A ottobre il cofanetto rimasterizzato da Lou Reed

Ve lo avevamo anticipato due anni fa, ma finalmente abbiamo la conferma della pubblicazione del cofanetto con gli album rimasterizzati di Lou Reed per il prossimo 7 Ottobre.

Si intitolerà “The RCA & Arista Album Collection” ve includerà sedici album, dal 1972 al 1986 in versione rimasterizzata da Lou Reed in persona, che passò i mesi prima della sua morte a portare a termine questo lavoro.

Il cofanetto sarà pubblicato anche in un’edizione limitata che conterrà, oltre agli album, cinque stampe artistiche, la riproduzione di un poster promozionale e un libro di 80 pagine che includerà memorabilia della collezione privata di Lou Reed, interviste e delle foto e artwork totalmente inediti. Il tutto sarà corredato dalle note del co-produttore Hal Willner.

Laurie Anderson, moglie di Lou e musicista, ha spiegato il significato di questa raccolta:

LOU-REED-BOX_-101896021Il nostro primo appuntamento è stato alla Convention dell’Audio Engineering Society. Come fanatici del suono, Lou ed io amavamo le registrazioni fatte bene e abbiamo passato anni a migliorare i nostri studi, i nostri strumenti e accessori al meglio delle nostre possibilità. Lou ha metto il proprio cuore nella rimasterizzazione di questi dischi. Non sono appiattiti. A volte la rimasterizzazione ha rivelato dettagli e ruvidità nei modi più eccitanti. Ti saltano addosso con inedita energia. Mi piacciono molto anche le immagini rare e la bella selezione fatta delle parole di Lou sulla propria musica in questa raccolta. Lou era un analista magnifico e un critico acuto e gli stralci di interviste fanno rivivere il suo senso dell’umorismo folle, la sua generosità e la sua grande visione del mondo e del significato della musica. Tutti coloro che hanno amato la musica di Lou saranno così contenti di avere questo cofanetto. Sono davvero grata alla Sony per la sua pubblicazione“.

Anche il produttore Hal Willner nelle note ha ricordato di come è stato gratificante osservare Lou Reed mettere mano ai suoi vecchi dischi mentre li rimasterizzavano tra Giugno e Luglio del 2014. “Questo cofanetto è stato l’ultimo progetto di Lou. Tutti quelli che erano in quello studio o con Lou in quel periodo sono stati testimoni di una cosa bellissima mentre lui riportava in vita entusiasticamente tutto un periodo della sua carriera con la gioia della riscoperta, riportando fuori sottigliezze nel suono che non aveva più ascoltato da anni. In retrospettiva, ricordando queste sessioni fatte appena quattro mesi prima che morisse, quei momenti sembrano ancora più grandiosi“.

Vi invitiamo a leggere questo articolo sulla lavorazione di questi remaster.

Il contenuto del cofanetto sarà il seguente:

  1. Lou Reed (Aprile 1972)
  2. Transformer (Novembre 1972)
  3. Berlin (Luglio 1973)
  4. Rock ‘n’ Roll Animal (Febbraio 1974)
  5. Sally Can’t Dance (Agosto 1974)
  6. Metal Machine Music (Luglio 1975)
  7. Coney Island Baby (Dicembre 1975)
  8. Rock and Roll Heart (Ottobre 1976)
  9. Street Hassle (Febbraio 1978)
  10. Lou Reed Live: Take No Prisoners (Novembre 1978)
  11. The Bells (Aprile 1979)
  12. Growing Up in Public (Aprile 1980)
  13. The Blue Mask (Febbraio 1982)
  14. Legendary Hearts (Marzo1983)
  15. New Sensations (Aprile 1984)
  16. Mistrial (Giugno 1986)

Il prezzo del cofanetto è di Euro 122,00 e può essere pre-ordinato su Amazon al link a fondo pagina.

1035x691-LouReedBox_shot02_r4__

 

Commenti

commenti

leggi anche

Songs for Lou 2017 Lou Reed

SONGS FOR LOU: lo spettacolo a Roma il 25 e 26 Febbraio

Torna “Songs for Lou”, lo spettacolo dedicato a Lou Reed, il 25 e 26 febbraio …

Un commento

  1. e gli altri album dopo Mistrial, verranno rimasterizzata?