SONGS FOR DRELLA

In questo forum potrete scambiare opinioni e discutere degli album di Lou Reed.

Re: Songs for Drella

Messaggioda Maudit » 08 gen 2002, 20:05

Non la penso esattamente come te John, ma non me la sento neanche di dissentire del tutto.
Voglio dire: Cale e Reed sono due artisti complessi e diversi, che insieme tiravano fuori un certo tipo di musica, divisi ne tirano fuori altri.
Non credo che Lou abbia mancato di genialità o talento senza Cale, e non credo che insieme avrebbero continuato sempre a tirare fuori grandi cose.
In ogni modo non sapremo mai la risposta. Per quanto riguarda il gusto persoale, i lavori di Cale solista non mi hanno mai entusiasmato. Ma di certo è un grande artista.

Maudit
~*~
It Must Be Nice to Disappear
To Have a Vanishing Act
~*~
Maudit
Administrator
Administrator

Album preferito: VU and Nico
Città di Residenza: Roma
Data di nascita: 06 ago 1974

Messaggioda gv » 09 gen 2002, 11:51

La riflessione di Johncale non è del tutto campata in aria.....un po' dura si....ma non campata in aria! Ho seguito Cale almeno fino a Sabotage e con molto piacere. Sono un Fan di "Paris 1919" ( il ritmo del piano su Small Town sembra provenire proprio da Paris...), Academy in Peril e del lavoro con Brian Eno ( Fear in prima fila). Non molto tempo fa ho comprato il doppio CD "The Island Years" che raccoglie i lavori di John Cale e Brian Eno degli anni '70. Quello che mi ha colpito sono queste righe a commento che vi riporto:" Fear was produced by Eno/Manzanera. It made perfect sense that Lou Reed was pursued by Bowie While Cale gravitated toward the Roxy Music camp. If you pardon a gross oversemplification, Bowie was about the Warholian manipulation of surfaces but Roxy was about the music. And what makes this slice of Cale' s solo career especially striking is " his extention of certain processes he pioneered with VU" ".
Tutto sommato non mi sembra distante dalla realta'....pero'...è sempre una " gross oversemplification"....altrimenti.... che ne facciamo di R'n'R Animal.....Berlin....Street Hassle....Coney Island baby..etc.etc....li buttiamo?
PS Tra l'altro quelle righe sembrano fatte proprio per Daniele.....che non ama i Roxy e , a quanto pare, Cale.
ciao guido  ;)
gv
LouReeder Impegnato
LouReeder Impegnato

Messaggioda johncale » 09 gen 2002, 21:43

la mia non voleva essere affatto una riflessione dura su Lou Reed che considero, dopo Bob Dylan e Nick Cave il miglior artista rock di sempre,ma un elogio alla creatività di john cale,sempre presente nei lavori più riusciti di Lou Reed, la cui carriera è però nettamente contrassegnata da eccelenti lavori un po' troppo spesso alternati ad altri mediocri se non scialbi o insignificanti ( sally can't dance,rock and roll heart,legendary hearts,mistrial,the blue mask, the bells, growing up in public ) in cui, mi sembra, gli ottimi testi non sono supportati da arrangiamenti " trascinanti" come accade con cale o mike rathke in New York
johncale

Messaggioda eletricfurs » 10 gen 2002, 12:55

Sono assolutamente d'accordo con John ...a mio parere la tecnica musicale di Cale è 10 volte sopra quella di Lou ... per contro Lou è un indiscutibile e meraviglioso poeta .
Io li vedo come due artisti talmente distanti tra loro che lo  sforzo nel sopportarsi non poteva che sfociare artisticamente in qualcosa di immenso .
Ricordiamoci che Cale quando Lou era in profonda crisi "d'identità artistica"- fine '60 inizio'70- era un fenomenale produttore - un sacco di suoi talenti stanno tutt'ora suonando in giro per il mondo (tranne chi è all'altro mondo naturalmente).
John Cale, il "meno in vista", ha la stessa responsabilità di Lou Reed nello stravolgimento della storia del rock e merita sicuramente maggior considerazione .
Ciao a tutti .
eletricfurs

