sabato , 20 Aprile 2019
Home | News | Nils Lofgren: in “Blue with Lou” cinque inediti con Lou Reed
Nils Lofgren Blue With Lou Cover2

Nils Lofgren: in “Blue with Lou” cinque inediti con Lou Reed

Nel nuovo album di Nils Lofgren “Blue with Lou” ci saranno cinque brani inediti scritti con Lou Reed 40 anni fa.

Nils Lofgren Blue With Lou CoverSi intitola Blue with Lou il nuovo album di Nils Lofgren che sarà pubblicato il prossimo 26 aprile e conterrà ben cinque brani che più di quarant’anni fa Lofgren e Lou Reed scrissero insieme.

Era infatti il 1978 quando Lofgren si chiuse in studio insieme al produttore Bob Ezrin per incidere il proprio disco solista Nils. Una manciata di canzoni le aveva scritte insieme al chitarrista Dick Wagner (tra cui quella più nota, Shine Silently) ma non riusciva a terminare il lavoro di composizione e aveva bisogno di qualcuno che lo aiutasse con i testi. Fu proprio Ezrin, che aveva prodotto l’album Berlin, a suggerirgli di incontrare Lou Reed.

Così avvenne. Si incontrarono nell’appartamento di Lou e  e Lofgren si lamentò che aveva tutta questa musica della quale era molto entusiasta, ma i testi non lo convincevano. Lou rispose: “E’ esattamente il contrario per me. Scrivo sempre testi che penso siano buoni, ma la musica richiede un po’ più grasso di gomito“.

Nils Lofgren consegnò quindi a Lou un nastro con tredici musiche e, dopo un silenzio lungo e assoluto, il telefono squillò una notte alle 4.30. “Nils, parla Lou Reed. Sono sveglio da tre giorni e tre notti di fila. Adoro il tuo nastro e ho appena completato una serie di tredici testi di cui sono soddisfatto. Se vuoi te li detto“.

Nils Lofgren NILS album lou reedLofgren racconta di essersi alzato, di aver messo il caffè sul fuoco e di aver iniziato a trascrivere furiosamente il testo di tutte le canzoni che Lou Reed gli dettava al telefono. “Era una cosa bizzarra, ma bella. Ho passato oltre due ore a scrivere riga per riga e parola per parola. Quando finimmo, avevo di fronte a me tredici canzoni originali che avevamo scritto insieme. Ero entusiasta“.

Lou Reed all’epoca stava registrando l’album The Bells e chiese a Nils di poter utilizzare tre dei brani sul suo album: City Lights, Stupid Man e With You. Lofgren accettò volentieri, e scelse altri tre brani da includere sul suo album Nils:  A Fool Like Me, I Found Her e I’ll Cry Tomorrow). Nel 1995 utilizzò un’altro dei tredici brani, Life, sull’album Damaged Goods e nel 2002 un ottavo brano dal titolo Driftin’ Man per l’album Breakway Angel.

I cinque brani mancanti, rimasti totalmente inediti fino ad oggi, rappresenteranno il cuore del nuovo album Blue with Lou che, già dal titolo, è un chiaro omaggio all’amico scomparso.

I titoli sono: Attitude City, Give, Talk Thru the Tears, Don’t Let Your Guard Down e Cut Him Up. Sarà inclusa anche una nuova versione di City Lights.

Blue with Lou di Nils Lofgren può essere già preordinato su Amazon a questo link.Nils Lofgren Blue With Lou

Grazie ad Alberto Ermilli per la segnalazione

 

Condividi la conoscenza:
  • 200
  • 1
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

leggi anche

Street Hassle 30 Marzo

Street Hassle: tributo a Roma il 30 Marzo

Sabato 30 Marzo i Vicious Underground, tribute band di Lou Reed e dei Velvet Underground, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *