mercoledì , 3 settembre 2014
SONGS FOR LOU: il 17 dicembre in radio

SONGS FOR LOU: il 17 dicembre in radio

Songs for LouOggi 17 Dicembre, a partire dalle ore 14, Radio Onda Rossa trasmetterà in diretta per un’ora un riadattamento dello spettacolo teatrale “Songs for Lou: ho camminato fino alla fine del mondo“, che andrà in scena questo giovedì 19 dicembre al Teatro di Tor Bella Monaca a Roma.

Daniele Federici e Alessandro Fea proporrano un exscursus sulla poetica di Lou Reed attraverso canzoni, reading e testi appositamente riarrangiati in duo.

Lo Spettacolo “Songs for Lou: ho camminato fino alla fine del mondo” è nato per ricordare una delle figure cardine del rock degli ultimi 50 anni, scomparso lo scorso 27 Ottobre.

Potrete quindi seguire in diretta attraverso il sito dell’emittente capitolina oppure sulla frequenza FM 87.9.

Presentazione

Un cattivo maestro, la rappresentazione del negativo, un microfono davanti al malessere, all’inquietudine e al degrado umano. Nel momento in cui l’utopia hippie degli anni ‘60 prometteva un mondo migliore, a New York Lou Reed coi Velvet Underground portava in scena la bellezza del male, il male della bellezza, esplorando le fogne della città e gli eccessi di un mondo candido e putrido. La “banana” dei Velvet Underground, ovvero il loro primo disco del 1967, avrebbe minato alla base la storia del rock infiltrandosi come un virus nelle decadi successive e Lou Reed avrebbe acquistato quella saggezza al vetriolo che è propria dei poeti. Un poeta in perenne equilibrio tra l’intelletto della letteratura e la crudezza del rock, tra il potere della parola e la fisicità di una chitarra elettrica. Armato di una manciata di accordi ha raccontato storie di ordinaria follia e straordinaria depravazione, di ascesa e caduta, di emarginati e femmine fatali, di tossici e rifiuti urbani, di sofferenze e morti con l’occhio freddo di un chirurgo davanti al paziente, evitando di dare giudizi sui comportamenti ma accettandoli come una imprescindibile manifestazione della natura dell’uomo.

 

 

Un commento

  1. Grazie per la notizia, lo seguirò con piacere.