THE RAVEN

In questo forum potrete scambiare opinioni e discutere degli album di Lou Reed.

Re:THE RAVEN

Messaggioda Maudit » 06 nov 2003, 10:14

Certo che sono sicuro. :D
Non ci sono altre canzoni (a questo proposito ti consiglio di leggerti lo speciale su The Raven nella sezione "speciali).
Quello in versione doppia è quello integrale che comprende readings e canzoni, mentre la versione singola ha solo le canzoni con 1 reading e 2 tracce strumentali.
Le copertine e la grafica sono identiche, ad eccezione che la versione limitata è un doppio digipack e contiene anche un picoclo poster all'interno.
~*~
It Must Be Nice to Disappear
To Have a Vanishing Act
~*~
Maudit
Administrator
Administrator

Album preferito: VU and Nico
Città di Residenza: Roma
Data di nascita: 06 ago 1974

Messaggioda alebers » 06 nov 2003, 18:45

ok, grazie!!
mi sembrava di aver visto in un negozio di dischi la versione doppia con nel retro i titoli sia del primo che del secondo cd...
allora mi sbaglio!
ciao!
alebers

Messaggioda Maudit » 06 nov 2003, 22:03

Infatti sul retro sono riportati ovviamente tutti i titoli del primo e del secondo cd. Ma tu parlavi di copertina ... la copertina è identica. ;)
~*~
It Must Be Nice to Disappear
To Have a Vanishing Act
~*~
Maudit
Administrator
Administrator

Città di Residenza: Roma
Data di nascita: 06 ago 1974

Messaggioda Manlio » 30 gen 2004, 17:11

Fino a qualche tempo fa, The Raven è rimasto sul mio scaffale a prendere la polvere.
L'ho ripreso in considerazione dopo aver comprato la versione completa dei testi in italiano.
Secondo me questo disco non può essere valutato se non in relazione allo spettacolo, non mi spiego altrimenti Perfect Day cantata da Antony, gli interventi di Bowie e Buscemi, i brani strumentali, etc.
Mi piace il modo in cui Lou Reed ha riscritto Poe portandolo sul palcoscenico, personaggio tra i personaggi dei suoi racconti. In effetti Poe scriveva quasi sempre in prima persona.
Non mi pronuncio sul valore delle singole canzoni (alcune mi piacciono molto, altre meno) ma, nel complesso, si tratta di un opera di alto livello che testimonia l'estro, la cultura e la sensibilità del Nostro.
Manlio
Neo-iscritto

Messaggioda albeyourmirror » 30 giu 2005, 18:32

secondo me è un grande disco, anche se per ascoltare la versione 2CD è meglio prima fare un po' di pratica con l'inglese e comunque leggere i testi (cosa da fare comunque con ogni album di Lou, e che sarebbe comunque da fare sempre con qualunque artista), altrimenti i pezzi recitati rendono meno
non si può sempre cercare un motivo, per vivere una certezza (autocit.)
albeyourmirror
LouReeder God
LouReeder God

Città di Residenza: Bologna
Data di nascita: 15 giu 1975

Messaggioda valguetta » 30 giu 2005, 21:00

Vorrei proporre uno spunto di discussione: c'è un brano in The raven che amo particolarmente, Fire music.
Per quanto ne so, è ispirato al crollo delle Twin Towers; sentire quel magma sono dopo la tragica e crudele fine dell'episodio dedicato a Hop Frog, lucida riflessione sul tema della discriminazione e della vendetta, mi sconvolge.
Riconosco che musicalmente non sia niente di nuovo, un po' come tutte le parti elettroniche del disco, e in effetti non ho letto da nessuna parte approfondimenti critici sul pezzo, ma ritengo che questo sia il suono perfetto per quell'evento del 2001 (insieme allo sbandamento emotivo di Sea Change by Beck e a quell'autoblindo senza controllo che è Rise dei Primal Scream). Non vi ricorda anche il bellissimo episodio di Inarritu nel film 11:9?
Ovviamente sto dando un giudizio emotivo, non politico (ho un'opinione in questo senso, ma non è interessante ora e qui).
Saludos, Tommaso
valguetta
LouReeder Neofita
LouReeder Neofita

Messaggioda vally » 12 ott 2005, 16:21

io mi sono fatta comprare the raven proprio quando è uscito... tre anni fa? bhè facevo la quarta ginnasio e ho fatto sentire a una mia compagna di classe vanish in act... mi ha chiestio di prestarle il cd e non me l'ha più ridato! si vede che gli è puiaciuto molto :lol: cmq avete letto il testo di the raven? è veramente stupendo! grazie a lou ho scoperto Poe e suoi racconti del terrore!!
vally
LouReeder Neofita
LouReeder Neofita

