SONGS FOR DRELLA

In questo forum potrete scambiare opinioni e discutere degli album di Lou Reed.

Re: SONGS FOR DRELLA

Messaggioda CaseofS » 27 mag 2010, 10:38

Caro Maudit, il piacere è tutto mio. anch'io son contenta di leggerti, e con attentissima attenzione.
CaseofS
LouReeder Fan
LouReeder Fan

Album preferito: Berlin
Città di Residenza: Pisa
Data di nascita: 09 mag 1974

Messaggioda albeyourmirror » 19 nov 2011, 16:18

era da un pò che non ascoltavo questo disco e l'ho riascoltato in settimana ri-meravigliandomi (anche se non dovrei) di quanto è bello

Goodbye, Andy
non si può sempre cercare un motivo, per vivere una certezza (autocit.)
albeyourmirror
LouReeder God
LouReeder God

Album preferito: VU and Nico
Città di Residenza: Bologna
Data di nascita: 15 giu 1975

Messaggioda Andre83 » 19 nov 2011, 19:32

Songs for drella è uno dei miei dischi preferiti ed è la testimonianza di quanto Reed e Cale siano fatti per suonare assieme, è davvero un GRAN peccato che la collaborazione tra i due sia stata esclusivamente su tre dischi perchè avrebbero potuto fare grandissime cose assieme come Velvet underground(a songs for drella mancano due elementi) ma la storia ha voluto così.

COSA CHE MI SONO SEMPRE CHIESTO E LA CHIEDO A VOI IN OPEN HOUSE C'è MOE TUCKER VERO?
Andre83
LouReeder Convinto
LouReeder Convinto

Album preferito: VU and Nico banana
Città di Residenza: genova
Data di nascita: 15 feb 1983

Messaggioda karkade » 23 nov 2011, 15:59

In assoluto uno dei dischi di Lou solista che preferisco , lo so che è quasi impossibile ma spero un giorno ci sia un'altra collaborazione tra i due....
New York City is the place where they said
Hey babe, take a walk on the wild side
karkade
LouReeder Accanito
LouReeder Accanito

Album preferito: Banana
Città di Residenza: Murano
Data di nascita: 23 apr 1976

Messaggioda Maudit » 03 dic 2011, 16:56

Molto si è detto sul contributo "secondario" che Cale diede all'album, cristallizzato nelle note di copertina dove lo stesso John ammise di aver contribuito in minima parte.
Molto più tardi ha ritrattato il tutto nella sua biografia:

"Cominciammo a registare immediatamente dope la seconda performance alla Brooklyn Academy of Music nel 1989.
Confrontarsi con l'altro ogni giorno divenne sempre peggio. In studio, Lou fumava e mi soffiava il fumo in faccia, sapendo bene quando odiassi il fumo. Lui e il suo chitarrista Mike Rathke si erano coalizzati, come se mi volessero tagliare fuori dal disco. Warner Brothers ci offrì un produttore che sarebbe venuto da LA e pensai 'aspetta un attimo, sono 30.000 dollari sono per un produttore. Perché non prendiamo un ingegnere del suono, produciamo tutti e due e la facciamo finita? Errore madornale! Verso la fine eravamo così ai ferri corti che dovevamo negoziare un modo per uscirne. Puoi fare questo su questa traccia se io posso fare questo su quest'altra traccia, etc. Era noioso, stressante e mi rende difficile andare indietro con i ricordi a quell'album con altro che puro orrore. Forse è stato il modo di Andy di vendicarsi del fatto che non aveva mai tirato fuori un cent dall'album della banana! Dopo di questo dovevamo missare la colonna sonora del video, che doveva essere una cosa abbastanza semplice. Tutti pensavamo che non ci sarebbe stato alcun problema. A quel punto ho detto a Lou: 'hai bisogno che io sia qui per il resto?' e mi rispose 'no, vattene'. Andai ad Anguilla perché avevo l'influenza. Ero contento di esserne fuori, e Lou era contento che io ne fossi fuori.
Poi partii per una serie di concerti in Europa che erano pianificati da molto tempo. Quando tornai, Lou stava facendo dei commenti amari sul fatto che avessi contribuito così poco a Drella. Era una cosa molto familiare, che mi ricordava di tempi andati. Lou non è mai venuto da me, sedendosi, e dicendomi "guarda, questo è quello che provo". Non ha mai avuto il coraggio di dirmi qualcosa in faccia. Mi ricordò di quando mi fece fuori dai Velvet Underground. Lou ha sempre, sempre usato gli altri come 'assassini'. Ha usato altre persone come coltelli, tutto il tempo. E' il suo modo di fare. Ebbi la percezione che stesse lavorando per eliminare il mio nome dal progetto, e io non ci potevo stare.
Così ho tenuto la testa alta e ho scritto una dichiarazione che fosse pubblicata insieme all'album, che prendesse di petto le critiche che mi aveva mosso e definendo il mio ruolo nella registrazione dell'album come secondario, ma dignitoso. Diede a Lou qualcosa che potesse comprendere in modo che non ci fosse alcuna contesa quando qualcuno guardava l'album. Quando Chris Whent glielo mostrò. Louis ne fu molto felice. In ogni modo, quando cominciò a fare interviste Lou era molto scontento, perché la stampa continuava a chiedergli cosa significasse la mia dichiarazione. E non la cambiai, anche se avrei dovuto. Perché il mio apporto su Drella è stato almeno uguale a quello di Lou".
~*~
It Must Be Nice to Disappear
To Have a Vanishing Act
~*~
Maudit
Administrator
Administrator

