LULU - il nuovo album

In questo forum potrete scambiare opinioni e discutere degli album di Lou Reed.

Re: Lulu - il nuovo album ... prime impressioni

Messaggioda Andre83 » 31 ott 2011, 22:38

E finalmente la recensione che attendevo, del mio amico Antonio Puglia (Starsailor qui sul forum, anche se non scrive da parecchio) che promuove l'album e dà un bel 7 al disco

BELLA concordo con quanto scritto
Andre83
LouReeder Convinto
LouReeder Convinto

Album preferito: VU and Nico banana
Città di Residenza: genova
Data di nascita: 15 feb 1983

Messaggioda Andre83 » 31 ott 2011, 22:52

XL DI REPUBBLICA sta facendo un sondaggio sul miglior disco di Lou Reed....ne ha considerati solo 12 (chissà perchè un sondaggio o lo si fa bene oppure non lo si fa cmq lasciamo stare) ls cosa curiosa... è che adesso MMM (Che adoro) è al 4 posto :lol:
Andre83
LouReeder Convinto
LouReeder Convinto

Messaggioda albeyourmirror » 01 nov 2011, 00:12

Andre83 ha scritto:E finalmente la recensione che attendevo, del mio amico Antonio Puglia (Starsailor qui sul forum, anche se non scrive da parecchio) che promuove l'album e dà un bel 7 al disco

BELLA concordo con quanto scritto

sì, anche io

Andre83 ha scritto:Fai te che a me mistress dread piace eheheheh penso di essere l'unico ad apprezzarla.

non dubito che a molti possa piacere; per quello che mi riguarda al 1° ascolto è stato il pezzo più difficile.
Comunque a 70 anni fare un disco così! grande Lou!
Penso comunque che per tutto quello che Lou ci ha dato in questi anni, un "fan" deve concedergli un certo numero di ascolti prima 'eventualmente' di abbandonare il disco. Non per farselo piacere per forza, ma per provare ad entrare dentro la storia.

Per quello che riguarda i Metallica, sicuramente Lou ha avuto merito nel farli sperimentare, però io darei un pò di merito anche a loro, perchè non gliel'ha mica prescritto il dottore di fare questa collaborazione!
Voglio sottolineare ad esempio i controcanti di Hetfield in cheat on me. Ad ogni ripetizione di Why do I cheat on me l'urlo di Hetfield cambia. All'inizio del brano è strozzato, quasi soffocato, per liberarsi pian piano, fino al finale...
non si può sempre cercare un motivo, per vivere una certezza (autocit.)
albeyourmirror
LouReeder God
LouReeder God

Album preferito: VU and Nico
Città di Residenza: Bologna
Data di nascita: 15 giu 1975

Messaggioda karkade » 01 nov 2011, 05:44

Leggendo alcuni commenti su altri forum e recensioni in cui stroncano senza appello il disco (tipo questo che ha scritto oggi:"L’ideale è ascoltarne di tanto in tanto un brano preso a caso, ridere di gusto per poi skippare senza pietà quando la noia inizia a prendere il sopravvento. O ancor meglio, ascoltare altro.") mi sembra che molti il disco non l'hanno ascoltato o perlomeno si sono accontentati di ascoltare i 30 secondi di ogni brano...forse pubblicare come singolo "The View" o , appunto , 30 secondi di ogni brano abbia influenzato negativamente il giudizio di alcuni ascoltatori/recensori , era meglio pubblicare in blocco il disco senza fare tutte queste anteprime etc. , sicuramente mi aspettavo di più non da Lou ma musicalmente dai Metallica ma resta il fatto che questo è un buon disco con alcuni brani che molti gruppetti che si definiscono "alternativi" manco si sognano.
Forse molte persone avevano già stroncato il disco in partenza quando hanno letto il nome dei Metallica o di Lou insieme a seconda dei propri gusti musicali , poi il disco può veramente non piacere non dico di no ma se sei una persona che ascolta veramente musica e non la roba che passano sulle radio commerciali o Mtv devi dargli più di un ascolto per giudicare e ammettere che qualcosa di buono c'è in questo disco.
New York City is the place where they said
Hey babe, take a walk on the wild side
karkade
LouReeder Accanito
LouReeder Accanito

