Le critiche di Piero Scaruffi

In questa sezione potete parlare di tutto ciò che ci passa per la mente, che non sia strettamente correlato a Lou e alla sua musica: internet, segnalazione siti, politica, tutto quanto ...

Re: Le critiche di Piero Scaruffi

Messaggioda velvetman » 17 set 2007, 23:51

caro Carlo Maria,
che lui sia utile per conoscere nomi nuovi, è cosa che mi fa piacere.
ma questa utilità non toglie nulla alle sue incapacità critiche.

in merito ai family, ti consiglio in primis:
entertainment
music in a doll's house
fearless

per gli high tide:
sea shanties
high tide

e quando avrai sentito la la loro " the joker ", mi dirai che ne pensi :wink:
e comunque qui ci sono persone ( e non parlo di me ) che ti possono consigliare decine o centinaia di nomi cui dare attenzione 8)

n'abbraccio

v. ( toni )
velvetman
LouReeder General
LouReeder General

Album preferito: take no prisoners
Città di Residenza: trieste
Data di nascita: 12 mar 1959

Messaggioda karkade » 17 set 2007, 23:58

io non avevo mai sentito parlare di scaruffi, ho letto il suo nome la prima volta su questo forum.
sono andato a visitare il suo sito e ho controllato cosa diceva su de andrè, beh non credo neanche valesse la pena parlare di stò tipo.
sul suo sito c'è scritto che è anche poeta...devono essersi sbagliati
New York City is the place where they said
Hey babe, take a walk on the wild side
karkade
LouReeder Accanito
LouReeder Accanito

Album preferito: Banana
Città di Residenza: Murano
Data di nascita: 23 apr 1976

Messaggioda velvetman » 18 set 2007, 00:09

karkade ha scritto:sul suo sito c'è scritto che è anche poeta...devono essersi sbagliati

no...basta mentire...o crederci :( (lui)

v.
velvetman
LouReeder General
LouReeder General

Messaggioda Maudit » 18 set 2007, 00:28

Caro Carlo Maria, quello che tu dici che ti ha fatto "scoprire" Scaruffi, o ti avrebbe fatto "associare" lo fa qualsiasi critico, ma penso ci siano critici di ben altro spessore che uno Scaruffi.
Ma non ti voglio convincere della incapacità critica e lacune musicale di Scaruffi: il critico è un po' come un amico. In effetti non deve per forza avere ragione, ma "rispecchiare" i propri gusti e il proprio modo di concepire e sentire la musica. In questo modo ci si fida di lui e sappiamo che quando critica un album, non ci piacerà. E quando lo osannerà, sarà un disco che ci accompagnerà per molto tempo.
E' un po' un alter ego che "vaglia" per noi, che abbiamo poco tempo per farlo, e ci suggerisce quello che potrebbe piacerci.
E se per te Scaruffi è questo... l'importante è che tu ne sia soddisfatto. (Ma mi dispiace enormemente per te :lol: 8) )
~*~
It Must Be Nice to Disappear
To Have a Vanishing Act
~*~
Maudit
Administrator
Administrator

Album preferito: VU and Nico
Città di Residenza: Roma
Data di nascita: 06 ago 1974

Messaggioda Carlo Maria » 18 set 2007, 10:42

Rispondo a velvetman (non quotando: maudit, perchè è considerato ineducato? E' la prima volta che scopro che il quote totale di un post sia contro la netiquette):

Dei Family per ora ho music in a doll's hous
Degli high tide entrambi i dischi che segnali. :)
Questo mi fa venire in mente un topic che spero non ci sia già... e che apro a parte.

Per Maudit: sì, il tuo ragionamento su Scaruffi è corretto ed anche quello sulla funzione del critico musicale. Io non conosco nè ho letto recensioni di altri, quindi a lui mi sono affidato.
Con ampie differenze di veduta, come spero sia emerso, su molti argomenti (Faber in primis) ma con un indubbio interesse.
Carlo Maria
LouReeder Convinto
LouReeder Convinto

Album preferito: Berlin
Città di Residenza: Biella
Data di nascita: 01 ago 1977

Messaggioda giuliopk » 18 set 2007, 10:46

Come ho avuto più volte modo di dire nelle discussioni sul buon Piero, io trovo splendido il suo stile: mi fa spaccare dalle risate, anche quando non lo condivido. Uscite tipo quelle in cui definisce Mark Knopfler "sorta di Ennio Morricone dei poveri" o dice di Siouxsie "quante dita di fard separano questa volgare creatura dalla classe di una Lydia Lunch" (cito a memoria) le ho trovate geniali, anche se Siouxsie la ascolto più volentieri di Lydia Lunch.

Quello che mi piace è, in un periodo in cui gran parte dei critici scrive praticamente dei comunicati pubblicitari per le case discografiche, è la sfrontatezza con cui stronca quello che non gli piace: non guarda in faccia nessuno.
Poi certo, spesso non lo condivido, e se si documentasse di più non sarebbe male: tutti quei dischi in effetti può averli ascoltati, ad averli ascoltati una volta sola può aver fatto in tempo. Ma non si recensisce un disco dopo un solo ascolto, perché poi dici minchiate.

