SONGS FOR DRELLA

In questo forum potrete scambiare opinioni e discutere degli album di Lou Reed.

SONGS FOR DRELLA

Messaggioda Paoola » 30 nov 2001, 01:45

Immagine

Ho sentito molto questo album ultimamente e devo dire che lo trovo davvero splendido! Però ho notato che i testi non sono poi così osannanti nei confronti di Andy Warhol a cui è dedicato il cd....sicuramente Lou fa la parte del leone rispetto a Cale, e mi sembra che ne venga fuori un rapporto strano di odio/amore, come se ci fosse in Lou la voglia di esternare una sua contraddizione tra una profonda stima dell'artista Warhol e un difficile rapporto umano e di amicizia con l'uomo Andy.... come dire Ok Andy mi manchi molto anche se ti devo proprio dire che a volte sei stato un bello str****! Bellissimo il finale "Hello it's me!" e quel sogno raccontato da Cale ....mi piace molto tutta l'atmosfera dell'album che rinuncia a batteria e basso per dare libero sfogo al piano e la viola di Cale. :o
Fare musica non è come l'atletica: si può migliorare con l'età.(L.Reed)
Paoola
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Re: Songs for Drella

Messaggioda Maudit » 08 dic 2001, 19:11

Anche io in questi giorni sto ascoltando molto "Songs fro Drella". Il rapporto tra Lou e Andy è sempre stato complesso, soprattutto per il carattere abbastanza infantile di Andy riguardo alle amicizie e per il caratteraccio di Lou.
In ogni modo nell'abum non vedo i riferimenti che citi. A quali pensavi precisamente? :)

Maudit
~*~
It Must Be Nice to Disappear
To Have a Vanishing Act
~*~
Maudit
Administrator
Administrator

Album preferito: VU and Nico
Città di Residenza: Roma
Data di nascita: 06 ago 1974

Messaggioda Paoola » 09 dic 2001, 15:39

Non mi riferivo a qualche brano in particolare, lo al fatto che in un album scritto come tributo ad un amico che è morto, solitamente ci si aspetta che vengano scritte un sacco di cose belle e carine nei suoi confronti, invece in questo caso si tratta di una fotografia reale di quello che era il loro rapporto, come dire...nel bene e nel male !
... inoltre da quando mi hai detto che molti brani sono stati scritti come se fosse Andy che parla di sè e degli altri, effettivamente tutto l'album acquista una prospettiva diversa! :D
Paoola
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda Maudit » 09 dic 2001, 16:37

Beh si, quasi tutte le canzoni sono cantate dal punto di vista di Andy, meno l'ultima "Hello it's me". :P
Per quanto riguarda "l'approccio reale", beh ... Lou non è il tipo da indorare la pillola no?   :D
La personalità di Andy, d'altronde, è ben rappresentata anche solo dal soprannome che gli avevano affibiato: "Drella", che è l'abbreviazione di Dracula e Cinderella (Cenerentola).

Maudit
~*~
To Have a Vanishing Act
~*~
Maudit
Administrator
Administrator

Messaggioda RaffoFerraro » 16 dic 2001, 17:47

Io amo SONGS FOR DRELLA e quest'album mi piace proprio perchè da un ritratto realistico di Andy e non lo raffigura invece come una persona perfetta, cosa che spesso accade dopo la morte. Mi riferisco ad esempio ad alcuni versi di "Hello it's me" che in traduzione suonano più o meno così: "mi hai colpito dove faceva più male / io non ho riso / i tuoi diari non sono un degno epitaffio".
RaffoFerraro
LouReeder Fan
LouReeder Fan

Album preferito: Magic And Loss
Città di Residenza: Salgareda TV
Data di nascita: 13 lug 1980

Messaggioda Maudit » 16 dic 2001, 18:21

Che bello quest'album. Riesco quasi ad immedesimarmi in Andy, a vivere le sue paure, le sue manie. "Take me to the moon ..." è là che ti porta... poesie scritte nel sangue.
Sto aspettando fremendo che mi mandino dall'Inghilterra il video di "Songs for Drella" che, in Italia, sembra irreperibile.
Anche lì comunque è di difficile reperibilità.
Spero tanto di riuscire ad averlo ... queste canzoni dal vivo, eseguite da questo splendido duo, penso assumano altro significato che quello sul disco.