Album preferito: Banana
Città di Residenza: Murano
Data di nascita: 23 apr 1976

Messaggioda albeyourmirror » 01 nov 2011, 10:04

concordo, a parte che cambierei solo l'ultima frase in
"per giudicare e capire veramente se ti piace o no"
albeyourmirror
LouReeder God
LouReeder God

Messaggioda paranoiakofme » 01 nov 2011, 12:41

Ho anche io finalmente acquistato il doppio disco (senza tubi nè libri) per un esagerato prezzo di 25 euri. Poco male, l'avevo messo in preventivo mettendo da parte un po' di soldi negli scorsi mesi solitamente dedicati all'acquisto di dischi. Con l'occasione ho comprato anche a 5 euro quel capolavoro di Brian Eno intitolato "Before and After Science". Ma andiamo avanti...

L'ascolto di Lulu ha avuto una straniante parentesi per il sottoscritto sabato sera, quando ho assistito al grande concerto di David Crosby e Graham Nash al Gran Teatro di Padova. Concerto e scalette sublimi, un David Crosby che considerato quanto passato nella propria vita e l'età anagrafica incrociata con la qualità della prestazione sul palco credo sia, nel rapporto, il meglio che un 70 enne musicista possa offrire. Che c'entra tutto questo? C'entra perchè a due giorni di distanza mi ritrovo con in mano un disco di un loro coetaneo, in combinata con una band heavy metal!!! Tutto ciò è quantomeno straniante.

Bene passiamo all'analisi: è indubbio che i pezzi migliori siano seminati nel numero di uno per disco. Continuo a considerare Cheat On Me l'episodio più riuscito; anche se il pezzo è lungo e ripetitivo, questo, a mio avviso, influisce ben poco, anche perchè si assiste ad un grand call&response di Lou e James con il primo ad incalzare il secondo in un crescendo ritmico e strumentale da vertigine. La potenza dei Metallica è qui totalmente al servizio del brano e di Reed, ma il bello è che la band non si annulla, dimostrando appieno la propria natura in termini di apporccio sonoro.
La molte volte citata Frustration è davvero bella e potente. Per chi diceva di sentire un po' Magic & Loss mi è sembrato di risentire molto il riffone di Gassed & Stoked (ovviamente, anche qui, metallizzato). Decisamente un grandissimo brano con Lou che spicca in ambito canoro....il riff che compare e scompare per poi riapparire velocizzato lungo tutto il durare del pezzo è davvero il punto in più.

Ci sono poi tanti altri bei brani, l'unica che non mi va giù è proprio Mistress Dread, troppo estrema, troppo dissonante, ma forse per questo inserita volutamente nell'album. Se notate poi è anche l'unica che è unita ad un altro brano, Pumping Blood, fatalità l'altra canzone dove emerge molto di più l'anima dei Metallica. Sembra quasi, il dittico di questi due pezzi, la parentesi Metallica del disco, un riaffermare la propria presenza e paternità condivisa del progetto. Ma mentre ascoltando Pumping Blood dici e pensi "cazzo che duro sto brano", notando però che l'esperimento parzialmente funziona, in Mistress Dread pare che Lou e i Metallica sfidino l'ascoltatore e dicano..."adesso continuiamo così ma calchiamo ancora di più sull'acceleratore: che ne pensi?"

Poi ci sono i pezzi più tipicamente reediani, Branderburg Gate, Iced Honey e Junior Dad (l'unico pezzo dove i Metallicca potevano benissimo non esserci). Ma mentre il terzo è davvero un grande pezzo (per quanto non il capolavoro da molti acclamato) i primi due sono delle strizzatine d'occhio al fan di Lou Reed. Al primo ascolto di Iced Honey mi ero sentito davvero a casa, mi era piaciuta molto ed avevo anche, leggermente, tirato un sospirino di sollievo. Alla fine però mi rendo conto che forse è il pezzo meno destinato a rimanere di questo disco, un po' troppo scontato e prevedibile.

Ultima citazione per i pezzi strani: si tratta di Little Dog e Dragon che sono indubbiamente quelli che lasciano perplessi. Non sono brutti, ma sono criptici, da guardare di sbieco e domandarsi cosa significhino. Specie l'andazzo sornione ed acustico di Little Dog mi lascia alla fine di ogni ascolto con un punto di domanda. Sembra ci sia qualcosa dietro a questo brano che non ho, nè forse abbiamo, totalmente capito. Ai posteri l'ardua sentenza.

