Ziggy!!O.O
insomma...contento lui...se si accontenta di Zappasuipiedi fatti suoi...
E comunque...Diamond dogs mediocre.....non ci sono parole...
W Lou W David e chi fa la musica da anni e regala emozioni, chi critica ci vuole, in qualche modo dovremo pur ridere no?
C-C-C-C-CHANGES!
halloween jack
LouReeder Fan
LouReeder Fan

Album preferito: Transformer
Città di Residenza: Pisa
Data di nascita: 06 giu 1989

Messaggioda giuliopk » 31 dic 2009, 01:19

Scusa se te lo dico, ma l'idea che la critica musicale serva solo a far ridere e che quello che conta siano "le emozioni" è un'affermazione di una superficialità totale; e "Zappasuipiedi", come lo chiami tu, musicalmente è un universo: altro che "accontentarsene", per esplorarlo minimamente a dovere ci vogliono anni.

Ogni critico ha le sue preferenze, a volte manie: Bertoncelli aveva Lennon sulle scatole, Cilìa Morrissey: non significa che non abbiano spunti da seguire. Scaruffi con gli inglesi non ci va tenero: amen, teniamoci le osservazioni interessanti sugli altri (e quelle sugli Stones: pagine splendide)
http://giuliopk.blogspot.com

There's a bit of magic in everything
and then some loss to even things out...
giuliopk
LouReeder Accanito
LouReeder Accanito

Album preferito: Banana
Data di nascita: 17 lug 1969

Messaggioda Carlo Maria » 31 dic 2009, 02:22

Non avevo letto il giudizio di halloween Jack, ma condivido la riflessione di giulio: a me Scaruffi non dispiace per niente. Non sono concorde col 100% dei suoi giudizi, anzi! Però mi ha fatto scoprire decine se non centinaia di gruppi di cui altrimenti avrei ignorato persino l'esistenza (gli devo i Phish, per dirne uno, ed è il mio gruppo preferito degli anni novanta). Quanto a Zappa: probabilmente E' il migliore di tutti. Nessuno credo abbia esplorato quanto lui. E non si è mai fermato, passando dalla classica al rock e al jazz con freschezza e grande qualità. E' uno dei 3 artisti che mi manca maggiormente di non aver potuto vedere live... :cry:

Con tutto ciò, sicuramente non darei retta a Scaruffi in altri contesti: coi Deep Purple, i Jethro Tull, i Beatles e altri ci va giù troppo duro ed eccede nelle stroncature. Però sono pareri che alle volte (vedi Beatles) non sono neanche poi campati in aria: le motivazioni potranno esser discutibili, ma ne sciorina tipo 4000 righe! :lol:
Carlo Maria
LouReeder Convinto
LouReeder Convinto

Album preferito: Berlin
Città di Residenza: Biella
Data di nascita: 01 ago 1977

Messaggioda karkade » 31 dic 2009, 14:07

io continuo a pensare che uno che da un 5,5 a "Non al denaro non all'amore ne' al cielo" di de andrè (per non citare i voti che da agli altri album...) semplicemente dovrebbe cambiare mestiere.
New York City is the place where they said
Hey babe, take a walk on the wild side
karkade
LouReeder Accanito
LouReeder Accanito

Album preferito: Banana
Città di Residenza: Murano
Data di nascita: 23 apr 1976

Messaggioda Carlo Maria » 05 gen 2010, 16:17

karkade ha scritto:io continuo a pensare che uno che da un 5,5 a "Non al denaro non all'amore ne' al cielo" di de andrè (per non citare i voti che da agli altri album...) semplicemente dovrebbe cambiare mestiere.

Ahah! :lol:
Hai ragione piena, su De André!!! Quando lessi il suo giudizio su questo e gli altri album del grandissimo Faber m'incazzai e gli scrissi. Egli mi rispose, lo fa spesso, e si giustificò dicendomi che non conosce bene la musica italiana... secondo me fu come dire che non aveva scritto lui quel giudizio. Ne prendo atto e in più occasioni l'ho martellato su De André. Ne ho ricavato un mezzo punto in più qua e là, ma nel complesso non vuole cedere: per me Fabrizio ha creato 4-5 capolavori e tali li vorrei veder riconosciuti! Parlo di:
-Tutti morimmo a stento
-La buona novella
-Non all'amore, non al denaro nè al cielo
-Creuza de ma
-Anime salve

E gli altri sono tutti tra il valido e il bellissimo. 8-) De Andrè per me è sacro!
Carlo Maria
LouReeder Convinto
LouReeder Convinto

Album preferito: Berlin
Città di Residenza: Biella
Data di nascita: 01 ago 1977

Messaggioda Maudit » 06 gen 2010, 14:05

Idem per me. SACRO. Capolavori. Chi gli affibbia un 5, con tutto il rispetto per le simpatie e antipatie che citava Giulio, deve solo cambiare mestiere. Non è una questione di soggettività, certe cose non sono opinabili e se non le capisci non le scrivi.
Nel mio passato ho fatto anche io il "critico musicale" e credo che sia un mestiere che bisogna affrontare con profonda umiltà: non si può essere tuttologi della musica.
Personalmente, io ho difficoltà di apprezzamento o di comprensione, evitavo per quanto possibile di scriverci sopra e passavo la palla a qualcuno più competente sul genere.
~*~
It Must Be Nice to Disappear
To Have a Vanishing Act
~*~
Maudit
Administrator
Administrator

Album preferito: VU and Nico
Città di Residenza: Roma
Data di nascita: 06 ago 1974

Messaggioda halloween jack » 06 gen 2010, 19:29

OK io non odio Zappa sia chiaro, la mia era una reazione sul momento essendo andato a leggere qualche sua critica.
E' un provocatore forse, perchè è troppo saccente su certi giudizi secondo me...

Maudit ha scritto:un mestiere che bisogna affrontare con profonda umiltà: non si può essere tuttologi della musica.

AMEN! e qui sta il problema, spesso chi lo fa da molto tempo finisce per cadere nell'oblio della tuttologia, quasi come una perdita di entusiasmo o un eccesso di esperienza.
Per questo molte critiche le leggo al rovescio..
dopotutto Berlin non fu accolto molto bene da molti....eppure...
C-C-C-C-CHANGES!
halloween jack
LouReeder Fan
LouReeder Fan

Album preferito: Transformer
Data di nascita: 06 giu 1989

Precedente

Torna a DISCUSSIONI VARIE - Talking Book