"Barzelletta" della critica? Per me le barzellette sono un Enrico Sissti dallo stile lui sì veramente insopportabile e dalla fastidiosa passione per quel pop leccato alla Prefab Sprout su cui si sdilinquisce ben oltre i limiti della decenza; o quella zappa presuntuosa di Luca Sofri che fa l'apocalittico rifriggendo concetti di vent'anni fa e poi chiama "New Acoustic Movement" (che è il genere dei Kings of Convenience) Sade e gli Everything But the Girl.

Almeno Scaruffi, oltre a dare ogni tanto, tra qualche castroneria, anche indicazioni musicali illuminanti, almeno mi fa divertire, e non innervosire come i due succitati.
E se non gli piace The Raven... peggio per lui!
http://giuliopk.blogspot.com

There's a bit of magic in everything
and then some loss to even things out...
giuliopk
LouReeder Accanito
LouReeder Accanito

Città di Residenza: Pisa
Data di nascita: 17 lug 1969

Messaggioda Maudit » 18 set 2007, 14:04

Guarda il poeta/filosofo/tuttologo fa sganasciare anche me, ma non ho mai trovato mai nulla di illuminante sulla sua critica. E criticare senza guardare in faccia nessuno non fa, da sè, un buon critico.

Carlo Maria, ti suggerisco di girare e leggere un po' il forum, troverai risposte alle tue domande (sulla funzione quote ti suggerisco il regolamento e questa discussione: viewtopic.php?f=6&t=2168 ). :wink:
~*~
To Have a Vanishing Act
~*~
Maudit
Administrator
Administrator

Messaggioda Temporary thing » 18 set 2007, 15:58

Questo Scaruffi...forse per lui varrebbe una citazione di Frank Zappa da lui osannato con decine di pagine nella sua enciclopedia:
"Buona parte del giornalismo rock è gente che non sa scrivere, che intervista gente, che non sa parlare, per gente che non sa leggere"
Basta non prendersela troppo e su certe sparate è sufficiente riderci su.
Anni fa acquistai inconsapevole due volumi della sua enciclopedia e difatti rimasi basito:) Tuttavia qualche buona indicazione all'ascolto l'ho avuta perfino da lui...
Temporary thing
LouReeder Convinto
LouReeder Convinto

Album preferito: Take no prisoner
Città di Residenza: mantova
Data di nascita: 20 ago 1969

Messaggioda velvetman » 20 set 2007, 08:30

giuliopk ha scritto:... o quella zappa presuntuosa di Luca Sofri che fa l'apocalittico rifriggendo concetti di vent'anni fa e poi chiama "New Acoustic Movement" (che è il genere dei Kings of Convenience) Sade e gli Everything But the Girl.

Almeno Scaruffi, oltre a dare ogni tanto, tra qualche castroneria, anche indicazioni musicali illuminanti, almeno mi fa divertire, e non innervosire come i due succitati.
E se non gli piace The Raven... peggio per lui!

caro giulio,
abbiamo trovato chi è ancor peggio di scaruffi: luca sofri ( babbo fa galera e se babbo ha buone conoscenza tu puoi scrivere sui giornali, libri tv etc )
non credo sarà necessario aprire un altro topic ( daniele, non mandarmi off topic: meglio un off topic su scaruffi - sofri che aprire un topic su sofri :mrgreen: )
nella sua playlist ( libro edito da bompiani, mi pare ) mi sembra figurassero più canzoni di bagliani che di dylan e vi erano gli ah-a e mancava janis joplin

abbiamo trovato chi batte scaruffi ( grande giulio :D ), davvero

v.
velvetman
LouReeder General
LouReeder General

Messaggioda MarcAvant » 23 set 2007, 14:04

Scaruffi ha pagine per artisti trash anni 80 e per molte altre schifezze ma non ne ha una per Stockhausen (che nonostante ciò nomina spesso altrove, come nella recensione su Battiato, se non sbaglio)... Per i Beatles mi trovo d'accordo: certo, ai nostri occhi i beatles, che ci possano piacere o ci facciano schifo, li vediamo come una leggenda, possono anche essere piacevoli da sentire... ma si tratta chiaramente di gruppi fatti a tavolino dalla casa discografica e da manager assetati di denaro, come i Backstreet Boys, i Take That ecc. ecc.

