LULU - il nuovo album

In questo forum potrete scambiare opinioni e discutere degli album di Lou Reed.

Re: Lulu - il nuovo album ... prime impressioni

Messaggioda Maudit » 08 nov 2011, 10:54

Il disco sta andando bene, se teniamo conto delle vendite di Lou Reed:

7° in classifica in Finlandia
9° in classifica in Italia
33° in classifica in Australia
17° in classifica in Olanda
11° in classifica in Norvegia
9° in classifica in Svezia

Possiamo benissimo dire che Lou un album nella top 20, figuriamoci nella top 10, non ce l'aveva da qualche decennio. Magari con questa operazione qualcuno scoprirà questo vecchietto sconosciuto ... :lol:
~*~
It Must Be Nice to Disappear
To Have a Vanishing Act
~*~
Maudit
Administrator
Administrator

Album preferito: VU and Nico
Città di Residenza: Roma
Data di nascita: 06 ago 1974

Messaggioda Andre83 » 08 nov 2011, 14:56

paranoiakofme ha scritto:Daniele, ho sentito che useranno la canzone come spot dell'IKEA.
Sai, il metal va forte nei paesi scandinavi, figurati che successo un metallaro che grida di essere una tavola! :mrgreen:

MUAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH :lol: :lol:
Andre83
LouReeder Convinto
LouReeder Convinto

Album preferito: VU and Nico banana
Città di Residenza: genova
Data di nascita: 15 feb 1983

Messaggioda Roberta WM » 09 nov 2011, 15:36

albeyourmirror ha scritto:scusa, ma sister ray, I heard her call my name, white light white heat, what goes on, venus inn furs, run run run... non erano un pò metal rapportati ai loro anni di pubblicazione?

Beh,l'ho pensato certo, ma vuoi mettere?...... ;)
"Sono un alieno "
Roberta WM
LouReeder Neofita
LouReeder Neofita

Album preferito: Transformer
Città di Residenza: Lainate
Data di nascita: 06 dic 1973

Messaggioda paranoiakofme » 10 nov 2011, 16:17

http://www.kalporz.com/wp/2011/11/lou-r ... rsal-2011/

Altra recensione che demolisce Lulu...
paranoiakofme
LouReeder Impegnato
LouReeder Impegnato

Album preferito: New York
Città di Residenza: Vicenza
Data di nascita: 16 dic 1980

Messaggioda gv » 10 nov 2011, 18:05

Anche questa è negativa...pero' ha senso...

http://stereogram.gqitalia.it/2011/11/08/lulucaust/

Ciao!
Guido 8-)
gv
LouReeder Impegnato
LouReeder Impegnato

Messaggioda Maudit » 10 nov 2011, 18:10

Beh scusa Guido, la recensione in realtà ha poco senso.
Voglio dire, abbiamo capito che al tizio non è piaciuto, ma criticare chi lo giudica positivamente solo perchè lo meta-recensisce mi sembra un po' fiacca come argomentazione.
Di analisi c'è veramente poca roba. Recensione inutile.
Almeno qualche stroncatura letta in giro era ben argomentata.
~*~
To Have a Vanishing Act
~*~
Maudit
Administrator
Administrator

Messaggioda gv » 10 nov 2011, 18:31

Daniele...la meta-recensione è "esattamente" quello che vedo in giro...
Che si tratti di operazione mediatica l'ho sempre pensato, che la forbice zero/nove (per le recensioni) sia semplicemente assurda è un dato di fatto, che si parli di "coraggio"/disco difficile/da capire/che ad ogni ascolto ti accorgi che...vabbè, dai...un libro aperto!!!
Il disco è il fatto minore alla fine :lol:
E dopo tutta la sarabanda tirata su per "lulu" ( hai visto che alla fine vende...) - compresa l'estrazione per andare da Fazio - non resta altro che mettere i testi del disco nei "Baci Perugina"... :lol:

Ciao!
Guido 8-)
gv
LouReeder Impegnato
LouReeder Impegnato

Messaggioda Maudit » 10 nov 2011, 19:02

Non mi trovo assolutamente d'accordo.
Appena un disco deve far pensare o deve essere compreso, e non si limita a far muovere il culo, si parla di meta-recensione.
Un disco piace perchè piace, non perchè sia difficile o debba essere compreso.
Mi pare un alibi molto comodo di chi non capisce o non vuole capire. E chiarisco: non c'è niente di male a non capire un album, non aver voglia di capirlo o di entrarci, o semplicemente nel farti schifo.
Ma è irritante questa presunzione di alcuni "recensori" che bollano come radical-chic o snob chi invece apprezza l'opera da loro sdegnata.
Insomma, recensione davvero pessima questa, di uno che alla fine neanche ha recensito e ha espresso un giudizio più sulla copertina che sulla sostanza.