Messaggioda MarcAvant » 10 ago 2006, 21:18

avevo intenzione di comprare questo disco da molto, poi l'ho fatto. Costava 19 euro, ma l'ho pagato 5 (il negozio di dischi dove l'ho preso ha fallito e ha venduto cd e dvd a 5 euro...). Sono rimasto deluso da questo disco... Le canzoni non reggono il confronto con ecstasy... la nuova versione di perfect day fa schifo (ma chi la canta???). Spero di andarlo a vedere l'anno prox e spero che non faccia canzoni di questo disco!!!
MarcAvant
LouReeder Accanito
LouReeder Accanito

Messaggioda Alvo 23 » 12 ago 2006, 12:11

La nuova "A Perfect Day" la canta Anthony di Anthony & The Johnsons se non erro,ex pupillo di David Tibet dei Current 93 e ora nei ranghi assieme a Lou...è un cantante che divide e spiazza, è vero,lo ami o lo odi... ma ti consiglio comunque un'ascoltata dei suoi lavori (per esempio "I Am A Bird Now"),perché merita molto ;)
Alvo 23
LouReeder Neofita
LouReeder Neofita

Messaggioda MarcAvant » 19 ago 2006, 13:28

si lo conosco... comunque non riesco ancora a capire il motivo per cui mr reed abbia riproposto perfect day
MarcAvant
LouReeder Accanito
LouReeder Accanito

Messaggioda MarcAvant » 19 ago 2006, 13:30

comunque se non sbaglio ho un live fatto in una chiesa dei current 93 con Antony and the Johnsons, appena avrò tempo lo ascolterò...
MarcAvant
LouReeder Accanito
LouReeder Accanito

Messaggioda Alvo 23 » 19 ago 2006, 13:35

Ottimo live quello, straconsigliato!!!!
Anche se preferisco il timbro di Tibet, molto più nervoso... :D
Alvo 23
LouReeder Neofita
LouReeder Neofita

Messaggioda eagle65 » 19 ago 2006, 15:01

valguetta ha scritto:Vorrei proporre uno spunto di discussione: c'è un brano in The raven che amo particolarmente, Fire music.
Per quanto ne so, è ispirato al crollo delle Twin Towers; sentire quel magma sono dopo la tragica e crudele fine dell'episodio dedicato a Hop Frog, lucida riflessione sul tema della discriminazione e della vendetta, mi sconvolge.

L'interesse risulta anche maggiore se si va a rileggere il racconto originale di Poe. In cui si narra di un nano-giullare, Hop Frog (Il brano cantato da Bowie nel disco) il cui compito è fare divertire un re crudele, assieme alla sua compagna Tripitena (tradotto in italiano in qualche versione con l'orribile "Trippetta"). Solo che il nano non sopporta l'alcol, e il re crudele invece lo obbliga a bere.
Nello stato di ebbrezza in cui sprofonda (in realtà uno stato di superiore lucidità, anche se alterata) il nano architetta un'orribile vendetta. Si rivolge al re e alla sua corte dicendo loro di avere ideato uno scherzo bellissimo, che li farà divertire più di ogni altra cosa abbiano mai visto e provato. Dopodiché, li convince a travestirsi da scimmioni, e li lega assieme con una catena, come se fossero realmente degli animali selvatici appena catturati. Quindi, li conduce nel mezzo della festa, creando scompiglio fra gli altri commensali. Le guardie accorrono: il nano è lesto nell'agganciare la catena al soffitto e issare gli scimmioni a mezz'aria, dove a contatto con le torce i costumi prendono fuoco e i loro occupanti ardono fino alla morte. Fire Music.
Ora, io ho sempre trovato interessante questo fatto, che l'ultimo brano dei 4 dedicati alla novella Hop Frog, la canzone (chiamiamola così) "Fire Music", fosse dedicata all'11 settembre. Perchè si presta ad un'analogia inquietante: le torri gemelle, il simbolo di New York, dell'America, del mondo sviluppato (World Trade Centers) che bruciano come il re e la sua corte, beffati dal nano che avevano a lungo maltrattato...
eagle65
LouReeder Convinto
LouReeder Convinto

Messaggioda MarcAvant » 24 ago 2006, 12:31

Alvo 23: ho ascoltato proprio l'album che mi hai consigliato, "I am a bird now", davvero bellp... penso che antony renda di piu con i suoi jonsons (si scrive cosi? su internet il nome del gruppo lo trovi in tutti i modi...). Comunque ho avuto occasione di riascoltare ieri "The Raven", che non trovavo piu da quasi un mese, e l'ho rivalutato: è comunque un lavoro discreto, non un massimo capolavoro alla berlin, però, comunque un buon disco...
MarcAvant
LouReeder Accanito
LouReeder Accanito