John Cale

Messaggioda Maudit » 11 gen 2002, 16:13

Beh penso che nessuno, qui, possa mettere in dubbio il grande talento di Cale e come compositore e come produttore/arrangiatore. Sono d'accordissimo sul fatto che Cale meriti più considerazione di quella che abbia mai avuto, ma ci sono tantissimi artisti che hanno subito la stessa sorte proprio per aver voluto fare musica "colta" (o comunque più raffinata) discostandosi dal mainstream.
I primi Velvet Underground erano Lou Reed e John Cale, su questo non ci piove, e quindi hanno la stessa responsabilità per quei due dischi che hanno sconvolto la storia della musica. Certo è che (per ritornare al tema di questa discussione che era sull'album) "Songs for Drella" rimane un grande album dove la poesia realistica e cruda e a tratti visionariamente poetica di Lou si unisce alla raffinatezza del musicista Cale. Cale ha dichiarato di aver fatto poco per l'album; si sente. Se avesse fatto di più ne sarebbe uscito un album sicuramente più intellettuale e più ostico. Ma la bellezza del duo, da sempre, E' stata appunto la capacità di due forti personalità di delimitarsi a vicenda e creare una fusione e un equilibrio che ha del prodigioso.
 ;)

Maudit
~*~
To Have a Vanishing Act
~*~
Maudit
Administrator
Administrator

Messaggioda giuliopk » 21 gen 2002, 14:43

Io adoro il buon Lou; anche i suoi dischi meno belli si ascoltano con piacere (magari usando il tasto "skip" o lavorando di registratore...); pero' va detto che l'importanza die John Cale nei Velvet (e, checche' ne dica lo stesso Cale, in "Drella") difficilmente puo' essere sopravvalutata. I dischi dei Velvet senza di lui e quelli solisti di Lou lo dimostrano: sono grandi canzoni rock, nel caso di "Berlin" e "Magic and Loss" raggiungono anche vertici di assoluta poesia, e "Walk on the Wild Side" l'ha scritta lui e nessun altro; ma tra questo e una cosa sconvolgente e decisiva per il rock come i primi 2 dischi dei VU la differenza e' ...John Cale! Certo, i suoi dischi sono ostici (ma non sempre, tra l'altro). E sono dell'idea che se Cale avesse fatto qualcosa di piu' per "Drella" non sarebbe uscito un disco piu' ostico, ma semplicemente un disco migliore. Per quanto, immaginarselo piu' bello di come e' mi risulta piuttosto difficile...
Quanto al realismo del rapporto Lou-Andy: e' proprio dei grandi artisti dire le cose come stanno e non abbandonarsi alla retorica della celebrazione postuma. Un esempio? Basta leggere il testo di "Chelsea Hotel n. 2" di Leonard Cohen, che il canadese dedico' a Janis Joplin, con la quale aveva avuto una storia: e' un mirabile equilibrio di affetto, celebrazione della sua figura e spietatezza. E cosi' che si fa!
ciao a tutti
http://giuliopk.blogspot.com

There's a bit of magic in everything
and then some loss to even things out...
giuliopk
LouReeder Accanito
LouReeder Accanito

Album preferito: Banana
Città di Residenza: Pisa
Data di nascita: 17 lug 1969

Messaggioda johncale » 22 gen 2002, 16:43

riguardo a cale e a songs for drella mi sembra si sia detto tutto o quasi ma ho visto che manca un forum su quello che per me è il più bel lavoro solista di lou cioè New York, il disco sorprende per la capacità descrittiva di lou che sembra far quasi "respirare" le atmosfere della sua new york a chi lo ascolta ed è davvero piacevole da ascoltare e da suonare a differenza degli altri album ( ho 16 anni ho comprato tutta la discografia in pochi mesi ma nn riesco ad ascoltare che 2 o 3 lavori di lou cioè questo, berlin e qualcosa di transformer oltre che il bellissimo rock and roll animal ) voi cosa ne pensate di New York e degli altri vorrei sapere se è solo una mia impressione... sapete consigliarmi un sito interamente dedicato ai velvet? tra quanto saranno disponibili le tabs di New York? Ciao a tutti e grazie
johncale