Per quanto riguarda l'apparato mediatico, sono d'accordo. La "macchina Metallica" è ben oleata ma personalmente non mi infastidisce più di tanto. Ormai Lou è un artista sempre più di nicchia, quindi sono contento se grazie ai Metallica qualcuno riuscirà a conoscerlo. :D
~*~
To Have a Vanishing Act
~*~
Maudit
Administrator
Administrator

Messaggioda gv » 10 nov 2011, 19:43

Daniele...sembri proprio il "rovescio della medaglia" del tizio (che il disco lo ha ascoltato).... :lol:
Non ti arrabbiare...è solo un disco!
Brutto...ma è solo un disco!!! :lol: No, vabbè scherzo...

Ciao!
Guido 8-)
gv
LouReeder Impegnato
LouReeder Impegnato

Messaggioda Maudit » 10 nov 2011, 20:06

Aha ma figurati non mi arrabbio per le recensioni negative. Ne ho lette alcune che, sebbene non abbia condiviso, erano ben argomentate e interessanti.
Mi innervosiscono al contrario le recensioni supponenti e presuntuose come quest'ultima, tutto qui :)
Anche tu lo hai bocciato, ma almeno hai argomentato. ;)
~*~
To Have a Vanishing Act
~*~
Maudit
Administrator
Administrator

Messaggioda kylie » 11 nov 2011, 15:28

" Spacciare per geniale quello che è semplicemente mal riuscito. Non recensire, ma meta-recensire.
Far passare per volutamente estremo, difficile, e “perfetto” quello che in realtà appare solamente poco centrato"

Della recensione in discussione ho voluto riportare quello che avevo cercato di esprimere sicuramente con parole molto meno proprie.
Non credo che sia supponenza questa. ;)
insulin... it's my wife and it's my life
kylie
LouReeder Hardcore Fan
LouReeder Hardcore Fan

Album preferito: growing up in public
Città di Residenza: cr
Data di nascita: 08 giu 1968

Messaggioda Maudit » 11 nov 2011, 17:25

Diciamo che ovviamente gli artisti non pubblicano un album per dire che "poteva venire meglio". Diranno che è il loro capolavoro sia per promozione sia per convinzione (altrimenti che l'hai fatto a fare??).
Il passaggio importante è "quello che in realtà appare solamente poco centrato".
Si dice "don't judge a book by his cover", ma il discorso della meta-recensione può essere tranquillamente girato a chi critica l'apparato pubblicitario (che poi, voglio dire, c'è di peggio ...) e il concetto e non il contenuto.
Perchè alla fine dei conti, quello che conta è solamente quello: ti piace il disco? si/no.
Poi la comprensione attraverso i testi e il concetto ha la sua valenza, perchè non stiamo a parlare di marmellate, ma di arte. Altrimenti mettiamo su Britney Spears e dimeniamo il culo.
L'arte non deve essere necessariamente fruibile in modo facile. Come, dal lato opposto, il fatto che sia "difficile" e non facilmente fruibile non la trasforma automaticamente in arte.
C'è tutta una filosofia dietro, tra chi considera Andy Warhol un genio e un filosofo e chi un impostore. C'è chi dice che i tagli dei quadri di Fontana non siano arte perchè troppo concettuali.
E' un discorso talmente di parte che è quasi inutle affrontarlo: chi ama Warhol godrà dei suoi quadri, chi non lo ama non li guarderà. I quadri rimarranno comunque lì oltre le "meta-recensioni".

Personalmente non trovo "Lulu" geniale, perchè non siamo al livello di genialità, ma certo non mal riuscito.
Ma comprendo tranquillamente che qualcuno lo possa giudicare tale secondo i suoi parametri personali.
Come diceva Guido, è solo un disco. O piace o non piace. Amen.
E comunque sempre sia lo(u)dato. :lol:
~*~
To Have a Vanishing Act
~*~
Maudit
Administrator
Administrator

Messaggioda pado » 11 nov 2011, 18:43

saranno anche esperti musicali chi scrive recensioni, ma a me lulu piace sempre di più....trovo cheat on me(la migliore dell album) molto stimolante e coinvolgente...per niente eccessivamente lunga (nn vorrei che finisse mai) pumping blood con quel recitato delirante assieme ai "colpi metal" molto energico, the view semplicemente mi piace nel suo nn ritmo,mistress dread mi carica quella batteria che "corre" all improvviso x tutta la canzone.....forse quella che mi piace meno iced honey (la più normale?)la seconda parte più sperimentale x me si mescola bene con i metallica su tutte frustation e dragon....little dog mi stufa un po e junior dad su questa si 10 minuti in meno potevano starci, ma nell assieme è un disco potente e innovativo dove lou fa come al solito quello che gli passa x la testa fregandosene dei giudizi,questa volta anche vendendo grazie alla macchina pubblicitaria dei metallica....e sempre sia lo(u)dato
pado
LouReeder Neofita
LouReeder Neofita