Una piccola nota musicale: mi rammarica che in questo disco le parti dedicate agli assoli siano davvero relegate a poca cosa. Un po' in The View, un po' in Dragon, ma complessivamente molto poco, avendo in gioco ben tre chitarre, e non tre chitarre qualunque, ma quella dissonante di Reed, la ritmica di Hetfield e una delle migliori chitarre soliste della storia del metal, quella di Kitk Hammett. Probabilmente è una cosa voluta ma da parte dei Metallica credevo si potesse osare di più, perchè stan bene i riffoni, ma qualche bel potente assoletto avrebbe reso ancora più rock (ma forse più scontata) l'intera opera.
paranoiakofme
LouReeder Impegnato
LouReeder Impegnato

Album preferito: New York
Città di Residenza: Vicenza
Data di nascita: 16 dic 1980

Messaggioda Maudit » 01 nov 2011, 13:23

paranoiakofme ha scritto:La molte volte citata Frustration è davvero bella e potente. Per chi diceva di sentire un po' Magic & Loss mi è sembrato di risentire molto il riffone di Gassed & Stoked (ovviamente, anche qui, metallizzato).

Hai colto perfettamente il riferimento, che anche a me ha riportato direttamente a quell'episodio di Magic & Loss.

paranoiakofme ha scritto:Ci sono poi tanti altri bei brani, l'unica che non mi va giù è proprio Mistress Dread, troppo estrema, troppo dissonante, ma forse per questo inserita volutamente nell'album.

E' la canzone più estrema dell'album, sì. E' proprio la canzone che, quando l'ho ascoltate le prime due volte, mi ha ricordato improvvisamente David Bowie e non ne capivo il motivo. Poi il motivo si è fatto chiaro: "Lulu" è (con le dovute differenze)l'"Outside" di Bowie, solo più estremo. E proprio su quel disco di Bowie c'era un brano allucinante che si chiamava "Wishful Beginnings" che può benissimo essere paragonato a Mistress Dread in quanto a estremità.

Ma soprattutto io continuo a riflettere sulla cosa più sorprendete: anche se lo speravamo ardentemente, in cuor nostro, fino a pochissimo fa, eravamo tutti convinti che non avremmo mai più ascoltato un disco rock di Lou, che avesse concluso la sua carriera e si sarebbe dedicato solo alle sperimentazioni noise con i suoi MMM. E invece a quasi 70 anni non solo ci regala un nuovo disco, DOPPIO, ma si mette in gioco, sperimenta, ci regala un grande disco rock. E' un grandissimo, stupefacente, magnifico regalo.

Per quanto riguarda le recensioni e la critica, non mi interessa più di tanto, forse perché anche io sono stato critico musicale in passato. Ma ci sono delle persone il cui giudizio stimo particolarmente e la cui recensione leggo sempre con piacere: oltre ad Antonio Puglia ora è il momento del grande Paolo Vites, che ci regala una splendida recensione: http://www.ilsussidiario.net/News/Music ... bo/218608/
~*~
It Must Be Nice to Disappear
To Have a Vanishing Act
~*~
Maudit
Administrator
Administrator

Città di Residenza: Roma
Data di nascita: 06 ago 1974

Messaggioda gv » 01 nov 2011, 13:46

karkade ha scritto:Leggendo alcuni commenti su altri forum e recensioni in cui stroncano senza appello il disco (tipo questo che ha scritto oggi:"L’ideale è ascoltarne di tanto in tanto un brano preso a caso, ridere di gusto per poi skippare senza pietà quando la noia inizia a prendere il sopravvento. O ancor meglio, ascoltare altro.") mi sembra che molti il disco non l'hanno ascoltato o perlomeno si sono accontentati di ascoltare i 30 secondi di ogni brano...forse pubblicare come singolo "The View" o , appunto , 30 secondi di ogni brano abbia influenzato negativamente il giudizio di alcuni ascoltatori/recensori , era meglio pubblicare in blocco il disco senza fare tutte queste anteprime etc. , sicuramente mi aspettavo di più non da Lou ma musicalmente dai Metallica ma resta il fatto che questo è un buon disco con alcuni brani che molti gruppetti che si definiscono "alternativi" manco si sognano.
Forse molte persone avevano già stroncato il disco in partenza quando hanno letto il nome dei Metallica o di Lou insieme a seconda dei propri gusti musicali , poi il disco può veramente non piacere non dico di no ma se sei una persona che ascolta veramente musica e non la roba che passano sulle radio commerciali o Mtv devi dargli più di un ascolto per giudicare e ammettere che qualcosa di buono c'è in questo disco.

