La farsa dell’asta
L’asta su ebay per aggiudicarsi il rarissimo acetato del primo album dei Velvet Underground (The Velvet Underground & Nico) è stata chiusa a quota 155.401,00 dollari. Vincitore l’utente “mechadaddy”.
L’asta e il prezzo record ha fatto ovviamente il giro del web ed è comparsa su tutte le agenzie di stampa. Peccato che molte non riportino il fatto che tutto si sia concluso in farsa quando il vincitore ha dichiarato, attraverso una e-mail inviata direttamente al venditore Warren Hill, che un amico aveva utilizzato a propria insaputa l’account e aveva fatto l’offerta. “Sono veramente spiacente” ha concluso, “posso a malapena pagare il gas per la mia auto“.
Acquistato in un mercatino delle pulci quattro anni fa per soli 75 centesimi, il disco era rimasto sugli scaffali di Warren Hill collezionista di Montreal, fino alla “rivelazione”. E’ stato un suo amico esperto in materia, Eric Isaacs, a capire che si trattava di un pezzo unico: “Mi sono accorto con mia meraviglia che la prima traccia non era Sunday Morning ma European Son, che nella versione ufficiale è l’ultima canzone. Alla fine abbiamo capito che si trattava della leggendaria prima stampa fatta durante le registrazioni del disco nel 1966 agli Scepter Studios di New York, ne esistono soltanto due al mondo“.
