STREET HASSLE

In questo forum potrete scambiare opinioni e discutere degli album di Lou Reed.

Re:STREET HASSLE

Messaggioda sadsongbabe » 05 set 2002, 00:57

Antò.. forse fa troppo caldo, ma non hai azzeccato manco la mia preferita (anke se I wanna be black mi fa impazzire) :lol: Ti xdono solo xkè sono conscia del fatto ke in 3 giorni ti ho fatto una testa così su tutti i miei pezzi preferiti..ma cmq.. te fico fermate... lo stesso!!! ;)
sadsongbabe

Messaggioda loaded » 03 set 2003, 13:02

Parlare di Street Hassle mi entusiasma in modo particolare. In effetti, per un certo periodo, seppur breve, aveva scalzato dalla mia personale classifica RnR Heart dal primo posto assoluto.
Street Hassle è un disco alquanto atipico per una lunga serie di motivi. Innanzitutto per i numerosi brani che vengono ripresi dal passato, quasi a testimoniare che si trattasse più di un album pubblicato per dovere di contratto che per processo compositivo, anche se il risultato è eccelso. Infatti, è presente un brano dei Velvet "Real Good Time..." che rappresenta appunto l'ultima reprise velvettiana. Da allora lou non ha più pescato nel bacino degli inediti velvet. Poi Dirt, la canzone che è in cima alla mia classifica personale dei pezzi di lou. La canzone che preferisco IN ASSOLUTO! Dirt è ripresa dal periodo Coney Island, che s'intitolava Downtown Dirt e vedeva un non proprio sconosciuto Doug Yule al basso. Leave Me Alone era spesso suonata in coda al tour del 1975, sempre con Yule nella band. I Wanna Be Black, altro brano che compare nella mia personalissima top five, doveva addirittura essere il titolo e quindi la title track di Sally Can't Dance. La stessa Street Hassle veniva suonata in concerti del 75/76 sebbene in una versione totalmente diversa.
E' particolare, anche a conferma di quanto ho appena detto, perchè è un mix di pezzi dal vivo con registrazioni in studio. A testimoniare che in quel periodo lou era molto più interessato alle esibizioni live. Caso eclatante "Real Good Time", dove la prima parte è registrata in studio, con un accento particolarmente "elettronico" e la seconda, dopo l'esplosione della batteria di Suchorsky, è live.
E' particolare per l'utilizzo del coro, che mai come in questo caso ha rappresentato un'aggiunta organica al gruppo di lou. Tali Chrissy Faith e Angela Howard lo accompagneranno dal vivo (come non sottolineare la splendida prestazione in TNP?) mentre nell'album compare anche Genya Ravan, nel cui disco solista lou duetta in una strepitosa Aye Colorado, rnr da ascoltare ad ogni costo.
E' particolare per la presenza della title track il cui stile è in assoluto e totale contrasto e dissonanza col resto dell'album. Un originario hard rnr, perchè poi dal vivo così sarà suonata, che assume lo status di musica classica, con tre arie distinte in cui il lavoro degli archi è sovrano (e sublime). Street Hassle influenzerà moltissimi musicisti, dai Simple Minds agli Spaceman 3 che inseriranno in un loro album un pezzo intitolato letteralmente Ode a Street Hassle. (Questo anche per dire che non mi trovo assolutamente d'accordo con chi dice che i velvet hanno influenzato più di lou. Ma se ne parlerà, nel caso, in una sezione apposita).
E' particolare perchè, proprio nella title track canta (o meglio recita) tale Bruce Springsteen, addirittura non citato nelle note di copertina, ma nominato in TNP.
E' particolare perchè lou reed suona anche il basso, anche se non ci è dato di sapere in quali pezzi. Fatto sta che la cosa è piuttosto rara (vedi Families da The Bells e Guilty dall'ultimo The Raven).
E' particolare per la presenza di un pezzo "Wait" che sta a dimostrare che una bella canzone non deve essere per forza cupa ed impegnata. Wait, pezzo a mio dire strepitoso, si lascia canticchiare e fischiettare piacevolmente per ore (a parte la straordinaria prestazione del coro).
E' particolare per la versione di I Wanna Be Black, molto corta, molto "dura" e molto "Jazz" a differenza delle lunghe suites rnr delle successive riproduzioni live.
E' particolare perchè sarà seguito da quel grandissimo capolavoro live cheè Take No Prisoners.
Un altro accenno a Dirt. A parte essere utilizzata spesso per stilettare il manager dell'Arista, la sua casa discografica di allora, per problemi di soldi (e quante volte i soldi determineranno variazioni nella carriera di lou - l'abbandono dei velvet, lo scioglimento della Everyman Band che qui lo accompagna, l'esonero di Quine, ecc.) contiene il famoso ritornello di I Fought The Law. Ma l'avete mai paragonato a quello ben più famoso dei Clash? Non c'è storia, non c'è partita. Il giorno e la notte!
Street Hassle è, in sintesi, la chiara manifestazione dell'assoluta superiorità di lou reed nel panorama musicale "rock"!
L'ultimo accenno lo dedico alle esibizioni live pre e post Street Hassle. Mai come in questo periodo lou cambiava "stile" concerto dopo concerto, proponendo pezzi spesso inediti, cambiando le versioni ecc. Una cosa stratosferica che chi ha avuto la possibilità di ascoltare non potrà che confermare.
move slowly, i'll put a hole in your face if you even breathe a word
loaded
LouReeder Convinto
LouReeder Convinto