E' evidente quanto la macchina "mediatica/pubblicitaria" messa in moto per l'uscita di questo lavoro abbia meravigliosamente funzionato...
Per un disco accolto in modo così disparato/disomogeneo, con giudizi che fluttuano nevroticamente dalle zero (0) stellette di Jim DeRogatis (http://www.wbez.org/blog/jim-derogatis/ ... bros-93514) o alla stroncatura di The Quietus (http://thequietus.com/articles/07219-lo ... ulu-review) - e tanti altri se ne potrebbero aggiungere - , fino alle 4 stellette di Uncut/le 9 di Blow Up/le 9 ( o giu' di lì perchè non ho letto l'articolo) di Bertoncelli, non posso pensare altro...
Il popolo di Internet, i cavalieri della tastiera, i sedentari rivoluzionari del web sono in gran fermento per un Lou Reed ( un pochino meno per i Metallica mi sembra...) che nemmeno nei ' 70 - forse - ha fatto così parlare di sè: da questo punto di vista Lulu è comunque una vittoria...ma un vittoria (indubbiamente) figlia di un mastodontico processo mediatico desiderato, cercato,voluto...
C'è poi il contenuto, la sostanza, l'opera in senso stretto...
Qui - devo dire - mi trovo abbastanza d'accordo con la parte finale della recensione del buon Antonio...

È un esperimento riuscito? Non del tutto, perché è di fruizione palesemente difficile, soffre l’eccessiva lunghezza dell’insieme e dei singoli episodi e il matrimonio tra le due entità artistiche si in realtà si consuma solo in parte, e con esiti comprensibilmente controversi. Il suo valore, più di tutto, consiste nel rimettere in discussione le potenzialità di un genere - il rock - che qualcuno si ostina a dare ancora per spacciato. Ci volevano un vecchietto (la cui vita è stata salvata dal rock’n’roll, se ricordate) e quattro metallari semibolliti a ricordarcelo. C’è da pensare.

...anche se non condivido il suo giudizio sul "valore" ( che è a mio parere soprattutto "mediatico" e si...c'è da "pensare"...) e il voto finale attribuito all'album.

Ciao!
Guido 8-)
gv
LouReeder Impegnato
LouReeder Impegnato

Messaggioda paranoiakofme » 01 nov 2011, 14:21

Maudit ha scritto:oltre ad Antonio Puglia ora è il momento del grande Paolo Vites, che ci regala una splendida recensione: http://www.ilsussidiario.net/News/Music ... bo/218608/

Questa è senza dubbio la miglior recensione letta di Lulu. Vites si dimostra sempre un grandissimo scrittore e conoscitore di musica rock.
paranoiakofme
LouReeder Impegnato
LouReeder Impegnato

Album preferito: New York
Città di Residenza: Vicenza
Data di nascita: 16 dic 1980

