da Hellvis » 09 set 2007, 15:49
Senza mezzi termini: un CAPOLAVORO!!! Sarà anche il germe del punk che ospito nel mio organismo da quando ero ancora un dodicenne alienato e pre-misantropo a farmi esprimere in questi termini, ma è del resto innegabile la caratura di questo disco! Tra tutti i dischi di Lou sicuramente è quello che (forse insieme solo a Coney Island Baby) di più mi fa pensare ai Velvet...non tanto per il suono (i Velvet restano inimitabili, da quel punto di vista...inimitabili anche dallo stesso Lou!!!), quanto per le melodie, le atmosfere e, certamente, anche per i testi...in effetti non poteva essere altrimenti, per un disco che si apre con una autopresaperilculo sulle note di Sweet Jane...in più ho sempre pensato che quest'album, oltre ad essere un contenitore di autentici must (Shooting Star, Gimme Gimme Some Good Times, Leave Me Alone, la title-track...), sia anche il disco che testimonia l'acquisita "maturità" di Lou, dal punto di vista strettamente personale. Voglio dire, è la prima volta che Lou realizza un'opera così piena di autocritica (Dirt) e rabbia quasi nichilista. Il fatto, poi, che sia stato realizzato sovraincidendo su delle registrazioni live, lo rende ancora più unico, istintivo, intenso...quando l'anno scorso, al concerto di Catania, ha fatto Street Hassle, io stavo letteralmente svenendo...solo a pensarci mi viene da piangere! Tra l'altro io ho sempre considerato Lou e Iggy Pop i veri paparini del punk (sono anche un fanatico di Bowie, eh, ma non l'ho mai considerato un paparino del punk, se non sotto il profilo strettamente estetico) e credo che, con questo disco, il Nostro abbia voluto mostrare a tutti il suo ruolo fondamentale nella nascita e nello sviluppo di quello che è stato il più rivoluzionario e caotico periodo della storia del rock!!! Grazie Lou, grazie di tutto...