Album preferito: Rock and Roll Heart
Città di Residenza: cremona
Data di nascita: 27 ott 1963

Messaggioda giuliopk » 03 set 2003, 13:23

Sto rileggendo in questi giorni il libro di Diana Clapton su Lou.
C'è una lunga e interessante testimonianza del produttore di Coney Island Baby dalla quale emerge che Street Hassle e I Wanna Be Black, oltre che Dirt, erano già  state registrate a quei tempi.
Non erano finite su CIB perchè secondo il produttore (e mi trovo abbastanza d'accordo) "non appartenevano a quel disco".
Sui dischi successivi, e sulle registrazioni, il libro più o meno tace, quindi non so se le versioni usate su SH siano quelle registrate per CIB.
Qualcuno ha notizie più precise?
http://giuliopk.blogspot.com

There's a bit of magic in everything
and then some loss to even things out...
giuliopk
LouReeder Accanito
LouReeder Accanito

Album preferito: Banana
Città di Residenza: Pisa
Data di nascita: 17 lug 1969

Messaggioda kylie » 03 set 2003, 17:11

non ho riscontri certi ma I wanna be black e dirt su SH sono tratte da esibizioni live e, stando al sound ed ai musicisti accreditati (se corrispondono al vero), non credo che le versioni possano farsi risalire al 75-76.

diverso il ragionamento per SH, anche se, per gli stessi motivi, non mi sembra che il sound e la voce siano contigui al periodo CIB.
insulin... it's my wife and it's my life
kylie
LouReeder Hardcore Fan
LouReeder Hardcore Fan

Album preferito: growing up in public
Città di Residenza: cr
Data di nascita: 08 giu 1968

Messaggioda loaded » 03 set 2003, 18:48

Non ho riscontri certi ma I wanna be black e dirt su SH sono tratte da esibizioni live e, stando al sound ed ai musicisti accreditati (se corrispondono al vero), non credo che le versioni possano farsi risalire al 75-76.
diverso il ragionamento per SH, anche se, per gli stessi motivi, non mi sembra che il sound e la voce siano contigui al periodo CIB.