Album preferito: rock n roll animal
Città di Residenza: chioggia
Data di nascita: 19 apr 1962

Messaggioda Dubonnet » 14 nov 2011, 07:48

Trovo tutta l'operazione pesante come un macigno,
sia musicalmente, che per la parte liriche.
Mi trovo in sintonia con i commenti di kylie e Gv.
Personalmente ho sempre amato le liriche di Lou, ma oramai trovo davvero trita
la tematica che ha affrontato ( e sai che novità) è quarant'anni che ci sguazza dentro...
se questa è arte innovativa e di rottura stiamo freschi...sigh.
ciao
I'd like to send this one out
to Lou and Rachel
and all the kids in PS 192
Dubonnet
LouReeder Hardcore Fan
LouReeder Hardcore Fan

Album preferito: Berlin

Messaggioda Dubonnet » 14 nov 2011, 15:00

eagle65 ha scritto:in queste storie feroci di amore e morte, in questa furia e questa passione.
Giù il cappello.

Ah su questo Lou è un genio. :D

Ma cosa c'é di innovativo che non abbia già affrontato?
Mi pare tanto un' operazione narcisistica, un infinito ripiegarsi a riccio su se stesso,
un estremo urlo di auto-celebrazione decadente,affondando sempre più il coltello, non verso nuovi orizzonti, ma verso qualcosa di già vissuto senza per altro sfiorare quel "già vissuto".
Da un genio mi aspetterei altro...
to Lou and Rachel
Dubonnet
LouReeder Hardcore Fan
LouReeder Hardcore Fan

Messaggioda Maudit » 14 nov 2011, 15:27

Scusa Davide, non capisco il tuo discorso.
E' ovvio che l'innovazione non stia nella tematica dell'album, visto che si basa su un dramma di fine '800 ben prima che Lou fosse anche solo concepito. :D Non è nella scrittura, perchè lo stile compositivo è quello, e non cambia. Se di innovazione si vuole parlare è nel mix che è stato fatto, unire la letteratura ad un suono metal virato all'elettronica e all'improvvisazione.
Non è nulla di altamente innovativo, e un disco per essere bello non deve esserlo per forza. E' quantomeno originale, una cosa non scontata da un artista che sta per compiere 70 anni e potrebbe benissimo fare come i Rolling Stones.
E' vero che c'è una certa sorta di autocitazione: si torna all'origine, il cerchio si chiude. Le sperimentazioni coi Velvet, l'elettronica usata negli ultimi anni è una sorta di bordone dei Velvet attualizzato, la potenza metal la ritroviamo nei primi anni, in Metal Machine, in Rock'n'Roll Animal. La letteratura scorre in tutte le vene compositive dei 50 anni di carriera di Lou. Gli archetipi compositivi di Lou si sono ripetuti negli anni, e "Lulu" è l'archetipo della Femme Fatale che in tante canzoni è comparsa. L'archetipo da cui partono tutte le femme fatale.
E' leggitimo che tu lo trovi pesante e che tu dica "ne ha già parlato/cantato". Ma il disco sfocia da un progetto teatrale ben preciso che metteva in musica un'opera ben precisa.
Se non fosse scaturito da questo, e avesse composto dei brani in modo libero, è naturale che non avrebbe dedicato 9 brani all'argomento e avrebbe trattato altre tematiche.
Lou non è autocelebrativo: ha sempre avuto repulsione per l'autocelebrazione. Non lo è mai stato.
Ha fatto semplicemente, come sempre, quello che aveva desiderio di fare.
Poi il discorso che possa piacere o meno, è tutt'altro. E lì non metto bocca. 8-)
~*~
To Have a Vanishing Act
~*~
Maudit
Administrator
Administrator