Messaggioda Loudrella » 22 gen 2002, 20:22

Penso come te. Per me, ciò che ascolto di piu è¨:
1) New York:tutti i brani mi piacciono ma preferisco un po "Halloween Parade ".
2)Rock 'N Roll Animal : non si puo fare meglio che "Heroine" e "Sweet Jane ",mi pare.
3) dei VU : Sister Ray,Some kinda love ,I'm waiting e Femme fatale sul disc one del Quine bootleg.

Ciao 8-)

Loudrella
Loudrella
LouReeder Neofita
LouReeder Neofita

Messaggioda Maudit » 23 gen 2002, 00:27

Sono d'accordo su quanto affermato da giuliopk.
Rispondendo invece a JohnCale: le discussioni puoi anche crearle tu. Quando vedi la lista di tutte le discussioni c'è un pulsante in alto a destra con scritto "nuova discussione". Se ci clicchi puoi postare il primo messaggio di una nuova discussione. Il titolo del messaggio sarà quello della nuova discussione.   :D
Saremo felici di parlare di New York e, per i tabs, saranno disponibili a breve termine, promesso!   :)

Maudit
~*~
To Have a Vanishing Act
~*~
Maudit
Administrator
Administrator

Messaggioda giuliopk » 23 gen 2002, 16:14

grazie Maudit.
Quanto ai tabs di New York cco, non vorrei farmi espellere dal sito ma ... posso dirlo? ... esiste un sito con tutte le trascrizioni di Lou ... non e' nemmeno difficile da trovare ... lo so che e' brutto parlare della concorrenza, ma insomma, in questo modo vi risparmiate il lavoro. Se poi e' un piacere, va bene: non ho messo l'indirizzo del sito...

giuliopk
LouReeder Accanito
LouReeder Accanito

Messaggioda Maudit » 23 gen 2002, 16:32

L'indirizzo è nei link di LouReed.it ... basta darci un'occhiata. Ma stiamo andando fuori topic non vi pare?   :D

Maudit
~*~
To Have a Vanishing Act
~*~
Maudit
Administrator
Administrator

Messaggioda Paoola » 24 gen 2002, 01:46

Quanto ai tabs di New York cco, non vorrei farmi espellere dal sito ma ... posso dirlo? ... esiste un sito con tutte le trascrizioni di Lou ... non e' nemmeno difficile da trovare ... lo so che e' brutto parlare della concorrenza, ma insomma, in questo modo vi risparmiate il lavoro. Se poi e' un piacere, va bene: non ho messo l'indirizzo del sito...

Non credo che tu rischi l'espulsione per così poco! :D
Sono convinta che non ci sia affatto competizione tra i vari siti su Lou....il bello di avere una passione in comune è proprio  il fatto di poter allargare le nostre conoscenze e poterle condividere con il maggior numero di persone possibili...in questo senso credo che tutte le espressioni di "amore" che crescono su internet siano da considerare con il massimo rispetto!   8-)
Fare musica non è come l'atletica: si può migliorare con l'età.(L.Reed)
Paoola
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Re:Songs for Drella

Messaggioda giuliopk » 06 feb 2002, 15:29

Per tornare a Drella e al rapporto Reed - Cale:

1) Se e' venuto cosi' bene non e' stato, credo, per la somma "Lou Reed autore + John Cale musicista", ma perche' i loro talenti hanno interagito, con un risultato superiore alla semplice somma.