Messaggioda Maudit » 01 nov 2011, 14:26

Credo sia normale, al giorno d'oggi, creare un hype con anteprime sul web e video ben confezionati perché la comunicazione, soprattutto musicale, ormai è su internet. E' stata una bella vittoria mediatica, ma non lo è stata né per le anteprime né per i video pubblicati, che anzi andavano in senso opposto (The View come scelta è qualcosa di disastroso, mediaticamente parlando).
Non mi pare quindi ci sia stato qualcosa di estremamente pompato a livello mediatico rispetto a quello che oggi fanno tutti gli artisti: semplicemente noi fan di Lou non ci siamo avvezzi e la "macchina" pubblicitaria dei Metallica è invece ben rodata.
Detto questo, il successo mediatico del tam tam e del parlare era già partito con la notizia della collaborazione.
Sono convinto che se non ci fosse stato il sito ufficiale con le sue anteprime se ne sarebbe parlato comunque perché è proprio l'unione tra due mostri sacri che non si sono mai incontrati prima a far la notizia. E soprattutto la curiosità. Non poteva passare assolutamente inosservato.
E se un album fa schifo non sarà un po' di pubblicità a salvarlo dal pubblico. Anche perché, diciamocelo chiaramente, sarà uno dei dischi meno venduti della carriera di Lou (per non parlare di quella dei Metallica che, solo per questo, meriterebbero un premio al coraggio).
Ma questa schizofrenia nei giudizi, anche, mi ricorda tanti lavori controversi della carriera di Lou. Ed è ovvio che non è che uno abbia ragione e uno torto, ma è sempre magnifico avere di fronte un disco controverso e difficile da accettare "amore o morte". Vuol dire che è un disco "vivo".
Sono anch'io d'accordo sul giudizio di Antonio: lo considero un gran bel disco che soffre di molte pecche.
Non mi voglio addentrare ancora in quali siano queste pecche perché ho volutamente interrotto l'ascolto dell'album per attenderlo nella sua fisicità domani, e godermelo poi sul mio impianto stereo. :D
Guido, comprendo benissimo il tuo giudizio, lo rispetto e non ho nulla da dire a riguardo.
Ci unisce però la comune passione per due artisti: Lou e David. E ti chiedo: meglio un "Lulu" o un "Reality"?
~*~
To Have a Vanishing Act
~*~
Maudit
Administrator
Administrator

Messaggioda albeyourmirror » 01 nov 2011, 14:38

Maudit ha scritto:Ci unisce però la comune passione per due artisti: Lou e David. E ti chiedo: meglio un "Lulu" o un "Reality"?

qua ti voglio rispondere anche io: meglio un "Lulu"...

...e pure un Heathen...
albeyourmirror
LouReeder God
LouReeder God

Messaggioda Luca » 01 nov 2011, 15:42

Se posso rispondere anche io... 1000 volte meglio un Lulu :)

"Lulu" è (con le dovute differenze)l'"Outside" di Bowie, solo più estremo. E proprio su quel disco di Bowie c'era un brano allucinante che si chiamava "Wishful Beginnings" che può benissimo essere paragonato a Mistress Dread in quanto a estremità.
A questo non ci avevo proprio pensato! In effetti è proprio una sorta di Outside, molto più estremo ma allo stesso modo molto simile. Adesso me li riascolto entrambi. Comunque una cosa che mi fa impazzire di questo album è che si sente benissimo che i brani non sono stati programmati a tavolino, ma sono stati praticamente improvvisati durante la registrazione (e ciò mi fa potrebbe essere la causa dell'assenza di assoli): durante Pumping Blood si sente infatti Lou che dice chiaramente "Come on James" e urla nuovamente "Come on!!" subito dopo la partenza della batteria su Cheat On Me. Si devono essere divertiti come dei matti a registrare questo album.
Luca
LouReeder Convinto
LouReeder Convinto

Album preferito: Ecstasy
Città di Residenza: Modena
Data di nascita: 20 feb 1992

Messaggioda Andre83 » 01 nov 2011, 16:02

RIFLESSIONE

Il polverone mediatico sapientemente creato dagli artisti coinvolti in LULU è stato fondamentale e strumentale all'opera stessa, quale personaggio musicale della levatura di Lou Reed o dei metallica(quelli che hanno chiuso napster ricordiamolo) pubblica per intero il suo disco on line gratuitamente dieci giorni prima dell'uscita nei negozi? pochi forse solo i radiohead lo hanno fatto ma non ne sono sicuro. Questo va oltre all'operazione commerciale, visto che è indubbio che se una cosa la si può avere gratis difficilmente la si pagherà( diamo per scontato che ovviamente noi non facciamo testo, io il disco lo sento da giorni e domani lo vado a comprare..) e allora perchè tutto questo pompaggio mediatico e tutta questa promozione?