Maudit
~*~
To Have a Vanishing Act
~*~
Maudit
Administrator
Administrator

Messaggioda RaffoFerraro » 16 dic 2001, 18:26

Caro Maudit, con sommo dispiacere ti dico che qualche mese fa, in estate, sul canale satellitare CANAL JIMMY è stato mandato in onda un paio di volte in una settimana il video di SONGS FOR DRELLA e io l'ho saputo dopo :roll:
RaffoFerraro
LouReeder Fan
LouReeder Fan

Messaggioda Maudit » 17 dic 2001, 11:42

???  Non lo sapevo! Beh, comunque voglio la cassetta originale  :P .

Maudit
~*~
To Have a Vanishing Act
~*~
Maudit
Administrator
Administrator

Messaggioda Loudrella » 22 dic 2001, 19:23

Ho la cassetta di "Songs for Drella" registrata sul Canal Jimmy: era molto commovente l'atmosfera di questo concerto. A certi momenti,l'emozione di Lou è si intensa che la risentiamo realmente guardandolo.Uno molto grande momento.E molto difficile di smettere di guardare e guardare ancora la cassetta...Questo duo per Andy è molto intenso,molto particolare e speciale come se il tempo n'esisteva piu,sola l'emozione esiste. 8-)

Loudrella
Loudrella
LouReeder Neofita
LouReeder Neofita

Messaggioda Maudit » 24 dic 2001, 18:29

Anche io trovo che Songs for Drella sia uno degli album più emozionanti di Lou, insieme anche a Magic and Loss.
L'intensità di questi due album è infinita.
La videocassetta ancora non ho avuto modo di vederla, ma dovrebbe arrivarmi in settimana.   :x

Maudit
~*~
To Have a Vanishing Act
~*~
Maudit
Administrator
Administrator

Messaggioda gv » 25 dic 2001, 09:40

Parla John Cale:" Non lo so. Ero stupefatto che Lou lasciasse Andy. Ho sempre creduto che fosse stato Andy ad abbandonare Lou, fino al momento in cui ho iniziato a lavorare a Song for Drella.....credo che Lou abbia commesso un errore.....sicuramente rimpiange quel gesto.....Andy era sempre disponibile e non so proprio cosa avesse Lou nel cervello.....Andy non era una persona cattiva: cert un po' maliziosa ma niente piu'........
(domanda) Pensi che SFD fosse il tentativo di Lou di riscattarsi dal suo "tradimento"?
JC: Si, credo che si sia reso conto di non poter piu' mettere le cose in ordine
...................................................................................
Questo e quant'altro...lo trovate sull'ultimo numero del "Mucchio Extra" ( 20000 L).....30 pagine dedicate ai VU...
L'unica cosa che posso dire di SFD è che , pur essendo un gran lavoro...è troppo distante dalle mie "caratteristiche" musicali ( mi accade la stessa cosa per " Magic e Loss)....non è uno degli ascolti che prediligo......saluti 8-) guido
gv
LouReeder Impegnato
LouReeder Impegnato

Messaggioda RaffoFerraro » 26 dic 2001, 01:32

A me piace molto la canzone "It Wasn't Me" in quest'album però non riesco a capire chi parla a chi in questa canzone cioè non riesco a capire se il narratore immaginario è Lou che si rivolge a Andy oppure viceversa e se quando dice "I know she's/he's dead" si riferisce a qualche persona reale magari della Factory oppure no. Qualcuno ne sa di più?
RaffoFerraro
LouReeder Fan
LouReeder Fan

It wasn't Me & Licenziamento di Andy

Messaggioda Maudit » 26 dic 2001, 02:44

Beh "It wasn't me" è cantata dal punto di vista di Andy.
In quegli anni parecchi dei frequentatori della Factory ebbero grossi problemi con tutti i tipi di droghe immaginabili.
Molti morirono di overdose, qualcuno diventò tossico, qualcuno di suicidò.
La stampa, naturalmente, diede addosso ad Andy accusandolo di essere lui a spronare i giovani che frequentavano la sua Factory a fare uso di sostanze stupefacenti e a indirizzarli verso il baratro.
Nella canzone Lou si fa il portavoce di Andy e nega ogni accusa; "non è colpa mia se ti metti un ago nel braccio".
Andy non era un papà e la cosa che tutti stimavano in lui (e che lanciò i VU) era proprio quella di non fare ramanzine, di dare completa stima e libertà e rispetto alle persone. "It wasn't me" ... non ero io ... non ero io a dirti di fare questo, di suicidarti, di morire lentamente ... lo avresti fatto comunque da sola.
La frase chiave dell'intera canzone sta, per me, in "io ti ho solo mostrato le possibilità ...".