2) "Drella" e' sato importante per me anche per un altro motivo. Amando Berlin, mi piace parecchio Lou Reed accompagnato da strumenti acustici. Solo che, a parte un paio di eccezioni ("Street hassle" e "The Bells") e qualche rara comparsa di fiati o di piano qua e la', tutti gli album successivi a "Coney Island Baby" suonano come quello: basso, batteria e due taglienti chitarre elettriche. Nulla di male, ma dopo un po' uno invoca una chitarra acustica ogni tanto, un violino, qualcosa del genere. E anche per questo ho apprezzato il disco.

giuliopk
LouReeder Accanito
LouReeder Accanito

Re:Songs for Drella

Messaggioda paranoiakofme » 14 lug 2002, 01:22

la mia preferita di quest'album che mi piace ma non ho ancora fatto del tutto mio (ci riuscirà...amo troppo lou per non poterlo fare...)è NOTHING BUT YOU un bellissimo swing che mi rimanda a walk on the wild side...forse è questa la mia pecca cercare in un album che fa un po' storia a sé il Lou Reed degli altri dischi...
There is no ground common enough for me and you!
paranoiakofme
LouReeder Impegnato
LouReeder Impegnato

Album preferito: New York
Città di Residenza: Vicenza
Data di nascita: 16 dic 1980

Messaggioda hanging boy » 20 feb 2004, 12:37

MERAVIGLIOSO! L'ho ascoltato per ben quattro volte di seguito domenica scorsa,bellissimo,intenso,irripetibile.Chi meglio dello zio Lou e di John Cale poteva dedicare un concept album a uno dei più grandi uomini del secolo scorso? Si respira un po' l'aria dei primi Velvet con Work e Images,poi troviamo la raffinatezza di Cale in Style It Takes e Faces and Names e una struggente malinconia in brani come Open House e Hello It's Me...io proporrei di cambiare voto,un 10 se lo merita in pieno e con tanto di lode!
Essenziale,non ho altro da aggiungere.
"Kill your sons!"
hanging boy
Neo-iscritto

Messaggioda andy warhol » 20 feb 2004, 22:12

Completamente d'accordo ! Propongo il 10 per Songs For Drella ! E non potrei essere più d'accordo anche sul fatto che Warhol sia uno dei più grandi uomini del secolo scorso (visto il mio nickname non era difficile da capire) !
andy warhol
LouReeder Impegnato
LouReeder Impegnato

Messaggioda vally » 12 ott 2005, 16:13

"when you growing up in a small town, you know you'll grow down in a small town, there's only one good use for a small town you hate it and you know you'll have to leave!!!!!!!!!!" :shock: PAROLE SANTE LOU! detesto la mia città, un buco di provincia, non vedo l'ora di andarmene e di schiacciarla!
saluti dalla patria di callisto tanzi
vally
LouReeder Neofita
LouReeder Neofita

Messaggioda albeyourmirror » 29 nov 2005, 13:10

MA QUANTO E' BELLO, era da un po' che non lo ascoltavo...
e che finale commovente con 'Hello It's Me'
non si può sempre cercare un motivo, per vivere una certezza (autocit.)
albeyourmirror
LouReeder God
LouReeder God

Città di Residenza: Bologna
Data di nascita: 15 giu 1975

Messaggioda velvetman » 29 nov 2005, 17:34

e vedrai la versione sul dvd di montreux di small town...

v.
velvetman
LouReeder General
LouReeder General

Album preferito: take no prisoners
Città di Residenza: trieste
Data di nascita: 12 mar 1959

Messaggioda tukulka » 30 nov 2005, 10:16

Anche la versione dal vivo di "Song for Drella" è molto bella.
Esiste anche il video.

Da brivido.

_BEPPENSKIJ;-) e il Michelangelo di Pittsburg
"Il fuoco è la prova dell'oro; le avversità , la prova dell'uomo forte." Seneca
tukulka
LouReeder Storico
LouReeder Storico

Album preferito: The Velvet Underground
Città di Residenza: Utopia
Data di nascita: 28 lug 1967

PrecedenteProssimo

Torna a LA DISCOGRAFIA - Walk On The Wild Side