Perchè Lulu non chiede di essere comprato, chiede di essere ascoltato che è cosa ben diversa, la difficoltà di ascolto iniziale che si ha affrontando quest'album stride con il modo con cui oggi l'ascoltatore medio fruisce della musica, oggi l'ascolto di un disco avviene in maniera rapida e veloce, per diversi motivi in primis per il fatto che mentre un tempo prendere un disco era un piccolo investimento, si entrava in un negozio si pagava il vinile o il cd si tornava a casa con un oggetto quasi misterioso( non c'erano preview gratuite al max c'era un singolo) e lo si ascoltava più volte, lo si studiava per non cestinarlo subito (perchè lo si aveva pagato è triste da dire ma è la verità) ai nostri giorni, ai giorni di LULU è semplicissimo avere intere discografie gratuitamente e in poco tempo stando comodamente seduti davanti al pc.... questa grande rivoluzione permette si una circolazione più fluida e libera della musica ma comporta anche un suo ascolto più superficiale, poichè vengono a mancare due cose fondamentali: L'investimento, e il tempo da dedicare all'ascolto; oggi avendo intere discografie è facile saltare da un disco all'altro senza comprendere affondo il significato di un lavoro...perchè non esce più un disco come the wall dei pink floyd? perchè non sarebbe apprezzato da nessuno nessuno avrebbe voglia di comprenderlo di ascoltarlo. Lulu non è the wall ma non è un album che può essere cestinato è un album che chiede di esistere e di essere ascoltato con la dovuta attenzione perchè è una cosa praticamente nuova non è catalogable a mio avviso in un genere oggi esistente. Le recensioni negative ci possono stare l'album può non piacere ma dare UNO o DUE a questo lavoro significa che chi lo ha recensito non lo ha ascoltato.....ma lo ha valutato tenedo conto esdclusivamente degli schemi commerciali di oggi( facile assimilazione, orecchiabilità, ETICHETTABILITà) Questo è un lavoro che durerà nel tempo con le sue imprecisioni le sue debolezze....e LA sua INNOVAZIONE
Andre83
LouReeder Convinto
LouReeder Convinto

Messaggioda gv » 01 nov 2011, 16:17

Maudit ha scritto:Ci unisce però la comune passione per due artisti: Lou e David. E ti chiedo: meglio un "Lulu" o un "Reality"?

Se tiro per aria il "dado" ...non torna piu' giu' di sicuro :lol:
In tutta onesta' devo anche ammettere che Bowie e Reed sono una vecchia passione non piu' in grado di travolgermi. E' chiaro che le reazioni dei fans Reediani me le aspettavo proprio come le ho viste ( eccezion fatta per Aldo devo ammettere...) e le capisco pure...
Forse per me, ormai fuori dal circuito del fan propriamente detto, la storia dell'album "vivo", del Lou Reed pugnace, coraggioso, in grado di stupire, si è trasformata in una sorta di "istituzionalizzazione" di un personaggio un po' (ormai) bislacco, ma fermamente convinto di fare bene tutto quello che fa, salvo ( magari) rendersi conto che le sue ultime "sperimentazioni" non se le è filate nessuno.
Via ( quindi) con i Metallica e con l'unione di due dinosauri in fase calante, via (soprattutto) ad una operazione volutamente controversa, che richiama al passato, che alza un gran bel polverone e che ribadisce la "monumentale" propensione del Nostro ( forse piu' Vostro ormai... :D ) per il "famolo strano" ( che i Metallica si riducono a mero corollario a ben vedere)...
Ma io non sono molto attendibile...sono sempre stato uno di quelli felici per la "scomparsa" di Bowie...

Ciao!
Guido 8-)
gv
LouReeder Impegnato
LouReeder Impegnato

Messaggioda Maudit » 01 nov 2011, 17:42

Andre83 ha scritto: pubblica per intero il suo disco on line gratuitamente dieci giorni prima dell'uscita nei negozi? pochi forse solo i radiohead lo hanno fatto ma non ne sono sicuro. Questo va oltre all'operazione commerciale, visto che è indubbio che se una cosa la si può avere gratis difficilmente la si pagherà( diamo per scontato che ovviamente noi non facciamo testo, io il disco lo sento da giorni e domani lo vado a comprare..) e allora perchè tutto questo pompaggio mediatico e tutta questa promozione?