Nessuno dei pezzi che appaiono sull'album Street Hassle è stato registrato in sessions precedenti.
loaded
LouReeder Convinto
LouReeder Convinto

Messaggioda AlexFea » 03 set 2003, 19:44

E' bello che ogni tanto si ripeschino queste discussioni "vecchie" su alcuni dischi in particolare.
Niente da dire, veramente un disco oserei dire "particolare", strano, segnato anche secondo me da un sound inconfondibile, quasi unico.
Non so come quel disco fu accolto all'epoca, ma credo che sia veramente un qualcosa di iiripetibile per lui.
Ripeto, a me la cosa che ha veramente stupito è il suono globale del disco, molto "black", anche nell'incisione della voce.
Vicious Underground
AlexFea
LouReeder Convinto
LouReeder Convinto

Messaggioda loaded » 04 set 2003, 13:32

Io ho vissuto "in diretta" l'uscita di Street Hassle. Allora, nella stampa specializzata e nella critica in generale c'era una specie di Lou Mania ed hanno accolto l'uscita di SH in maniera trionfale! E' dall'epoca di Street Hassle che i riconoscimenti all'opera di lou reed hanno toccato l'apice, così come la rivalutazione generale ed il riconoscimento definitivo ed inappellabile del lavoro con i velvet.
loaded
LouReeder Convinto
LouReeder Convinto

Messaggioda Maudit » 04 set 2003, 13:43

Mi pare invece che Street Hassle fu composta proprio nel periodo di Coney Island baby, anche se penso sia impossibile risalire esattamente quando, se ad album già ultimato o meno.
Aveva un testo completamente diverso (ma il ritornello recitava "street hassle, street hassle") e il titolo provvisorio era "Affirmative Action (PO #99)".
Mi pare che avete detto quasi tutto su questo capolavoro, uno dei miei preferiti di Lou.
Complimenti a Loaded per la lunga e "accOrata" recensione. :)
Ultima modifica di Maudit il 22 set 2003, 13:16, modificato 1 volta in totale.
~*~
It Must Be Nice to Disappear
To Have a Vanishing Act
~*~
Maudit
Administrator
Administrator

Album preferito: VU and Nico
Città di Residenza: Roma
Data di nascita: 06 ago 1974

Messaggioda loaded » 04 set 2003, 14:18

Si. Street Hassle è stata composta tra il 75 ed il 76 e veniva anche proposta dal vivo proprio in questo periodo. Ed effettivamente con un testo diverso a quello dell'album. La versione live di quell'epoca era un pezzo con un'aggressività "rock" straordinaria.
Però, per tornare alla richiesta di giuliopk, la versione dell'album NON è stata registrata durante le sessions di CIB! Questo è certo.
loaded
LouReeder Convinto
LouReeder Convinto

Messaggioda kylie » 06 set 2003, 14:21

Stimolato dalla discussione, sono andato a risentirmi qualcosa del periodo, che non ricordavo bene bene:
TNP (ovviamente) più un nastro del marzo 78 con esibizioni a cleeveland ed al bottom line (in quel periodo ci suonava praticamente tutti i giorni), con tanto di commento di uno speaker visto che si trattava di una registrazione di un programma passato alla radio italiana.
Oltre ai pezzi del live ufficiale ricorderei: man of good fortune, I'll be your mirror, rnr, gimmie some good times, sad song.
E' incredibile come la stessa canzone fosse suonata in modo del tutto differente da una data all'altra, così come l'uso della chitarra synt non sempre allo stesso modo, il piano messo qua e là  come per improvvisazione.
Nota curiosa, nel presentare la band, dice che era la prima volta che la presentava durante uno show dai tempi dei velvet ('my first band', dice), in quanto molto orgoglioso di loro.
Forse, la miglior band che lo abbia mai accompagnato.
A me invece tocca vedere Antony :?
kylie
LouReeder Hardcore Fan
LouReeder Hardcore Fan