----------------------------

Per quanto riguarda il famigerato licenziamento di Andy Warhol da parte di Lou, non penso assolutamente che l'affermazione di Cale sia corretta; è vero che Lou lo licenziò in tronco, ma era pure vero che Andy, per primo, aveva insegnato a Lou che era solo lavoro, e che doveva sempre scegliere il meglio per la sua carriera. Andy non poteva fare altro per i VU.
E lo ribadisce anche nella canzone Work che, alla fine, racconta proprio di questa vicenda e conclude "Mi pare di averti sentito dire che era solo lavoro ...".
Album grandioso.
Grazie Guido per la segnalazione dell'articolo sui VU apparsa su MUCCHIO. Corro a comprarlo! :lol: )

Maudit
~*~
To Have a Vanishing Act
~*~
Maudit
Administrator
Administrator

Messaggioda RaffoFerraro » 27 dic 2001, 00:59

Grazie di cuore Maudit! Non puoi immaginare quanto sia importante per me riuscire a comprendere a fondo anche questa canzone di SONGS FOR DRELLA!
RaffoFerraro
LouReeder Fan
LouReeder Fan

Messaggioda Maudit » 27 dic 2001, 02:08

Grazie di cuore Maudit! Non puoi immaginare quanto sia importante per me riuscire a comprendere a fondo anche questa canzone di SONGS FOR DRELLA!

Figurati! E' così bello poter capire appieno le canzoni. La sezione "testi e traduzioni" è nata apposta. Se hai ulteriori dubbi posta i messaggi 8-)

Maudit
~*~
To Have a Vanishing Act
~*~
Maudit
Administrator
Administrator

Messaggioda gv » 27 dic 2001, 08:49

Parla Lou: Cominciavamo ad annoiarci e non eravamo diventati molto famosi, ricevevamo molte critiche. Andy disse..."dovete riflettere su quello che volete fare in futuro: volete continuare con me, nei festival artistici, o volete tentare la fortuna in altri posti?"....Ci riflettei e poi gli dissi..."Non credo che abbiamo bisogno di stare ancora con te"
saluti guido
gv
LouReeder Impegnato
LouReeder Impegnato

Messaggioda Maudit » 01 gen 2002, 21:12

Parla Lou: Cominciavamo ad annoiarci e non eravamo diventati molto famosi, ricevevamo molte critiche. Andy disse..."dovete riflettere su quello che volete fare in futuro: volete continuare con me, nei festival artistici, o volete tentare la fortuna in altri posti?"....Ci riflettei e poi gli dissi..."Non credo che abbiamo bisogno di stare ancora con te"
saluti guido

Esattamente! Canta Lou in "Work":
"He said decide what you want
do you want to expand your parameters
or play museums like some dilettante
I fired him on the spot, he got red and called me a rat
it was the worst word he could think of
and I've never seen him like that
it's just work, I thought he said it's just work"

:D

Maudit
~*~
To Have a Vanishing Act
~*~
Maudit
Administrator
Administrator

Messaggioda Paoola » 02 gen 2002, 00:18

beh...trovo fantastico che Andy sia stato così "illuminante" per Lou e i Velvet....quasi un esempio di "paternità  responsabile" indicando loro strade e percorsi...anche se tutto ciò li avrebbe portati lontano da lui!   :?
Paoola
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggioda johncale » 08 gen 2002, 15:53

sono d'accordo con quasi tutte le interpretazioni fornite su alcune canzoni dell'album,ma non sul fatto che nel disco sia Lou Reed a far la parte del leone, se i testi sono quasi tutti opera sua le musiche sono alcontrario di john ed ascoltando tutti i dischi di Lou senza la collaborazione del "gallese matto"(quasi tutti i lavori di Lou da transformer in poi eccetto New York e Magic and Loss )si capisce quanto sia mancata a Lou l'ispirazione costante, ma anche la genialità  e la tendenza alla sperimentazione ( sia essa rumoristica -european son/o elettrica/work ) del musicista gallese
johncale

Messaggioda RaffoFerraro » 08 gen 2002, 17:01

Io al contrario adoro i lavori solisti di Lou e, pur avendo sentito poco dei lavori solisti di Cale, devo dire che secondo me Lou riusciva ad incanalare il talento del gallese nella giusta direzione e a porre dei freni al suo desiderio di sperimentalismo esasperato, freni che sono poi venuti a mancare.
RaffoFerraro
LouReeder Fan
LouReeder Fan

Prossimo

Torna a LA DISCOGRAFIA - Walk On The Wild Side