Attenzione, il disco è stato messo solo in streaming e non pubblicato o reso scaricabile, cosa che invece hanno fatto i Radiohead. E la messa in streaming del disco è stata solo una contromossa al fatto che l'album fosse stato leakkato (cioè messo sui torrent) come dichiarato esplicitamente sul sito ufficiale.
Quindi una cosa completamente diversa dai Radiohead.
~*~
To Have a Vanishing Act
~*~
Maudit
Administrator
Administrator

Messaggioda albeyourmirror » 01 nov 2011, 18:17

dopo il secondo ascolto devo dire che il disco è cresciuto anche perchè l'ho ascoltato con sott'occhio i testi e le traduzioni (grazie Daniele).

Se vogliamo trovare delle assonanze con brani passati di Lou, non tanto come tematiche ma come atmosfere, allora dico

Little Dog - A Dream
Junior Dad - Who Am I
albeyourmirror
LouReeder God
LouReeder God

Messaggioda Andre83 » 01 nov 2011, 18:49

Maudit ha scritto:
Andre83 ha scritto: pubblica per intero il suo disco on line gratuitamente dieci giorni prima dell'uscita nei negozi? pochi forse solo i radiohead lo hanno fatto ma non ne sono sicuro. Questo va oltre all'operazione commerciale, visto che è indubbio che se una cosa la si può avere gratis difficilmente la si pagherà( diamo per scontato che ovviamente noi non facciamo testo, io il disco lo sento da giorni e domani lo vado a comprare..) e allora perchè tutto questo pompaggio mediatico e tutta questa promozione?

Attenzione, il disco è stato messo solo in streaming e non pubblicato o reso scaricabile, cosa che invece hanno fatto i Radiohead. E la messa in streaming del disco è stata solo una contromossa al fatto che l'album fosse stato leakkato (cioè messo sui torrent) come dichiarato esplicitamente sul sito ufficiale.
Quindi una cosa completamente diversa dai Radiohead.

Che l'album fosse stato leakkato non lo sapevo, però secondo me è stata una mossa in controtendenza comunque, nel senso che il fatto che fosse già scaricabile da torrent ha recato indubbiamente un danno a livello commerciale però potevano benissimo non metterlo in streaming completo. Secondo me il fatto che lulu sia stato così pompato e "sdoganato" da canali ufficiali è servito a far conoscere l'intenzione non banale che sta dietro al disco, sottolineando che non era l'ultima collaborazione di Mik jagger con joss stone e il figlio di Bob Marley, orecchiabilissima, ballabilissima, già dimenticata. Almeno io la vedo così. Poi indubbiamente la macchina mediatica commerciale dei metallica si è messa in moto. Comunque questo disco non ha lasciato indifferente nessuno :lol:
Andre83
LouReeder Convinto
LouReeder Convinto

Messaggioda Maudit » 01 nov 2011, 20:20

Credo che invece sia stata un'abile mossa prettamente commerciale quella di renderlo fruibile in streaming: sapevano che i fan (e anche i non fan) erano curiosissimi di ascoltarlo e essendo disponibile sui torrent noi per primi lo avremmo scaricato per ascoltarlo. Mettendolo in linea hanno fatto in modo che perlomeno i curiosi (che avrebbero comunque acquistato l'album) non lo scaricassero e lo ascoltassero solo in streaming.
Alcune persone che conosco hanno infatti ascoltato l'album online e poi hanno atteso il disco fisico per goderselo bene.
~*~
To Have a Vanishing Act
~*~
Maudit
Administrator
Administrator

Messaggioda Andre83 » 01 nov 2011, 22:25

può essere come dici tu sicuramente il mondo è fatto dai soldi quindi la tua versione è sicuramente più vicina alla realtà della mia. Io l'ho sentito sul sito poi l'ho scaricato e domani lo compro :mrgreen: anche xl lo ha recensito bene(riccardo bertoncelli) 7 e mezzo comunque per ora le riviste di musica serie non lo hanno stroncato anzi è un lavoro molto apprezzato.... le recensioni peggiori escludendo quelle del guardian ecc postate qlk giorno fa provengono da siti internet di rock becero e quindi poco attendibili
Andre83
LouReeder Convinto
LouReeder Convinto

Messaggioda Maudit » 01 nov 2011, 22:56

Blow Up gli ha dato 9 (il massimo è 8).
~*~
To Have a Vanishing Act