Messaggioda paranoiakofme » 06 set 2003, 15:08

Street Hassle è un disco di facile identificazione per me sarà che è forse il disco più eterogeneo di Lou (le canzoni potrebbero essere ognuna per un disco diverso a mio modo di vedere non c'entrano granchè l'una con l'altra lo dimostra il fatto che alcuni pezzi sono "ripescaggi" VElvet),sarà anche che sono più legato al vecchio Lou anni 90 (motivi generazionali???non lo escluderei... :P)...Comunque è innegabile che sia uno dei lavori suoi più veraci anche se probabilmente non rientra nella mia personale classifica Top Five...fatto sta ha delle canzoni Grandiose dei pezzi assolutamente impareggiabili (Street Hassle, Dirt, Real Good Time Together; leave Me Alone) ed altre cose che mi deprimobno un pochino (tipo la tanto idolatrata Shooting Star a me proprio non va giù...e neppure I Wanna Be black...molto meglio in TNP)...il problema fondamentale forse è che Lou in certi periodi ha "dilatato" a dismisura il numero di dischi usciti in poco tempo e se invece di fare 4 dischi in quattro anni ne faceva uno...per carità  meglio così non fraintendetemi ma forse così avrebbe selezionato meglio il materiale da includere nei suoi records...stesso problema a metà anni 80...negli ultimi anni vediamo che ci fa pazientare di più...e vedete che caplavori (STTR,Ecstasy,The Raven...)
There is no ground common enough for me and you!
paranoiakofme
LouReeder Impegnato
LouReeder Impegnato

Album preferito: New York
Città di Residenza: Vicenza
Data di nascita: 16 dic 1980

Messaggioda kylie » 06 set 2003, 15:22

Non credo che si possa fare un parallelismo fra la frequenza dell'uscita dei dischi e la qualità degli stessi.
Non domentichiamo che lou reed disse che in certi momenti doveva girare con un taccuino perchè gli sgorgavano le idee come da un rubinetto di montagna.
Ora invece ha 61 anni e penso che l'età sia sicuramente influente sull' attività.
Inoltre, se mettiamo su un piatto di bilancia una sequenza di: rnr heart, CIB, TNP, SH, TB, GUIP, possiamo veramente permetterci di storcere il naso?
Cosa possiamo rimproverare al materiale incluso lì dentro?
kylie
LouReeder Hardcore Fan
LouReeder Hardcore Fan

Messaggioda giuliopk » 10 set 2003, 15:09

Io non sono proprio così entusiasta di TB e di GUIP ... alcune belle cose, ma come albums ... mi fermo per non andare off topic
http://giuliopk.blogspot.com

There's a bit of magic in everything
and then some loss to even things out...
giuliopk
LouReeder Accanito
LouReeder Accanito

Album preferito: Banana
Città di Residenza: Pisa
Data di nascita: 17 lug 1969

Messaggioda loaded » 15 set 2003, 20:22

Devo fare due correzioni ai miei interventi precedenti.
. Anche Wait è stato proposta anteriormente all'uscita dell'album con il titolo "Such A Pretty Face", sebbene con un testo diverso.
2. Street Hassle prima versione viene proposta per la prima volta dal vivo il 02.05.77 in Olanda, insieme proprio a Such A Pretty Face.
loaded
LouReeder Convinto
LouReeder Convinto

Messaggioda Maudit » 15 set 2003, 20:52

Confermo. Precisamente a Groningen. :)
~*~
It Must Be Nice to Disappear
To Have a Vanishing Act
~*~
Maudit
Administrator
Administrator

Album preferito: VU and Nico
Città di Residenza: Roma
Data di nascita: 06 ago 1974