Sarei curioso di sapere quali sono i suoi artisti preferiti, chissà...
Conoscere se stessi? Se conoscessi me stesso, fuggirei lontano
MarcAvant
LouReeder Accanito
LouReeder Accanito

Messaggioda karkade » 23 set 2007, 14:52

beh paragonare il genio di lennon a robbie williams e co. mi sembra una sparata un po' grossa :o
karkade
LouReeder Accanito
LouReeder Accanito

Messaggioda jim » 23 set 2007, 15:21

MarcAvant ha scritto:Per i Beatles mi trovo d'accordo: certo, ai nostri occhi i beatles, che ci possano piacere o ci facciano schifo, li vediamo come una leggenda, possono anche essere piacevoli da sentire... ma si tratta chiaramente di gruppi fatti a tavolino dalla casa discografica e da manager assetati di denaro, come i Backstreet Boys, i Take That ecc. ecc.

da dove salta fuori l'equazione commerciale=schifezza ? salta fuori da Transformer o da Ziggy Stardust? :P
C'è sempre un po di follia nell'amore. Ma c'è sempre un po di ragione nella follia.
jim
LouReeder Convinto
LouReeder Convinto

Album preferito: white light white heat
Città di Residenza: Verona
Data di nascita: 22 ago 1986

Messaggioda Carlo Maria » 24 set 2007, 13:43

I suoi preferiti sono lì, a disposizione di tutti, sul sito.
Fa ogni tipo di classifica: quella per annata, quella suddivisa per categorie (miglior cantante, batterista, chitarrista), quella generale, e quella generale comprensiva anche di jazz e musica classica. :lol:
Carlo Maria
LouReeder Convinto
LouReeder Convinto

Messaggioda Maudit » 24 set 2007, 14:15

Non ce n'è una comprensiva anche di geologia e fisica? :lol:
~*~
To Have a Vanishing Act
~*~
Maudit
Administrator
Administrator

Messaggioda eagle65 » 24 set 2007, 16:24

Urka, i Beatles un gruppo costruito a tavolino? Parole pesanti, come i fatidici macigni... :lol: :lol: :roll:
eagle65
LouReeder Convinto
LouReeder Convinto

Messaggioda Carlo Maria » 24 set 2007, 21:43

Pesanti, sì, ma motivate. Si può condividere o meno il suo giudizio ma, a differenza di molti altri in cui è palese che tira via grossolanamente a causa della fretta o di un ascolto non approfondito, i Beatles li conosce e lo dà ad intendere. Il suo giudizio è molto articolato e merita una lettura. L'ho detto e lo ripeto: per me John Lennon era un dio, l'ho amato. Però Scaruffi non ha tutti i torti, anzi!

Per Maudit: :D :D :D
Carlo Maria
LouReeder Convinto
LouReeder Convinto

Messaggioda karkade » 25 set 2007, 00:55

credo che se incominciamo a parlare se i beatles erano grandi o no stiamo qui fino all'anno prossimo.
Da rubber soul in poi per me sono stati fantastici e dopo aver letto la critica di scaruffi ne sono ancora più convinto dato che li considera solamente un fenomeno di costume e chiaramente si intuisce che non li deve aver ascoltati se non in maniera superflua.
l'unica freccia al suo arco e che apprezza la musica dei velvet cosa che mi sorprende.
karkade
LouReeder Accanito
LouReeder Accanito

Messaggioda Carlo Maria » 25 set 2007, 09:38

Mi sto scaricando molti dischi anni novanta e duemila di quelli da lui iperconsigliati.
Questo:
Babes In Toyland - Fontanelle
è fenomenale, secondo me. Contiene una carica ed una rabbia impressionanti.
Carlo Maria
LouReeder Convinto
LouReeder Convinto

Messaggioda marghe » 25 set 2007, 19:53

uhaaa le babes in toyland :mrgreen: molto riot grrrrrrl! mbha guarda a me non fanno impazzire...per spanking machine merita :mrgreen: in particolare nel documentario The year punk broke ci sono le babes che suonano dust cake boy!
marghe
LouReeder Fan
LouReeder Fan

Città di Residenza: Cremona-Padova
Data di nascita: 04 set 1987

Messaggioda Carlo Maria » 26 set 2007, 00:06

A me è piaciuto un sacco e me lo sono riascoltato con piacere anche oggi.
Altri album davvero convincenti sono:

Fugazi: Repeater (band che già conoscevo ma di cui non avevo ascoltato quest'album)
Nick Cave: Good Son (Nick è una certezza)
My Bloody Valentine: Loveless (questi non li avevo mai sentiti)
Slint: Spiderland (da riascoltare, sonorità interessanti).

Devo ancora farmi un'idea su Lisa Germano, sto scaricando un po' tutti gli altri titoli a cui ha dato un voto altissimo.
In generale trovo spesso discutibili i suoi voti bassissimi o medio bassi, riscontro che spesso sono accompagnati da giudizi lacunosi, errati o almeno dubbi. I giudizi fortemente positivi, invece, fanno presupporre un ascolto molto più intenso e la logica mi spinge a pensare che, nel caso abbia aiutanti, a dare un 3 possa esser un altro ma prima di dare un 9 si visioni l'album anche il protagonista. Mi sembra un ragionamento che fila. :D :lol: :wink:
Carlo Maria
LouReeder Convinto
LouReeder Convinto

PrecedenteProssimo

Torna a DISCUSSIONI VARIE - Talking Book