Messaggioda Alvo 23 » 24 ago 2006, 12:53

Felice che ti piaccia Anthony And The Johnsons (la s finale non la ricordo manco io, LOL :D )
Alvo 23
LouReeder Neofita
LouReeder Neofita

Messaggioda loaded » 24 ago 2006, 13:48

Indubbiamente, non posso non essere d'accordo con chi esclude il doppio cd. Soprattutto per chi non di madre lingua (e poi, per chi come me non ama la poesia) e per chi ama la musica di lou reed bisogna fare riferimento alla versione singola. Anzi, io ho eliminato in una copia personale anche i tre pezzi recitati (compreso The Raven, anche se dal vivo, nelle ultime versioni, è qualcosa di speciale).
Certamente non si può parlare di un album organico, ma di un ottimo insieme di pezzi straordinari. Ho apprezzato particolarmente il riavvicinamento a certe sonorità jazz di lontana memoria (Guilty, I wanna know, Brodway Song) aggiungendo altri capolavori come EAP, l'incredibile versione di Who Am I, ecc. Non apprezzo quasi per nulla Vanishing Act e soprattutto Guardian Angel (terrificante anche dal vivo).
Sicuramente più che "un album" di grande livello "canzoni" di grande livello!
move slowly, i'll put a hole in your face if you even breathe a word
loaded
LouReeder Convinto
LouReeder Convinto

Album preferito: Rock and Roll Heart
Città di Residenza: cremona
Data di nascita: 27 ott 1963

Messaggioda giuliopk » 24 ago 2006, 22:12

Io da fan degenere non ho ancora ascoltato la versione doppia, ma da quanto mi hanno detto rende più organico il tutto.
Anche sul singolo le poche letture danno un clima diverso, a me piace più in generale che i singoli pezzi.

Che comunque sono in gran parte bellissimi, su tutti, lo ridico Who Am I.
http://giuliopk.blogspot.com

There's a bit of magic in everything
and then some loss to even things out...
giuliopk
LouReeder Accanito
LouReeder Accanito

Album preferito: Banana
Città di Residenza: Pisa
Data di nascita: 17 lug 1969

Re: THE RAVEN "a freddo"...

Messaggioda albeyourmirror » 25 ago 2006, 14:29

ho trovato per caso una recensione del libro, prima ancora che del cd

http://www.stradanove.net/news/testi/li ... 12030.html
non si può sempre cercare un motivo, per vivere una certezza (autocit.)
albeyourmirror
LouReeder God
LouReeder God

Città di Residenza: Bologna
Data di nascita: 15 giu 1975

Re: THE RAVEN "a Freddo"...

Messaggioda Alvo 23 » 25 ago 2006, 16:35

Grazie per il link!!! ^_^
Alvo 23
LouReeder Neofita
LouReeder Neofita

Messaggioda Carlo Maria » 11 set 2007, 13:42

Questo album leggo che vi è piaciuto molto, anche a distanza di anni. Io ancora non l'ho ascoltato quindi non esprimerò un giudizio.
VI riporto invece (spero nessun altro lo abbia già  fatto) l'opinione in merito che ne ha il critico musicale Piero Scaruffi.
Gli dò 4 su 10 con questa lunga motivazione:

"The Raven (Sire, 2003), pubblicato in una versione estesa (con pezzi di voce parlata) e una versione condensata, ' un tributo alla poesia di Edgar Allan Poe e include contributi da un numero di ospiti distinguibili (musicisti come Ornette Coleman, Laurie Anderson, le sorelle Mc Garrigle e David Bowie e attori come Willem Defoe, Steve Buscemi, Amanda Plummer e Elizabeth Ashley). La struttura potrebbe essere l'elemento chiave in un simile progetto.Invece,con eccezione per Guilty (Ornette Coleman al sax), le strutture sono davvero banali e inimmaginabili.La combinazione di voce parlata e struttura sonora non rende pressoche' mai. Con l'eccezione di Who Am I, Vanishing Act e Call On Me, le ballate sono mediocri.I momenti piu' elettrici suonano particolarmente inetti (A Thousand Departed Friends, Burning Embers). In fondo gli esperimenti non sono sempre grande arte.Come Metal Machine Music, che sorpasso' la sue era e stabili' un monolito di giudizio(e ne da' un omaggio con la versione estesa di Fire Music), questo guazzabuglio di rock e poesia e' semplicemente sconsiderato. Qualcuno puo' aver persino il sospetto che questo non sia un album di Lou Reed in tutto per tutto:il produttore Hal Willner puo' essere effettivamente il reale colpevole. "
Carlo Maria
LouReeder Convinto
LouReeder Convinto

Album preferito: Berlin
Città di Residenza: Biella
Data di nascita: 01 ago 1977

PrecedenteProssimo

Torna a LA DISCOGRAFIA - Walk On The Wild Side