Messaggioda Dubonnet » 14 nov 2011, 17:25

Non mi sognerei mai di associarlo agli Stones ( a livello di ripetitività).
Si, ho utilizzato probabilmente il termine errato sulla auto-celebrazione, che può essere inteso in un modo differente da come l'ho voluto usare io. Usiamo auto-citazione, che diventa per me quasi ossessiva.
Penso alla partenza e al percorso, alla parabola che ora tende alla spirale.
Banana-Berlin-MMM-Magic and loss-The raven e il cerchio si chiude. Perchè rituffarcisi dentro con qualcosa di già detto? Perchè tentare di rendere questo cerchio ancora più incisivo, quando la profondità (in quella direzione)era già stata raggiunta? Non sarebbe stato geniale romperlo quel cerchio? Proprio ora , proprio a 70 anni!
Rock and roll, decadenza, teatro, poesia, furore, letteratura. C'era già tutto. Speravo che dopo The raven, (grande chiusura)Lou esplorasse nuove atmosfere e direzioni.
Quando dico che, a mio parere, Lou con questo lavoro tende ad "auto-celebrarsi", lo intendo nella forma
di estremizzazione di se stesso. Una sorta di immersione in verticale verso il sè già fatto, di auto affermazione di sè, come una forma di compiacimento estremo del suo essere uomo e artista e personaggio, in una sola direzione però...legato al suo "cliché storico".
Spero che Lou faccia ancora molta musica, e mi auguro, da genio quale è , che invece di infilarsi ulteriormente in questa spirale che conduce all' inevitabile implosione, trovi lo spunto per stupirci in una direzione differente, proprio uscendo e spaccando quel cerchio che oramai è davvero una pietra al collo.
PS
Quello che scrivo, lo scrivo perchè ritengo Lou un genio sia musicalmente che dal punto di vista letterario, per cui le "critiche" sono a fin di bene! ;) :D
PS II
Non so se sono riuscito a far capire il mio discorso, in caso me ne scuso! :?
ciao!
to Lou and Rachel
Dubonnet
LouReeder Hardcore Fan
LouReeder Hardcore Fan

Messaggioda Maudit » 14 nov 2011, 17:50

Uhm si, credo di aver compreso il tuo discorso ma ... non lo capisco! :lol:
Cioè voglio dire: da "the Raven" ha pubblicato dischi sperimentali, musica elettronica, musica di rilassamento etc ... mi pare che allora quel cerchio lo avesse già spezzato, o sbaglio?
Ma se questo è il tuo "sentimento" verso questa operazione, va bene. ;)
~*~
To Have a Vanishing Act
~*~
Maudit
Administrator
Administrator

Messaggioda Dubonnet » 14 nov 2011, 18:07

Maudit ha scritto:Uhm si, credo di aver compreso il tuo discorso ma ... non lo capisco! :lol:
Cioè voglio dire: da "the Raven" ha pubblicato dischi sperimentali, musica elettronica, musica di rilassamento etc ... mi pare che allora quel cerchio lo avesse già spezzato, o sbaglio?
Ma se questo è il tuo "sentimento" verso questa operazione, va bene.

:lol:
Si forse sono un pochino contorto nel pensiero.
Diciamo allora, che mi auguro sperimenti nuove direzioni musical-tematiche...
non so magari sulla teologia ispirata alle opere di Hans Urs Von Balthasar, come "il cuore del mondo"...

Ciao Dani ;)
to Lou and Rachel
Dubonnet
LouReeder Hardcore Fan
LouReeder Hardcore Fan

Messaggioda paranoiakofme » 19 nov 2011, 00:37

Ad un paio di settimane dall'uscita dell'album vi comunico che ho completato il mio amore con la "canonica" (per le nostre orecchie di ascoltatori della musica di Lou Reed) Iced Honey. Oltre ad essere quella più nelle nostre corde è forse la più "canzone" del lotto e ha, specie nel crescendo finale, un bellissimo duello Lou/Metallica. Mi piace decisamente molto.

Forse le uniche che ancora non mi hanno conquistato rimangono Mistress Dread e Little Dog, ma credo anche che difficilmente faranno breccia nel mio cuore e nelle mie orecchie. Rimangono invece solidissime Junior Dad (anche se anch'io mi sto convertendo al partito del finale d'archi tirato troppo lungo), Cheat On Me (questa invece potrebbe anche durarne altri 20 di minuti per quello che mi riguarda...) e Frustration (che da metà in poi diventa uno dei migliori pezzi rock di sempre mai registrato da Lou, mi ricorda tantissimo l' "architettura" di Waves of Fear...)

Sempre a proposito del Miele Ghiacciato, siamo sicuri che il video girato sia quello di The View (canzone peraltro, anche questa, che rimane molto, dopo svariatissimi ascolti)????
Chiedo perchè sul sito ufficiale viene ancora riportato che il video promozionale girato è per Iced Honey (non hanno cioè cambiato la news)...ed inoltre Lou e Metallica nelle loro apparizioni televisive finora la portano sempre live (quasi fosse il singolo predestinato).
paranoiakofme
LouReeder Impegnato
LouReeder Impegnato

Album preferito: New York
Città di Residenza: Vicenza
Data di nascita: 16 dic 1980

PrecedenteProssimo

Torna a LA DISCOGRAFIA - Walk On The Wild Side