Messaggioda goodtimes » 09 set 2004, 22:49

Ho scoperto SH da poco ed è stato amore a primo ascolto.
Certo,prima ho conosciuto Lou con TRANSFORMER, BERLIN, THE BLUE MASK, DRELLA, MAGIC, ECSTASY, e l'incidente stradale, anzi musicale che ho avuto qualche giorno fa ha confermato il mio amore per la sua musica.
Vedrò di fare una breve recensione sperando di non cadere nel monotono e nel ripetitivo:si parte alla grande con GIMMIE SOME GOOD TIMES, rock teso alla VU, seguito dalla dissacrante DIRT, atto d'accusa contro i manager discografici devoti al dio denaro,e poi si passa alla bellissima title-track in cui una viola alla John Cale ripete ossessivamente una nenia da incubo mentre il nostro poeta newyorkese racconta la triste storia di una coppia alla pari di Jim e Carolyne amatasi solo per una sveltina e via.
La seconda parte del cd si apre col blues metropolitano I WANNA BE BLACK,uno dei testi più crudi che Lou abbia mai potuto scrivere, seguita dalla riarrangiata REAL GOOD TIME TOGETHER, che sinceramente preferisco a quella originale comparsa sulle raccolte degli inediti velvettiani, e poi cos'altro abbiamo? SHOOTING STAR, non male, la tiratissima LEAVE ME ALONE, favoloso il sax (troppo) di fondo e la dolce WAIT.
Che dire,ragazzi?
Una figatona pazzescona!
Amo quest'uomo!
goodtimes
LouReeder Neofita
LouReeder Neofita

Re: STREET HASSLE

Messaggioda Ralph_VU » 01 mar 2006, 17:06

Chi sa qualcosa della ristampa remaster che doveva uscire l'anno scorso???
L'attendo da taaaaanto tempo..... :cry:
Ralph_VU
Neo-iscritto

Messaggioda Dubonnet » 07 apr 2006, 05:53

....grande lavoro, uno dei miei preferiti, dopo l'irraggiungibile Berlin naturalmente...
I'd like to send this one out
to Lou and Rachel
and all the kids in PS 192
Dubonnet
LouReeder Hardcore Fan
LouReeder Hardcore Fan

Album preferito: Berlin

Messaggioda paranoiakofme » 23 mag 2006, 21:01

Ciao a tutti intanto!
Torno dopo un po' di assenza (il lavoro mi sta prosciugando in ogni senso)...
Nella mia unica isola musicale di questi tempi (la mia mitico Reanult Clio blu che frequento ogni giorno per almeno un paio d'ore fra andata e ritorno dal lavoro...) sento spesso uno spot musicale della Mercedes con un familiare suono d'archi in sottofondo...alla terza volta mi raccapezzo!!! Questa è STREET HASSLE (per la verità è un po' riarrangiata...)!!!
Colpito da questa cosa (che forse già qualcuno aveva segnalato), oggi mi sono andato a riascoltare una delle più belle suite musicali e poetiche degli ultimi 30 anni. Se mai Lou (come dice anche introducendo il pezzo in Animal Serenade) abbia voluto omaggiare i suoi padri putativi in senso poetico, ci è riuscito adagiando versi del più puro e carnale realismo (conciliati ad un'enorme visione artistica) su una melodia che è e sarà  sempre dannatamente perfetta, classica e moderna allo stesso tempo. Giù il cappello al classico dei classici ragazzuoli...
There is no ground common enough for me and you!
paranoiakofme
LouReeder Impegnato
LouReeder Impegnato

Album preferito: New York
Città di Residenza: Vicenza
Data di nascita: 16 dic 1980

Messaggioda _Andy_ » 14 ago 2006, 23:01

l'ho comprato stasera e proprio adesso sto ascoltando la seconda parte della title track....fin ad ora mi sembra un disco davvero particolare. Mai sentito un Reed così strano (vabbè lasciando da parte MMM)..

Spero che ascoltando più volte possa piacermi tanto quanto piace a voi.
I wanted to play football for the coach
_Andy_
LouReeder Impegnato
LouReeder Impegnato

PrecedenteProssimo

Torna a LA DISCOGRAFIA - Walk On The Wild Side