John Cale celebra i 50 anni dei Velvet Underground

John Cale annuncia la celebrazione del 50esimo anniversario del disco “The Velvet Underground & Nico” il prossimo 26 Maggio a Liverpool.

john cale velvet underground & nicoIl prossimo 12 Marzo ricorrerà un anniversario importante: il cinquantesimo anniversario della pubblicazione di “The Velvet Underground and Nico”, il seminale album d’esordio del gruppo.

Correva l’anno 1967. La celebre banana sbucciabile di Andy Warhol che fungeva da copertina raggiunse gli scaffali per essere ritirata quasi subito. Questioni legali: sul retro campeggiava un’immagine della band durante lo spettacolo Exploding Plastic Inevitable e sullo sfondo un fotogramma dell’attore Eric Emerson. Emerson fece causa per guadagnare qualche soldo, e l’etichetta ritirò il disco e lo ristampò sfumando la sua foto.

Un anniversario e un disco importanti che non potevano non essere festeggiati: John Cale, co-fondatore dei Velvet Underground insieme a Lou Reed, ha infatti annunciato per il 26 Maggio 2017 un unico concerto tributo a Liverpool.

Sulla falsariga di quanto già avvenuto con il concerto di quest’anno alla Philharmonie di Parigi, Cale ha deciso di eseguire l’album nella sua interezza. Il concerto tributo si svolgerà in un’area all’aperto nel porto industriale storico di Liverpool.

Presto saranno annunciati anche gli ospiti che saliranno sul palco insieme a lui per l’evento.

john-cale-velvet-underground-and-nicoCale ha dichiarato: “sono spesso riluttante a tornare sulle cose del passato. Poi capita un evento che ha segnato la storia: The Velvet Underground & Nico compie 50 anni. Come molti gruppi possono testimoniare, registrare il primo album  è il compimento del tuo sogno più grande. Di certo eravamo un marchio un po’ ostile, che si dilettava in un mondo di testi impegnativi e sonorità strambe che non rientravano nelle playlist preferite di nessuno. Rimanendo ferocemente fedeli alla nostra visione, Lou ed io non abbiamo dubitato un momento che avremmo potuto creare un qualcosa che avrebbe dato voce alle cose che non erano in genere esplorate nel mondo del rock. Quella combinazione bizzarra di quattro musicisti nettamente diversi e una riluttante regina di bellezza erano la somma perfetta di ciò che significata essere i Velvet Underground“.

I biglietti saranno in prevendita da domani a 55 sterline e potranno essere acquistati a questo link.

Commenti

commenti

leggi anche

Songs for Lou 2017 Lou Reed

SONGS FOR LOU: lo spettacolo a Roma il 25 e 26 Febbraio

Torna “Songs for Lou”, lo spettacolo dedicato a Lou Reed, il 25 e 26 febbraio …