Città di Residenza: Roma
Data di nascita: 06 ago 1974

Messaggioda Andre83 » 03 dic 2011, 18:09

Odio Lou per come ha trattato Cale, Cale è un altra primadonna ma sicuramente ai tempi di questo disco era succube di Lou in quanto la sua cariera solista non ha mai avuto nulla a che fare con quella di Reed. Strano che poi si siano riuniti come vu.... visto che l'album è precedente, secondo me la reunion è stata sicuramente una mossa commerciale e una sorta di riconoscimento al ruolo di Moe e Sterling. Resto dell'idea che l'odio viscerale tra i due ci abbia reso orfani di gemme mai nate e mai create sopratutto nel periodo vu ma queste sono solo supposizioni.....forse...
Andre83
LouReeder Convinto
LouReeder Convinto

Messaggioda Maudit » 03 dic 2011, 18:21

Be', la verità, come dicono i nonni, è sempre nel mezzo. Saggezza popolare.
Non credo molto alle cose ritrattate ad anni di distanza. Vero è che Lou ha sempre avuto un carattere difficile e spigoloso. Ma è altrettanto vero che John Cale in fatto di simpatia e carattere è quasi peggio di Lou.
Gli attriti ci saranno sicuramente stati, ma propendo verso la versione ufficiale: il tocco di Cale è forte in quest'album, ma tutti gli indizi portano comunque a pensare che il suo è stato veramente inferiore a quello di Lou. D'altronde il progetto era di Lou Reed che solo in un secondo momento ha chiamato John per realizzarlo.
Se poi, come dici giustamente tu Andrea, c'è stata la reunion qualche anno dopo, questa dichiarazione di John suona assai stramba e poco convincente.
E' doveroso prendere in considerazione tutti e due i punti di vista (in verità il punto di vista suo Lou non l'ha mai dichiarato), ma il risultato comunque non cambierebbe: il disco è quello splendore che è per l'unione delle due menti.
Non ci cambia di molto sapere in quali "dosi" l'alchimia tra i due abbia contribuito alla perfezione. Ma è un disco uscito con entrambi i nomi, e tanto basta a rendere giustizia. :)
Sì, l'odio tra i due ci ha privati sicuramente di tante cose belle che avrebbero potuto realizzare insieme.
~*~
To Have a Vanishing Act
~*~
Maudit
Administrator
Administrator

Messaggioda Luca » 03 dic 2011, 18:30

Forse anche Lou un giorno vorrà dire la sua versione dei fatti. Anche a me piacerebbe rivederli insieme per un concerto o magari sentire Lou nel prossimo album di Cale (o viceversa :D ), però se si devono scannare a vicenda tanto vale che ognuno resti per la sua strada. Ci hanno già regalato due capolavori assoluti della musica e questo mi basta e avanza. Per quel che riguarda la reunion dei Velvet anche secondo me non ci sarebbe mai stata se le cose fossero andate come ha detto John nell'intervista.
Luca
LouReeder Convinto
LouReeder Convinto

Album preferito: Ecstasy
Città di Residenza: Modena
Data di nascita: 20 feb 1992

Messaggioda kylie » 03 dic 2011, 19:32

E' ovvio che se i due andassero d'accordo, la cosa risulterebbe priva di qualsiasi interesse per il mondo che ruota loro attorno.
O meglio, questo è ciò che ci vogliono far credere.
Perchè poi si sono riuniti i Velvet?
Argent, money, dinero.
La verità, oltre a stare nel mezzo come si diceva, è molto più piccola e semplice di quello che sembra.
insulin... it's my wife and it's my life
kylie
LouReeder Hardcore Fan
LouReeder Hardcore Fan

Album preferito: growing up in public
Città di Residenza: cr
Data di nascita: 08 giu 1968

Messaggioda Temporary thing » 03 dic 2011, 20:06

AH Ah Aldo, sempre spietato...
Le tue chiose gustosissime sono una delle ragioni che mi portano sul sito :)
Un caro saluto!
Temporary thing
LouReeder Convinto
LouReeder Convinto

Album preferito: Take no prisoner
Città di Residenza: mantova
Data di nascita: 20 ago 1969

Messaggioda Luca » 04 dic 2011, 01:46

Perchè poi si sono riuniti i Velvet?
Argent, money, dinero.
Questo sicuramente, di certo non era amore per l'arte :lol: per "Drella" invece mi piace pensare che Lou abbia chiamato John non solo per ragioni economiche, anche se il fatto che il disco sia una mezza reunion dei Velvet deve avere fatto parlare molto all'epoca.
Luca
LouReeder Convinto
LouReeder Convinto

Album preferito: Ecstasy
Città di Residenza: Modena
Data di nascita: 20 feb 1992

Messaggioda Maudit » 08 dic 2011, 01:20

Fece parlare eccome. Comunque dei brani sull'album sono assolutamente di John Cale. Ad esempio "Trouble With the Classicists" è 100% Cale come scrittura.
~*~
To Have a Vanishing Act
~*~
Maudit
Administrator
Administrator

Messaggioda paranoiakofme » 08 dic 2011, 11:10

Maudit ha scritto:Ad esempio "Trouble With the Classicists" è 100% Cale come scrittura.

In effetti hai ragionissima e penso che le canzoni cantate da Reed siano di Reed, quelle cantate da Cale siano di Cale. E' così?

Non ho un amore viscerale per questo album che, pur poeticissimo, mi sembra pecchi di troppa scarnezza da un punto di vista musicale per gli standard a cui Lou ci ha abituati negli anni. Mi rendo comunque conto che la formula qui funzioni eccome.

Per amare questo album però e sufficiente ascoltare due canzoni che, sfiga vuole, mi pare siano cadute nel dimenticatoio. Innanzitutto Nobody But You che non so perchè associo sempre istintivamente a No Chance presente su M&L. E poi quello che secondo me è il più grande pezzo del disco, cantato da Cale, Forever Changed, che però strutturalmente mi pare invece di chiara matrice reediana....confermate?
paranoiakofme
LouReeder Impegnato
LouReeder Impegnato

Album preferito: New York
Città di Residenza: Vicenza
Data di nascita: 16 dic 1980

Messaggioda Maudit » 08 dic 2011, 15:13

Purtroppo non potremo mai sapere quali siano le canzoni in cui Cale ha avuto più spazio, ma possiamo solo fare delle deduzioni dal risultato. Sono d'accordo con "Nobody But You" che è un pezzo meraviglioso (che, se accelerato al punto giusto, può tranquillamente trasformarsi in "No Chance").
"Forever Changed" non mi dispiace, ma personalmente è uno dei meno preferiti su Drella. Amo da morire "Style It Takes" e "Slip Away". Ho sempre pensato che Forever Changed fosse più di Cale, ma l'impronta di Lou è altrettanto chiara.
E' ovvio che chi canta il brano, a prescindere dal brano in sé, gli dà un'impronta molto personale.
~*~
To Have a Vanishing Act
~*~
Maudit
Administrator
Administrator

Messaggioda paranoiakofme » 08 dic 2011, 18:17

Anni fa sentii questo pezzo di Edoardo Bennato, apparso, inedito, su una sua raccolta dei primi anni 2000.

Vi ricorda qualcosa????

Siamo ai limiti del plagio....

paranoiakofme
LouReeder Impegnato
LouReeder Impegnato

Album preferito: New York
Città di Residenza: Vicenza
Data di nascita: 16 dic 1980

Messaggioda Maudit » 08 dic 2011, 18:59

Ossignore, Bennato sul forum di Lou Reed non me lo aspettavo proprio. :lol:
Ma è vero: mi è tornato alla mente quando uscì questa cosa e fu accusato di plagio. Non solo il testo ha chiarissimi riferimenti al limite del plagio di "Style It Takes", ma anche la musica.
Sono andato a ricercami qualche notizia di quando uscì, e ancora esiste: http://www.rockol.it/news-23659/Bennato ... John-Cale-
Grazie di avermi ricordato questa chicca. :D
~*~
To Have a Vanishing Act
~*~
Maudit
Administrator
Administrator

Messaggioda Andre83 » 09 dic 2011, 00:47

si è plagio eheheheh tra l'altro l'articolo è stato scritto da uno che cale e reed non li conosce... Lou ad un certo punto dell articolo diventa brian eno e cale il frotman dei vu
Andre83
LouReeder Convinto
LouReeder Convinto

Messaggioda Lewis » 18 set 2012, 18:35

Mamma mia quanto è bello quest'album! Le possibilità che i due collaborino di nuovo son pochine, vero? :roll:
Lewis
LouReeder Neofita
LouReeder Neofita

Messaggioda Maudit » 18 set 2012, 19:52

Direi nessuna :)
~*~
To Have a Vanishing Act
~*~
Maudit
Administrator
Administrator

Messaggioda eagle65 » 20 set 2012, 14:27

Non avevo mai sentito quel brano di Bennato. Incredibile. Che paraculo.
eagle65
LouReeder Convinto
LouReeder Convinto

PrecedenteProssimo

Torna a LA DISCOGRAFIA - Walk On The Wild Side